Organizzazione internazionale del Lavoro

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Transcript della presentazione:

Organizzazione internazionale del Lavoro I.L.O. (International Labour Organization) CODICE PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI A BORDO DELLE NAVI IN MARE ED IN PORTO Organizzazione Marittima internazionale I.M.O. (International Marittime Organization) CODICE INTERNAZIONALE PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA (I.S.M. Code – International safety management code)

E quindi... LA COMPAGNIA ARMATRICE DEVE: Assicurare la sicurezza in mare Prevenire gli infortuni e la perdita di vite umane Evitare danni all'ambiente Evitare danni alla proprietà I.S.M. Code Obiettivi E quindi... LA COMPAGNIA ARMATRICE DEVE: Provvedere sicure pratiche per le operazioni della nave in un sicuro ambiente di lavoro Stabilire salvaguardie contro tutti i rischi identificati Migliorare continuamente le capacità gestionali per la sicurezza del personale a terra e a bordo delle navi Preparare il personale alle emergenze che riguardano la sicurezza e la protezione dell'ambiente

E quindi... LA COMPAGNIA ARMATRICE É RESPONSABILE: DELLA SICUREZZA DELLE OPERAZIONI DELLA NAVE DELLE RISORSE E DEL SUPPORTO DA TERRA DI GARANTIRE UN ADEGUATO LIVELLO DI PREPARAZIONE DEL PROPRIO PERSONALE A BORDO E A TERRA DI FORNIRE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PERE LA NAVE IN SICUREZZA DI MANTENERE UN ALTO LIVELLO DI COMUNICAZIONE NAVE-TERRA DI PROVVEDERE AD UN ADEGUATO ADDESTRAMENTO

E quindi... LA COMPAGNIA ARMATRICE STABILISCE: OBIETTIVI DELLA SICUREZZA IL SISTEMA DI GESIONE DELLA SICUREZZA SPECIFICO PER OGNI SUA NAVE (SVILUPPO – EFFETTUAZIONE – CONTROLLO – PERFEZIONAMENTO) (S.M.S. Safety Management System) Responsabilità ed autorità specifiche per ogni membro dell'equipaggio (a cominciare dal Comandante) “CONDURRE LA NAVE IN SICUREZZA, MANTENERLA NELLE MIGLIORI CONDIZIONI NEL RISPETTO DELLE LEGGI” “efficienza – sicurezza – rispetto della legge - efficacia”

SICUREZZA Di che tipo di personale la nave ha bisogno? STABILIRE GLI OBIETTIVI – INDIVIDUARE IL PERSONALE SICUREZZA EFFICIENZA EFFICACIA RENDIMENTO GUADAGNO RISPETTO DELLE LEGGI CONTINUO SVILUPPO

Come deve essere il MARITTIMO prima di salire a bordo? Qualificato - SAPERE - CONOSCENZA Addestrato - SAPER FARE - COMPETENZA Certificato - CONTROLLO CONOSCENZE E COMPETENZE - Psico-fisicamente abile - CONTROLLO SALUTE - Conoscenza – Istituti scolastici (Nautici – IPAM) Competenza: Addestramento a terra Corsi specifici in ditte specializzate Addestramento a bordo (LAVORO DI GRUPPO) Esercitazioni Simulazioni di emergenza Riunioni di sicurezza Studio di manuali specifici Trasmissione dell'esperienza di Ufficiali superiori Certificazione – Esami e controlli in ditte specializzate

Cosa deve fare il MARITTIMO una volta salito a bordo? Obiettivo: fare in modo che gli obiettivi stabiliti dalla Compagnia vengano rispettati con soluzione di continuità, senza interruzione o decadimento dei livelli di prestazione e sicurezza (soprattutto quando cambia il personale con funzioni chiave FAMILIARIZZAZIONE (in inglese “FARE CONOSCENZA”)