“Il Regno di Dio é un mondo nuovo dove la sofferenza é stata eliminata; un mondo totalmente redento, di uomimi salvati che vivono in un regime di pace.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
Advertisements

E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Corale per la fine dell’anno liturgico di Bach
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
FESTA di CRISTO RE 20/11/12.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
semplice organizzazione sociale?
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Dal Vangelo secondo Giovanni
“Uscite ad incontrare il Signore che viene”
“Nessuno ha amore più grande di
Parrocchia di Volargne
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Dodici motivi per predicare
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
“Venite incontro al Signore che viene”
Per entrare nel Regno, si deve passare per la porta del Vangelo, andare verso Gesù che ci dice (Gv 10,7.9) che la porta è Lui. Luca 13, // 21 Tempo.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Testo: Matteo 11, 2-11 // 3 Avvento –A- Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez. Musica: Beethoven. Triplo concerto in C. Largo. Il Regno si costruisce.
Quarta domenica di Avvento
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Nostro Signore Gesù Cristo
9.00.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
Musica: Pietro Mascagni. Intermezzo.
12°incontro
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
09.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il salmo 95 d’Arvo Pärt: “Cantate Domino”, ci invita a proclamare davanti ai popoli che IL SIGNORE È RE (v 10) Cristo.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
Con Purcell diciamo “Amen” alla Via di Gesù Anno B 25 tempo ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
III domenica di avvento - A
GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO ANNO B
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Misteri di Dolore.
5° incontro.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
FESTA di CRISTO RE.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Anno B Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo 22 novembre 2015 «Deposizione dalla croce» (Sieger Köder)
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 7,36-8,3.
Transcript della presentazione:

“Il Regno di Dio é un mondo nuovo dove la sofferenza é stata eliminata; un mondo totalmente redento, di uomimi salvati che vivono in un regime di pace e in assenza di ogni relazione da padrone a schiavo” E. Schillebeeckx Testo: Juan 18, 33b-37 // Tempo Ordinario 34. Ultima domenica del ciclo B. sús Rey del Universo. Commenti e presentazione: Asun Gutiérrez Cabriada. Musica: Bruch. Adagio.

Cristo, Re? La festa di Cristo-Re dell’Universo fu istituita da Pio XI, l’ 11 marzo del 1925. In Europa tirava aria anticlericale e i dittatori trionfavano. Si voleva sicuramente con la festa affermare la sovranità di Cristo e della Comunità ecclesiale in ogni ambito della vita umana. Il Concilio Vaticano II modificó il senso di questa Festività. Avvenne che, vegliando e pregando, un gruppo di vescovi, al termine del Concilio Vaticano II, si decise a formulare, tra l’altro, questi impegni: “Rinunciamo per sempre all’apparenza e alla ricchezza, specialmente negli ornamenti, nei colori brillanti, nelle vesti appariscenti; alle insegne di materiale prezioso, ecc. Ci rifiutiamo di essere chiamati con nomi e titoli che indichino grandezza e potere: Eminenza, Eccellenza, Monsignore. Preferiamo essere chiamati con il nome evangelico di “Padre”...”

Giovanni 18,33-37 Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Tu sei il re dei Giudei?». Per Gesù il Regno di Dio, quello che attendeva e annunciava, é quello che si manifesta quando regna Dio, al posto di ogni altro potere. Significa che la pace, la giustizia e l’amore regnano tra le persone e nella natura stessa. Il regno di Dio, tema centrale del messaggio gioioso di Gesú, si manifesta nelle Parabole e nelle Beatitudini e risponde al progetto di Dio sull’umanità. Se l’attesa attiva del regno di Dio é decisiva, fondamentale per Gesú, così dev’essere anche per noi.

Gesù rispose: «Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?». Pilato rispose: «Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?». Quanto Lui ha fatto é stato consolare, ascoltare, perdonare, curare, liberare, accogliere, toccare lebbrosi, dar da mangiare, esercitare il suo potere lavando i piedi a tutti, rendere bene per male, praticare la compassione e la misericordia, offrire gioia, speranza e pace, annunciare che, alla fine, si realizzerà la giustizia, la protezione, l’aiuto ai poveri, agli emarginati, agli oppressi, ai deboli. La promessa più appetibile che si può fare al mondo e, allo stesso tempo, la più grande minaccia all’ordine stabilito.

Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». Il regno di Gesú, regno di giustizia e di servizio, deve crescere tra le persone e nel mondo. Gesù non fuggì dal mondo né invita a fuggire da lui. “Il mio regno non é di questo mondo” non fu detto per allontanarci e disinteressarci del mondo. Siamo chiamati a collaborare alla costruzione di un regno che non si identifica con i poteri di questo mondo ma che in questo mondo dobbiamo iniziare e realizzare. A ciò si é dedicato Gesú.

Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Pilato insiste. Gesù risponde senza divagare. Sí, sono Re. Per questo sono venuto. Per istaurare un regno di pace e fraternità, di giustizia e rispetto per i bisogni di tutti. Regno non solo per il domani, ma che é presente qui e ora. “Il suo dominio é eterno” (Dan 7, 14). Chi é il Re della mia vita? Chi regna in me? A quali Re permetto di rubarmi la libertà? Chi indirizza la mia vita? Ci sono molti re, molti dei che vogliono impedirci di essere persone libere, conscienti, solidali, impegnate?... Avvenga quello che vuole, ho la capacità e la volontà di scegliere Colui che voglio lasciar regnare in me?

Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». Gesú identifica la sua regalità con la sua missione. Testimonianza e servizio. Il potere crea dominazione, uniformità, produce sottomisione e perdita di personalità . La forza della testimonianza e il servizio non domina, né si impone, né castiga, né condanna, né scomunica, ma convince, crea libertà e unità nella diversità e uguaglianza: crea un’autentica comunione. Ascoltare non é solo udire, ma impegnarsi con la Persona e l’azione di Gesù. Pone nelle nostre mani il compito di costruire il suo Regno nel mondo e nella vita degli uomini e delle donne, formandolo secondo il piano di Dio.

VENGA IL TUO REGNO Venga il tuo Regno, questo Mondo Nuovo a cui aneliamo. E venga subito. L’abbiamo atteso per migliaia di anni. Ah! se inviassi il tuo soffio vitale e luminoso che crea persone solidali anche dalle pietre. Con esse costruiremo il tuo Regno. Patxi Loidi