VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le frasi e prova a rispondere se sono vere o false: VERO FALSO Tutti i liquidi sono acqua L’olio da cucina, lo shampoo sono due sostanze liquide L’acqua può occupare qualsiasi forma La spugna, la carta da cucina, assorbono l’acqua perché sono materiali pieni di cavità L’acqua sale dalle radici alle foglie delle piante attraverso piccoli tubicini Il materiale è una sostanza che ha particolari caratteristiche In un bicchiere d’acqua si possono sciogliere al massimo tre o quattro cucchiaini di zucchero o di sale Spiega con parole semplici che cosa vuol dire e quello che sai: Che cosa vuol dire liquido? Che cosa vuol dire orizzontale? Fai alcuni esempi di oggetti orizzontali. Per esempio: il tavolo è orizzontale. Che cosa vuol dire sciogliere lo zucchero nell’acqua? Dove puoi trovare l’acqua? INDICE
ATTIVITA’ COMPIUTE PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI INDICATI NELLA 2A UNITA’ DIDATTICA Si inizia con una prima discussione utile per una iniziale ricognizione di quello che i bambini sanno sull’acqua ghiacciata. Domanda-chiave: Come fa l’acqua liquida a diventare ghiaccio? INDICE
All’attività precedente è strettamente collegata quella che segue finalizzata all’acquisizione del concetto di VOLUME e del fatto che il ghiaccio è più leggero dell’acqua liquida, perciò galleggia… L’acqua sotto l’azione del freddo si dilata e si trasforma in ghiaccio, tanto da far spaccare la bottiglia e da far superare il livello del liquido indicato dal pennarello, quando l’acqua si è ghiacciata negli stampini messi nel congelatore (vedi esperienza precedente). Se l’acqua sotto l’azione del freddo si restringesse, il ghiaccio diventerebbe più pesante dell’acqua liquida e andrebbe a fondo; i fiumi e i laghi incomincerebbero a gelare dal fondo provocando la morte di pesci e piante, invece lo strato di ghiaccio dei fiumi e dei laghi si mantiene sempre in superficie. INDICE
Come fa il ghiaccio a fondere? Si inducono i bambini a riflettere sulla paroline “FONDERE” e si continua a lavorare su tale concetto, chiedendo: Come fa il ghiaccio a fondere? Anche su questo processo ci sarà una cospicua raccolta di esperienza che i bambini già posseggono. Si prepareranno poi due esperienze sulle quali richiedere ai bambini un breve resoconto. INDICE
La conversazione si sviluppa attorno a quello che succede all’acqua prima di bollire e durante l’ebollizione. Non è detto che tutti i bambini hanno esperienza del fatto che l’acqua contenuta nel cucchiaino si consuma. Emergeranno diversi esempi. Per quanto riguarda l’esperienza con i fazzoletti, si tratta di seguire la lenta evaporazione che avviene in un fazzoletto bagnato, senza ricorrere né al calore della candela né ad altre sorgenti di calore. A conclusione di questo percorso particolarmente indicata, può essere una lettura che riguarda la formazione delle nuvole. Le esperienze con la candela e i fazzoletti daranno maggiore concretezza e credibilità a tutto il discorso che sarà ripreso il prossimo anno scolastico. INDICE
VERIFICA Questionario a risposte chiuse e rappresentazione grafica libera delle conoscenze acquisite sulla presenza dell’acqua in natura e sul ciclo dell’acqua. Che cosa so sul ghiaccio: Il ghiaccio è acqua liquida solidificata. VERO FALSO Il ghiaccio è molto più pesante dell’acqua. VERO FALSO Gli iceberg galleggiano sul mare. VERO FALSO Quando l’acqua diventa ghiaccio si restringe. VERO FALSO Il ghiaccio è trasparente. VERO FALSO Che cosa so del vapore acqueo: Il vapore si forma scaldando l’acqua. VERO FALSO Nell’aria c’è sempre un po’ di vapore acqueo. VERO FALSO Un panno steso fuori si asciuga grazie al sole. VERO FALSO Un pentolino d’acqua può trasformarsi completamente in vapore. VERO FALSO I vetri si appannano perché c’è il sole che li scalda. VERO FALSO Il mare evapora continuamente. VERO FALSO INDICE
Il sole riscalda il mare, l’acqua evapora e forma le nuvole. Le esperienze con la candela e i fazzoletti hanno permesso ai bambini di interiorizzare i difficili concetti relativi all’evaporazione e al ricondensarsi del vapore. Il problema si è posto in questi termini: l’acqua riscaldata “fuma”; si parla di vapore acqueo tutte le volte che l’acqua liquida sparisce e si spande nell’aria. In certe condizioni essa può essere “ritrovata” questo avviene quando il vapore si trova in una zona un po’ più fredda (vicino allo specchietto per esempio). L’esperienza con i fazzoletti ha fatto comprendere ai bambini che nei processi naturali, l’evaporazione dell’acqua non avviene quasi mai per ebollizione o per un forte innalzamento della temperatura: l’acqua del mare, dei fiumi evapora semplicemente grazie al riscaldamento prodotto dal sole. L’evaporazione può avvenire anche alla temperatura ambiente. E’ stato facile per i bambini, una volta interiorizzati questi concetti, comprendere il ciclo dell’acqua e interpretarlo attraverso alcuni disegni, che sono stati utilizzati anche per la verifica finale del lavoro, conclusosi con un glossario. Il sole riscalda il mare, l’acqua evapora e forma le nuvole. L’acqua delle nuvole ricade sulla terra: è la pioggia. Sopra le montagne l’aria è molto fredda: invece di piovere nevica. L’acqua scende dalle montagne formando i fiumi L’acqua dei fiumi arriva al mare: il sole riscalda il mare e tutto ricomincia. E’ il ciclo dell’acqua. INDICE
Queste sono solo alcune parole che formano il glossario: INDICE