Il documento digitale nel mondo dellistruzione: alcune riflessioni Alessandro Musumeci Direttore Generale dei Sistemi Informativi e componente della commissione di coordinamento SPC Roma, 4 aprile 2006
Scuola dellinfanzia Scuola 1° ciclo Scuola 2° ciclo Università /ISEF Totali Istituzioni scolastiche/ Atenei Scuole 87 Atenei/ISEF Studenti Dirigenti/ Docenti A.T.A Personal computer Rapporto studenti/ computer 20,88,91814,9 I numeri della scuola (dati 2005)
Tre linee dintervento EFFICIENZA OPERATIVA –Misurare la produttività della macchina ministeriale attraverso la semplificazione dei processi operativi e la qualità e trasparenza delle informazioni EFFICACIA DIDATTICA –Migliorare i livelli di apprendimento a sostegno e in accompagnamento delle iniziative di riforma della scuola e delle università ACCESSIBILITÀ –Ridurre il Digital Divide utilizzando la tecnologia come leva per favorire la formazione dei giovani in condizione di svantaggio
Il sistema informativo del MIUR Realizzato a partire dal 1976, presso il comprensorio di Villa Lucidi, nelle vicinanze di Roma (comune di Monte Porzio Catone) In fase di migrazione dallambiente mainframe MVS-CICS-DB2 verso un sistema Web Linux-Oracle, con accesso integralmente in ambiente Internet Richiesta di banda aumentata di NOVE VOLTE negli ultimi TRE ANNI -oltre caselle di posta elettronica nominative transazioni/giorno - oltre accessi/giorno al sito
Internet Docente Accesso pubblico e riservato Ufficio scolastico/ universitario Accesso riservato Studente/famiglia Accesso pubblico Ufficio MIUR Accesso riservato Il nuovo S.I. dellIstruzione Accademia/Conservatorio Accesso riservato Altre Pubbliche Amministrazioni Accesso riservato
Il portale Scuola e Servizi ( Oltre scuole di tutta Italia hanno aderito nel primo mese
Lo sviluppo della scuola secondo la strategia di Lisbona 1.Incentivare la produzione di contenuti multimediali che possono essere erogati tramite la rete a scuola e presso le famiglie 2.Sperimentare nuovi modelli di e-learning sia per docenti che per studenti, utilizzando in modo attivo i laboratori (metodo blended) e tutti gli strumenti disponibili (Internet, Satellite, TV Digitale terrestre) a casa e/o a scuola
Prossimi passi Lapplicazione del codice della P.A. digitale costituisce una grande occasione per applicare la logica del documento digitale nel mondo dellistruzione E necessario cogliere le opportunità della CNS anche nel mondo della scuola e delluniversità Ulteriori prospettive possono essere offerte dalla diffusione della firma elettronica e della posta certificata
Per saperne di più…