ARTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RICORDI DELLA MEMORIA
Advertisements

Conte Maria Grazia UN PERCORSO D’ ARTE I VOLTI DEL SURREALE di
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Action painting.
Le avanguardie storiche del ‘900
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
“Elementi essenziali di fotografia creativa”
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
Filosofia teoretica I, Corso
LINEE GENERALI DEL P.O.F. a. s. 2009/2010 – collegio docenti del 11/9/09 Formazione Classi Autovalutazione dIstituto (staff) Servizi di segreteria Commissione.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
CORSO di ARTE E IMMAGINE
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Fauves La corrente.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
perchè saranno consolati
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “PIETRO BONFANTE”
Liceo artistico statale
LE SIGNORIE.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Romanticismo e Realismo
Anna Kostenko è nata nel 1975 a Kiev, Ukraina, e vive e lavora a Cracovia, Polonia, dal Diplomata allAccademia Fine Arts in Cracovia, dove ha.
Ugo Foscolo – la vita.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
Se sei alla ricerca del senso della vita Clicca qui…
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Istituto Comprensivo G. B
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Galleria di Palazzo Bianco
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
ASTRATTISMO KANDINSKIJ Autoret: Wassily Kandinsky Data: Mosca 1914
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
retrospettiva iconografica sulla natura morta
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
1 Programma LLP Venezia, 19 novembre 2009 Maria Seri ERASMUS.
LABORATORIO ARTISTICO DI PITTURA CON GLI STUDENTI E I PROFESSORI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “SANTA GIULIA” DI BRESCIA : DIAMO IL BENVENUTO AI RAGAZZI.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Transcript della presentazione:

ARTE

La Luna ha ispirato moltissimi artisti nella realizzazione dei loro dipinti. IL SORGERE DELLA LUNA PAUL KLEE Paul Klee nacque a Münchenbuchsee presso Berna, in Svizzera, il 18 dicembre 1879. Fra il 1898 e il 1901 si trasferì a Monaco di Baviera nel quartiere degli artisti Schwabing. Qui frequentò l'Accademia di Franz von Stuck. Nel 1933 Klee fu costretto dal regime nazista alle dimissioni dall'Accademia di Düsseldorf, poiché il regime giudicava la sua produzione come "arte degenerata" . Lasciò la Germania per trasferirsi a Berna, dove continuò a dipingere, nonostante i gravi problemi di salute. Morì nel 1940 nella cittadina di Muralto vicino a Locarno.

BUSSA ALLA PORTA DELLA LUNA Nata a Venezia, compie gli studi artistici presso l’Istituto Statale d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel corso di pittura di Emilio Vedova.Ha partecipato a varie esposizioni collettive e personali. Iscritta all’Associazione Culturale Artistica Piranesi, all’Associazione artistica "Città di Padova", consigliere dell’Associazione ex studenti Istituto Statale d’ Arte di Venezia. LORELLA FABRO

TRA LE BRACCIA DELLA LUNA CRISTINA CASTELLANI Maria Cristina Castellani è nata a Genova il 27 aprile 1947, dopo la maturità classica ha conseguito, nel 1972, la Laurea in Lettere presso l'Università di Genova. Collabora inoltre con varie Università italiane e straniere e vanta esperienze dirette come valutatore nelle commissioni inerenti i programmi europei. E' inoltre autrice e curatrice di numerosi volumi, materiali audiovisivi, multimediali e siti, cd-rom didattici e articoli su riviste specializzate

SERENATA SULLA LUNA RAIMONDO CARDELLI Raimondo Cardelli nasce a Marsiglia l'8 aprile 1938, vive e lavora a Lucca. L'artista, autodidatta ha cominciato ad esporre nel 1968. Ha esposto nelle più importanti gallerie italiane e poi , per diversi anni in Belgio, Spagna, Francia, Danimarca, Stati Uniti e Canada. Nelle sue opere, dense di cromatismo e gioco di luci, si riesce a distinguere un forte senso della vita e della libertà che traspare poi anche nei titoli: "l'albero della vita ", " Fecondità", ..... L'armonia cromatica, la fantasia, la conveniente disposizione delle figure nell'insieme dell'opera rendono preziose quelle tele e quei tocchi magici di bianco posati su fondi scuri sviluppano il racconto che sembra non avere fine.

LUNA Pamela Carozzo L’artista nasce e cresce nell’ambiente dell’entroterra brindisino. Si laurea in pittura presso l’ Accademia di Belle Arti nell’anno accademico 2007/2008.