Art. 117 Cost. 2001 Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

S.P.Q.R. - Direzione Centrale del Personale
Diritto dei beni culturali
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Potestà normativa regionale
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 La centralità del Territorio nelle ripartizioni territoriali.
fabiano corsini1 PROGRESSIONE VERTICALE PER CATEGORIA C.
LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Evoluzione degli ordinamenti scolastici
ARTICOLI IL RUOLO DELLA DONNA E LE PARI OPPURTUNITA'
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
Titolo V e autonomia scolastica
www. forumterzosettorevallecamonica
“Se io fossi il Sindaco”
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Associazione Italiana Maestri Cattolici
Norme e procedure per la gestione del territorio
Associazione Codici Sicilia
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
Beni comuni e diritti sociali
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
ENTI TERRITORIALI.
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
ministero Bottai 1938 leggi razziali rd 15 nov 1938 n. 1779
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
ODINAMENTO STATALE AUTONOMIA SCOLASTICA Due letture possibili
IL GOVERNO LOCALE.
LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
Diritto Stato, servizi, imprese.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Diritto internazionale
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Profili istituzionali degli enti locali
Sono atti vincolanti a carattere individuale obbligatori per:
Le fonti del turismo.
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Stati unitari, Stati composti
Quante sono le «materie trasversali»?
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Transcript della presentazione:

Art. 117 Cost. 2001 Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello Stato con l'Unione europea; diritto di asilo e condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea; b) immigrazione; c) rapporti tra la Repubblica e le confessioni religiose; d) difesa e Forze armate; sicurezza dello Stato; armi, munizioni ed esplosivi; e) moneta, tutela del risparmio e mercati finanziari; tutela della concorrenza; sistema valutario; sistematributario e contabile dello Stato; perequazione delle risorse finanziarie… Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a: rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni; commercio con l'estero; tutela e sicurezza del lavoro; istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale; professioni; ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi; tutela della salute; alimentazione; ordinamento sportivo; protezione civile; governo del territorio; porti e aeroporti civili; grandi reti di trasporto e di navigazione…. Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.

Materie “trasversali” Materie statali Materie regionali Tutela della concorrenza Trasporti locali Tutela dell’ambiente Turismo

Art. 118 Cost. – Sussidiarietà Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. I Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze. La legge statale disciplina forme di coordinamento fra Stato e Regioni nelle materie di cui alle lettere b) e h) del secondo comma dell'articolo 117, e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali. Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

Sussidiarietà e Cartesio Sussidiarietà verticale centro vs. periferia Sussidiarietà orizzontale pubblico vs. privato

Multilivello? Unione europea stato regione provincia comune

Rappresentanza multilivello Unione europea 1: 620.000 stato 1: 55.000 c: 1:95.000; s: 1:190.000 regione 1: 20.000 1: 10.000 provincia comune 1: 1.000

Scala 1: 1.000

Scala 1: 10.000

Scala 1: 650.000