Concerto Brandenburghese n. 4

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Advertisements

Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
TEORIE E TECNICHE DELL’ARMONIA
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale americano 16 maggio 2010 Come il dolce suono del flauto giunga a te Signore, la nostra preghiera per.
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Nel modello eptafonico diatonico costituito dalla nostra scala, si individuano le funzioni.
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Intervalli Gli intervalli si indicano per gradualità (la distanza fra due suoni è calcolata.
J.S.Bach Prof. Antonello D'Amico
Antonio Vivaldi Prof. Antonello D'Amico
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
BEETHOVEN e il pianoforte.
( Jesi, Ancona, Pozzuoli, Napoli, )
JOHANN SEBASTIAN BACH Chi è? Che cosa ha fatto?
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
Classificazione degli strumenti
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Parola di Vita Aprile 2010.
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
Gioachino Rossini Stabat Mater.
Giacomo Puccini Turandot.
A cura di Eugenio Zampirolo
Roma – Sala della Tavola Rotonda
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
musiche feste e banchetti
L'età classica.
Gli spiritual e i gospel
Le formazioni musicali e la voce
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
Strumenti a corda In questi strumenti il suono viene prodotto dalla vibrazione di corde tese tra due punti fissi. Le corde possono essere pizzicate, percosse.
L'età classica.
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
IL SEICENTO LA MUSICA BAROCCA
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Le formazioni musicali e vocali.
Classificazione degli strumenti
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI di Camille Saint-Saens
Il giallo della morte di Mozart
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette.
SAGGI DI CLASSE. IN RICORDO DI SKRJABIN VENERDI' 17 APRILE, ORE Genova, Conservatorio Niccolò Paganini - Sala dei Concerti.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Grande orchestra (sinfonica strumenti; da camera max 50), con la disposizione dei vari strumenti Strumenti a percussione.
Giacomo Puccini Turandot.
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.
Buone Feste dall' A.I.E.F. Una settimana prima dell’evento sono stati affisse le locandine a Pietrasanta (Lu)
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.
La famiglia degli Archi a cura di :
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
«Non glielo proibite» (Marco 9,38-40) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
L’età dell’Assolutismo
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il clavicembalo ben temperato, libro II
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il Barocco Dal 1600 al 1750.
Transcript della presentazione:

Concerto Brandenburghese n. 4 Johann Sebastian Bach Concerto Brandenburghese n. 4 BWV 1049

La vita Bach nacque nel 1685 a Eisenach in Germania. Apparteneva a una famiglia di musicisti. Si affermò ben presto come virtuoso di organo, ottenendo prestigiosi incarichi di corte, ad esempio a Weimar e Khothen. Nel 1707 sposò la cugina Maria Barbara Bach, dalla quale avrà sei figli.

Morta la moglie, nel 1720 si risposò con la cantante Anna Magdalena Wilcke, che gli darà tredici figli. Gli ultimi anni li passò a Lipsia come maestro del coro della chiesa di San Tommaso. Morì nel 1750 a Lipsia. Bach scrisse più di mille opere tra musica sacra e profana. Tra i suoi lavori spiccano Il clavicembalo ben temperato, i Concerti Brandenburghesi, le Suite per orchestra, le Variazioni Goldberg, l’Offerta musicale e l’Arte della fuga.

Bach con tre dei suoi figli, alcuni dei quali diventarono musicisti di un certo valore

Concerto Brandenburghese n.4 in Sol Maggiore BWV 1049 Nel 1720 Bach donò al margravio del Brandenburgo sei concerti che in suo onore vennero poi definiti “brandenburghesi”. Il materiale non era nuovo, perché il compositore aveva rielaborato dei concerti scritti in precedenza. La struttura è quella del concerto grosso italiano, ma le modifiche a questo schema sono numerose e importanti.

L’organico del Concerto Brandenburghese n L’organico del Concerto Brandenburghese n. 4, in tre movimenti, prevede infatti un concertino formato da due flauti dolci e un violino principale. Tuttavia nel primo movimento (Allegro) il violino principale non esegue mai per intero i temi. In due punti inoltre suona delle parti virtuosistiche di assolo. Anche i violini di ripieno assumono talvolta una funzione importante, eseguendo delle parti tematiche. Tutte le melodie del primo movimento saranno sviluppate negli altri due.

Struttura del Concerto Brandenburghese n. 4 Concertino = violino, 2 flauti dolci Concerto = violino 1 e 2 (ripieno), viola (ripieno), violoncello (continuo),violone (continuo) e clavicembalo (continuo)

Concerto Brandenburghese n Concerto Brandenburghese n. 4, Allegro (I movimento), esempi di partitura. Battute iniziali.

Continua l’esposizione del tema I nei flauti, mentre il violino esegue solo la parte finale di esso.

Gli strumenti del ripieno (violino I e II) riprendono incipit del tema I (ultime 4 battute)

Inizio del primo assolo del violino principale.

Inizio del secondo assolo del violino principale.

Conclusione del concerto: anche gli strumenti di ripieno rafforzano la melodia del concertino.