La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point."— Transcript della presentazione:

1 Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point

2 Bach Johann Sebastian Bach è considerato uno dei più grandi musicisti della storia

3 La vita del musicista Bach nacque in Germania, nel 1685
La madre di Bach morì molto presto e suo padre la seguì quando Bach era un ragazzo di soli 9 anni. Bach dovette trasferirsi presso il fratello maggiore Johann C. Bach organista in Germania. Durante la permanenza nella casa di suo fratello, Bach continuò a copiare, studiare, e suonare musica .

4 I concerti brandeburghesi
I concerti brandeburghesi sono sei concerti scritti da j. Sebastian. Bach ( ). Tra i sei concerti si nota una sensibile differenza ,sia nello stile che negli strumenti .

5 Toccata e fuga in re minore
La Toccata e Fuga in Re minore (BWV 565) è quasi certamente l'opera più conosciuta per organo di Bach. Si tratta probabilmente di uno dei primi brani composti da Bach, dal momento che si pensa che sia stata scritta tra il 1703 e il 1707

6 Il periodo storico Il barocco è il termine utilizzato per indicare un movimento culturale costituito dalla letteratura, dalla filosofia, dall'arte e dalla musica barocca caratteristiche del periodo che inizia dalla fine del XVI secolo e finisce nella metà del XVIII secolo. Per estensione, si indica quindi col nome «barocco» il gusto legato alle manifestazioni artistiche di questo periodo, in particolare quelle più legate all'estrosità e alla fantasia.

7 La musica barocca Periodo :1600 – 1750
Strumenti principali:clavicembalo,organo e violino Composizioni:concerto solista,opera lirica,suite e concerto grosso Caratteristiche:ispirazione alla natura,fantasia ed estrosità

8 Vita privata e ultimi anni
Bach sposò una cugina di secondo grado, Maria Barbara Bach, il 17 ottobre 1707, dopo aver ricevuto una piccola eredità. Ebbero 7 bambini. Si sa ben poco di Maria Barbara che mori il 7 luglio 1720 mentre Bach era in viaggio con il principe .Morì a Lipsia nel 1750.


Scaricare ppt "Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point."

Presentazioni simili


Annunci Google