La Normalizzazione. 2 May, 2014 - slide 2 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Normalizzazione è il processo di semplificazione di un data base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Architettura del sistema
Il raffinamento dello schema e la normalizzazione nei database relazionali Eugenio Di Sciascio.
Analisi e progettazione
Normalizzazione Forme Normali.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Una Introduzione alle Basi di Dati
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati: Introduzione versione 2.0 Questo lavoro è concesso.
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
ACCESS.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Capitolo 10 Tecniche algoritmiche Algoritmi e Strutture Dati.
L’uso dei database in azienda
La Normalizzazione. 27 January, slide 2 Le nuove tecnologie Software Tabelle, unicità e chiavi Ciascuna riga di una tabella deve esere unica Ci.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)

Progettazione di una base di dati
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Partizionamento/accorpamento di concetti
DBMS ( Database Management System)
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Forme normali.
Implementare un modello di dati
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
MODELLO LOGICO DEI DATI
Progettare un database
Introduzione a Oracle 9i
Corso di Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
I DATABASE.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
S. Costantini 06/05/2006 (parte del materiale è tratto da slide del 2001 di Ceri-Atzeni) Normalizzazione di Schemi.
SQL (IV) Data Definition Language/ Data Manipulation Language.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Database Concetti di base
Mapping Database Atsilo Componenti : Antonio Cesarano Luca Di Costanzo Luigi Lomasto.
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
S. Costantini 06/05/2006 (parte del materiale è tratto da slide del 2001 di Ceri-Atzeni) Normalizzazione di Schemi.
Mapping Database Atsilo
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Capitolo 10 Tecniche algoritmiche Algoritmi e Strutture Dati.
Eprogram informatica V anno.
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
BASI DATI: modello relazionale BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA Lezione IIIb - AA 2014/20151.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
Normalizzazione. Forme normali Evitare la ripetizione e la ridondanza Evitare alcuni problemi in modifiche/cancellazioni Obiettivo: Normalizzazione =>
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Transcript della presentazione:

La Normalizzazione

2 May, slide 2 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Normalizzazione è il processo di semplificazione di un data base per ottenere la struttura ottimale Forme Normali sono progressioni lineari di regole da applicare al data base, con ciascuna forma normale si ottiene un miglioramento del data base

2 May, slide 3 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Sarai Normale in pochi minuti...!

2 May, slide 4 Le nuove tecnologie Software Forme normali Una forma normale è una proprietà di una base di dati relazionale che ne garantisce la qualità, cioè l'assenza di determinati difetti Quando una relazione non è normalizzata: presenta ridondanze, si presta a comportamenti poco desiderabili durante gli aggiornamenti Le forme normali sono di solito definite sul modello relazionale, ma hanno senso in altri contesti, ad esempio il modello E-R

2 May, slide 5 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Procedura che permette di trasformare schemi non normalizzati in schemi che soddisfano una forma normale La normalizzazione va utilizzata come tecnica di verifica dei risultati della progettazione di una base di dati Non costituisce una metodologia di progettazione

2 May, slide 6 Le nuove tecnologie Software Una relazione con anomalie

2 May, slide 7 Le nuove tecnologie Software Anomalie Lo stipendio di ciascun impiegato è ripetuto in tutte le ennuple relative ridondanza Se lo stipendio di un impiegato varia, è necessario andarne a modificare il valore in diverse ennuple anomalia di aggiornamento Se un impiegato interrompe la partecipazione a tutti i progetti, dobbiamo cancellarlo anomalia di cancellazione Un nuovo impiegato senza progetto non può essere inserito anomalia di inserimento

2 May, slide 8 Le nuove tecnologie Software Perché questi fenomeni indesiderabili? abbiamo usato un'unica relazione per rappresentare informazioni eterogenee gli impiegati con i relativi stipendi i progetti con i relativi bilanci le partecipazioni degli impiegati ai progetti con le relative funzioni

2 May, slide 9 Le nuove tecnologie Software Prima delle forme normali: relazioni Tabelle devono descrivere entità singole Non sono permessi duplicati di righe (PK )

2 May, slide 10 Le nuove tecnologie Software Prima Forma Normale La prima Forma Normale (1NF) dice che tutte le colonne devono essere atomiche Una colonna un valore Non ci sono unità ripetitive

2 May, slide 11 Le nuove tecnologie Software Seconda Forma Normale Una tabella è detta in Seconda Forma Normale (2NF), se è in 1NF e ciascuna colonna dipende (in senso stretto) dalla primary key La chiave, solo la chiave, nientaltro che la chiave, aiutami tu Codd. Tabelle devono memorizzare solo dati relativi ad una sola entità descritta dalla PK

2 May, slide 12 Le nuove tecnologie Software Seconda Forma Normale 2NF viene ottenuta spezzando tabelle in parti normalizzate che descrivano una singola entità Questa fase è detta decomposizione

2 May, slide 13 Le nuove tecnologie Software Terza Forma Normale Una tabella è detta in Terza Forma Normale (3NF), se è in 2NF e se tutte le colonne sono indipendenti tra loro Ad esempio colonne calcolate Tabelle di lookup

2 May, slide 14 Le nuove tecnologie Software …per diventare Normali 1NF: Una colonna un valore. Rimuovere gruppi ripetuti 2NF: Spezzare in tabelle che descrivano entità separate. Spezzare le PK composte 3FN: Rimuovere colonne calcolate e creare tabelle di lookup

2 May, slide 15 Le nuove tecnologie Software Quando Denormalizzare Performance Quando gli utenti lo richiedono (anche se questo puo essere evitato) Esempi tipici: rinuncia alla 3FN Utilizzo di campi calcolati per saldo clienti Statistica

2 May, slide 16 Le nuove tecnologie Software Come Denormalizzare Farlo deliberatamente Avere una ottima regione per farlo Essere ben consci di cosa questo comporti in termini di performance Documentare la decisione