Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Rete di assistenza familiare
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Assessore Ambiente e Partecipazione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
… RIPRENDIAMO IL FILO Lecco 24 maggio …LINEE GUIDA POPOLAZIONE GENERALE DGR / 2009 Un altro volume della nostra libreria della prevenzione.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Transcript della presentazione:

Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità Identikit rete di comuni

Offrire gli strumenti per poter creare, in tempi brevi, un Comitato Pari Opportunità in ogni Comune che ne sia ancora sprovvisto Promuovere la formulazione di Piani di Azioni Positive nei Comuni che, pur avendo un Comitato Pari Opportunità, non abbiano ancora utilizzato tale strumento Creare reti e sinergie tra i Comuni per il raggiungimento di questi obiettivi, utili per Enti locali di media grandezza, indispensabili per Enti di minori dimensioni Obiettivi del progetto Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità

Incrementare e facilitare la creazione dei Comitati Pari Opportunità, trasferendo le competenze acquisite dai Comuni con istituzioni di Pari Opportunità Costituire una rete di Comitati che lavorino insieme per lindividuazione e la realizzazione di piani di azioni positive, valutando i meccanismi di segregazione del personale allinterno degli enti locali, attraverso un sistema di indicatori unitario Obiettivi del progetto Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità

Realizzazione e diffusione di un kit (pacchetto amministrativo) per lavvio di un comitato di pari opportunità in un ente locale, in versione per ente singolo e per consorzio di enti Realizzazione di una piattaforma di gestione dei contenuti come spazio di condivisione di materiali e spazi di lavoro Realizzazione di una banca dati di indicatori sulla segregazione e prima ponderazione delle differenze di genere nel personale degli enti locali Modalità di attuazione Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità

- il kit di strumenti per la creazione e limpianto dei CPO, nella versione reale (software) e virtuale (on line) - la piattaforma di collaborazione on line Strumenti di attuazione Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità

Un pacchetto amministrativo in due varianti: - Reale, tramite software con il progetto grafico e gli strumenti per la realizzazione del logo e gli atti amministrativi inerenti (delibera istitutiva, regolamento, nomina componenti, budget e figure incaricate, opuscolo illustrativo per i dipendenti, ecc) - Virtuale, con possibilità di scaricare strumenti e atti amministrativi via internet Kit impianto CPO Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità

Uno spazio virtuale di collaborazione tra CPO esistenti e in realizzazione, composto da strumenti di social networking: – BLOG, per segnalazioni, discussioni, resoconto delle attività in corso del CPO o dellimpianto del CPO – WIKI, per la creazione collaborativa di documenti di lavoro come piani di progetto, deliverable, schede, annotazioni, la realizzazione di verbali di riunioni, incontri, conferenze… Piattaforma di collaborazione Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità

Progettazione e realizzazione della base dati - Caricamento dellanagrafica dipendenti e degli indicatori rilevanti al fine del calcolo degli indici di segregazione per genere negli enti. - Costruzione di un panel (aggiornamenti in serie longitudinale su di uno stesso campione, con periodicità da convenirsi) Data Base Personale Enti Pubblici Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità

- Anagrafica dipendenti: generalità – sesso – data e luogo di nascita – titolo studio - data assunzione – tipo contratto – livello contrattuale - flag e tipologia di entrata e uscita dal lavoro - Indicatori al 31/12 dellanno fissato per la raccolta dati: importo retribuzione accessoria –utilizzo di strumenti di concilazione (part-time, telelavoro, orari flessibili) – qualifica professionale – attività di formazione - area occupazionale - progressione di carriera (ultimi due-tre anni) - Altre variabili: stato civile, anno di nascita dei figli, congedi L104, fruizione di congedi parentali… Indicatori e variabili esaminate Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità

Creazione di report e diffusione dei dati (solo in forma aggregata e con riguardo alla privacy) e con l'obiettivo primo di servire all'elaborazione dei piani di azioni positive ai singoli comuni e/o alle reti di soggetti sopraindicati e l'obiettivo secondo di costituire un utile osservatorio sulle dinamiche occupazionali ed organizzative degli enti locali in relazione al territorio a vari livelli di aggregazione. Elaborazione e diffusione dei risultati per la costruzione di azioni positive Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità

- Comuni raggruppati per bacini provinciali - Assessorati Provinciali - Consigliera di Parità Provinciale - Coordinamento Regionale Proponenti: - Comune di Rivoli- Pari Opportunità - CSP- Innovazione nelle ICT… Partnership Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità

Potenzialmente trasferibile in ogni regione e Comune dItalia Tipologia Target Group Identikit rete di comuni COMUNE DI RIVOLI - Comitato Pari Opportunità Trasferibilità partnership - Dipendenti e amministratori enti locali coinvolti - Istituzioni di parità sul territorio