IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Mettiamo sulla bocca delladultera e di tutti i peccatori il Pie Jesu di Fauré FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO VIAGGIO per Gerusalemme
La QUARESIMA dellanno C CAMMINO verso la VITA Dom1- Tutti siamo tentati nel cammino Dom2- Gesù Trasfigurato è la CIMA Dom3- Cammino di conversione (vigna con frutti) Dom4- Il Padre ci attende nel Cammino di ritorno Dom5- Dio ci Perdona (come alladultera) Quinto passo del Cammino Lasciare entrare il perdono di Dio
Questo vangelo è così scandalistico che anche ai primi cristiani costò inserirlo nei loro scritti. Ma il suo valore storico è fuori ogni discussione.
Mura del Tempio, dal lato dellatrio delle donne Dentro latrio, dove devrebbero portare ladultera, Gesù diventa PERDONO
Gv 8,1-11 In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro. Luce del mattino nellatrio delle donne
Non è venuto a condannare, ma a SALVARE Quando la sua vita finisce Gesù sale al tempio per impartire le grandi lezioni
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio,
La donna, mille volte violentata per molti aspetti, si trova faccia a faccia con Gesù Gli accusatori di turno, con o senza ragione,condannano sempre
la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?».
Quelli che condannano e uccidono guardano solo lesterno Gesù guarda il cuore
Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra.
Sempre misericordioso, Egli attende da TUTTI la conversione Gesù si china per dare tempo agli accusatori di reagire
Tuttavia, poiché insistevano nellinterrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra.
Perché gettare pietre addosso agli altri, se il male è anche dentro di noi? Il peccato è nei nostri occhi
Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo.
Soli, lInnocente e la peccatrice, il perdono e linfedeltà Lui e io
Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanchio ti condanno; va e dora in poi non peccare più».
Il cuore di lei batte di nuovo Gesù libera dalle oppressioni
Signore, donaci la forza di AMARE guardando il cuore delle persone