LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità’
Gli mancano però gli strumenti Il bambino/a arriva in prima elementare convinto di essere ormai grande, tutti gli hanno detto che ora va a scuola perché è grande. Ha in effetti una buona padronanza del linguaggio e una notevole conoscenza del mondo. Gli mancano però gli strumenti per trasferire queste conoscenze in linguaggio simbolico: le parole e i numeri.
Analizzare la Rappresentazione del problema: 1 solo logica 2 logica e merceologica 3 logica, merceologica e numerica 4 logica, merceologica, numerica, ICONICA 5 Leggere le relazioni matematiche 6 Ruolo delle parole, la storia 7 Leggere le relazioni numeriche (+ - > <) clicca
Emilio Brengio Progetto Rhoda RAPPRESENTAZIONE SOLO LOGICA INSIEME PARTE PARTE Rappresentazione della struttura problema su grafico LOGICO del progetto ‘Rhoda’ Emilio Brengio Progetto Rhoda
Emilio Brengio Progetto Rhoda RAPPRESENTAZIONE SOLO LOGICA INSIEME PARTE PARTE Le relazioni quantitative interne alla struttura additiva PARTE + PARTE = INSIEME PARTE <= INSIEME INSIEME – PARTE= PARTE Emilio Brengio Progetto Rhoda
logica e merceologica Lattine lattine rosse RAPPRESENTAZIONE LOGICA e MERCEOLOGICA Lattine lattine rosse lattine gialle Rappresentazione della struttura problema logica e merceologica Presentazione in forma linguistica: Ci sono lattine rosse e lattine gialle. Emilio Brengio Progetto Rhoda
LOGICA MERCEOLOGICA E NUMERICA RAPPRESENTAZIONE LOGICA MERCEOLOGICA E NUMERICA 10 lattine 6 lattine rosse 4 lattine gialle LOGICA MERCEOLOGICA E NUMERICA Il problema svelato Emilio Brengio Progetto Rhoda
LOGICA MERCEOLOGICA NUMERICA E ICONICA RAPPRESENTAZIONE LOGICA MERCEOLOGICA NUMERICA E ICONICA 10 lattine 6 lattine rosse 4 lattine gialle LOGICA MERCEOLOGICA NUMERICA E ICONICA Il problema svelato Emilio Brengio Progetto Rhoda
10 lattine 6 + 4 = 10 4 + 6 = 10 ADDIZIONI RAPPRESENTAZIONE LOGICA MERCEOLOGICA NUMERICA E ICONICA 10 lattine 6 lattine rosse 4 lattine gialle POSSIAMO LEGGERE TUTTE LE RELAZIONI MATEMATICHE 6 + 4 = 10 4 + 6 = 10 ADDIZIONI 10 – 6 = 4 10 – 4 = 6 SOTTRAZIONI Emilio Brengio Progetto Rhoda
Schermata dal software
2 GATTI GENITORI ****** PARTE 2 GATTI FIGLI ********** PARTE X GATTI ********** ***** INSIEME C'erano dei gatti, grandi e micini, che vivevano con una signora che era molto vecchia e un po' stanca. Un giorno che era ancora più stanca e non aveva voglia che urlassero e gridassero sempre li prende e li porta dal negozio di animali. Il giorno dopo passa di lì un bambino, che li prende tutti e li porta nella sua casa: era grande, con un bel giardino molto grande. I gatti, però, volevano tornare dalla vecchia signora e allora scappano, ma non sanno come si fa a trovare la strada. C'è un attraversamento e loro non sanno come fare per passare e hanno paura delle macchine. ALLORA PASSANO PRIMA I DUE GATTI MAMME E POI I DUE GATTI PICCOLI, CIOÈ PASSANO IN TUTTO QUATTRO GATTI, ma decidono che non gli va bene e se ne tornano nel giardino del bambino e vivono felici e contenti. Dicembre 2000 (raccolta a voce, in classe prima)