Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Il Castello di Rivalta.
Le reliquie del santo, arrivate da Costantinopoli, vennero lasciate a La Motte St. Didier (attuale Saint- Antoine-l'Abbay) vicino a Vienne, dove.
A SPASSO PER MILANO.
I miei spazi Lamoglie M.Isabella
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Castello di Montechiaro
Il castello di Vigolzone
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Storie di sirene.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
I luoghi in cui visse Gesù
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
LE CATACOMBE.
Iglesias città fortificata
Viaggio alla scoperta della cultura
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
LIECHTENSTEIN.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Lombardia La storia 1.
La Bandiera della Gran Bretagna
Ducato di Savoia.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Potature a “teste di salice
La bachicoltura, dalla Cina all’Occidente
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
Il mio paese: Quinzano d’Oglio Creato da: Davide Masiello
Cnosso Storia del palazzo
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Benvenuti a … … Scarpizzolo e San Paolo !.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Antonino Pio.
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Castello di Serralunga d’Alba

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Dal bruco al baco… …alla farfalla
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Classe IV Sez. A Scuola Primaria di Balvano Alunna :Flavia Macellaro.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era abitato già in epoca medioevale. Nel dodicesimo secolo venne ammesso ai domini dei marchesi di Busca sotto il controllo di un marchese che alla sua morte i figli si divisero i possedimenti. Il feudo di Busca passò poi nelle mani della famiglia Pazella, che ebbe di conseguenza anche il controllo su Moretta.feudo

Qui diede inizio alla costruzione del castello che ancora oggi domina con la sua mole il centro del paese. Nel 1362, il territorio di Moretta divenne feudo dei conti Solaro, originari di Asti, per opera del principe Giacomo d'Acaia. Nel 1369 le truppe mercenarie di Facino Cane, dopo aver devastato i campi e depredato gli abitanti delle cascine circostanti, assaltarono il paese. Alla fine del XV secolo Moretta si presentava come un nucleo di case dominato dal castello e circondato da un'alta muraglia e da un fossato.XV secolo Dopo la stipula della Pace di Cateau-Cambrésis (1559), Moretta entrò nei possedimenti del Casato dei SavoiaPace di Cateau-Cambrésis Nel 1860 venne annessa al Regno ditalia. Durante il periodo fascista ( ) al comune di Moretta venne aggregato quello di Torre San Giorgio ma l'amministrazione municipale rimase a Morettail periodo fascista

Moretta si trova nella fertile pianura tra il fiume Varaita e il fiume Po. Il toponimo, forse diminutivo di "mora" (stazione rurale), deriverebbe dalla presenza di un luogo di sosta dei monaci benedettini della Novalesa che vi facevano tappa sulla strada delle altre loro case. Nello stemma comunale è però presente un gelso "more". La fondazione di Moretta risale all'XI secolo e lo sviluppo fu legato alla presenza dei monaci benedettini,che costruirono un castello e un monastero, di cui oggi non vi sono quasi più tracce. Nei secoli passati fu oggetto di contesa tra i marchesi di Busca, quelli di Saluzzo e i Savoia, dopo la metà del Trecento fu feudo dei Solaro.

Il nome di Moretta deriva dal nome della pianta del gelso ( in piemontese : l moré ). In passato queste piante venivano molto coltivate perché le loro foglie costituivano il nutrimento del baco da seta ( un bruco che raggiunto un certo stadio della sua crescita forma il bozzolo all interno del quale avviene la sua metamorfosi in immagine ultimo stadio di crescita dellinsetto). Il bozzolo veniva lavorato e da esso si ricavavano i fili di seta. Infatti abbondano sul territorio dei filatoi.