Miles gloriosus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Midsummer Night’s Dream
Advertisements

Il Satyricon “I loved you, Giton, and I still do. I can’t share you with others, because you’re a part of me. You are me, you’re my soul. My soul belongs.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
"Le avventure di Odisseo"
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Caratteristiche ∑αμὶα, che letteralmente significa “La donna di Samo” è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
Sei personaggi in cerca d’autore
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
TITO MACCIO PLAUTO CANANA'.
Vita e opere del commediografo…
ANDREUCCIO DA PERUGIA.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
« Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
Parola di Vita Ottobre 2012.
Aulularia.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
Teatro di feste Natale teatro ragazzi 12 – 13 – 14 dicembre 07 h dicembre 07 h 21 Mani di e con Armando Sanna, Davide Savignano, Pasquale.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Le Novità Tecniche di Euripide
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Publius Terentius Afer
L’HEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso)
Il punitore di se stesso Heautontimorumenos.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
La Compagnia Esperimenti Teatrali presenta: Regia di Mauro Stante Trappola per Topi di Agatha Christie.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
I diversi generi letterari
Andare a teatro con il liceo Terragni … Uno spettacolo per ogni stagione… non perdere l’occasione….
Classe v c a. s
Le commedie di Menandro …
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO CANANA'.
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO.
L'età classica.
Tito Maccio Plauto Un teatro per ridere !.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Giovanni Boccaccio e il Decameron
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
Goldoni e la riforma del teatro
Plauto TITVS MACCIVS PLAVTVS.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
12/01/13 PLAUTO 1.
L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO.
Concorso «Adotta uno scienziato»
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
LAVORO DI GRUPPO Chen Raimondi Rota Mazzola RUOLI NEL GRUPPO : COORDINATORE REPORTER STORICO-CRITICO AUTORE-SCENEGGIATORE Chen (Diario+annotazioni) Raimondi.
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia di Luigi Gaudio.
IL DECAMERON. IL DECAMERON La parola Decameron significa (dal greco) 10 giornate.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
13/01/13 TERENZIO 1.
Giacomo Puccini Turandot.
L’OPERA LIRICA.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
“L’ascensione del Cristo significa anche elevazione per noi, è là dove è giunta in anticipo la gloria del capo, è come un invito alla speranza del corpo:
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
Transcript della presentazione:

Miles gloriosus

La trama Pirgopolinice, un soldato conosciuto per i racconti spropositati delle sue gloriose imprese ( un millantatore, come diremmo noi oggi), si e’ accordato con un lenone per “comprare” una cortigiana della quale e’ innamorato. Ma anche un altro giovane, Pleusicle, ha messo gli occhi sulla giovane ed e’ pronto a tutto per sottrarla al soldato. La vicenda e’ quindi incentrata sugli inganni messi a punto dal servo dell’adulescens ai danni di Pirgopolinice per permettere al suo padrone di sposare la cortigiana.

Tematiche principali I temi trattati nel Miles Gloriosus sono molteplici: * L’intrigo d’amore, in cui i due protagonisti maschili si contendono l’amore per Filocomasio. * La beffa, ordita dal servo ai danni del soldato * La tematica dei Simillimi, che entra in gioco quando il servo dell’adulescens spiega al servo del soldato che Filocomasio ha una sorella gemella per convincerlo che la donna che ha visto baciare Pleusicle non e’ Filocomasio.

I rapporti con i modelli greci * E’ lo stesso Plauto che nel prologo della commedia spiega quale sia l’opera greca alla quale si e’ ispirato per comporre il Miles Gloriosus: l’Alazon, che in greco significa appunto Spaccone. * Analizzando le tematiche presenti nell’opera possiamo individuare altri due possibili modelli: il Fantasma e l’Adulatore, due commedie del compositore greco Menandro.

L’influsso del Miles plautino in Shakespeare Riprendendo la tematica del soldato millantatore plautina, Shakespeare inserisce nella sua opera Enrico IV una scena che ha del comico, in quanto vede sir John Falstaff vantarsi animatamente con alcuni suoi compagni delle sue gloriose imprese militari. Shakespeare mette in evidenza ulteriormente la vana gloria del suo personaggio facendo si che egli aumenti gradualmente, via via che il racconto delle sue gesta prosegue, il numero degli avversari contro cui egli aveva combattuto, fino a trasformare due uomini in undici.