Documentazione Tecnica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Introduzione alle basi di dati
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Portale Capacità STOGIT
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Progettazione multimediale
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per cantiere)
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
Progettare corsi con Moodle
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Controllo di qualità.
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Transcript della presentazione:

Documentazione Tecnica SpoolPC v.1.0.0.0 Maurizio Barozzi

Presentazione Il manuale viene rilasciato ai gestori del pacchetto SpoolPC, sono note tecniche,che documentano il funzionamento dei monitor su AS400 ed il funzionamento del monitor che funge da gateway fra AS400 e il Server PC. Il primo capitolo spiega come eseguire e controllare i monitor su AS400. Il secondo capitolo spiega come eseguire e controllare il monitor di gateway.

Indice Gestione Monitor AS400 pag.4 Gestione Monitor PC Gateway pag.18

Le slide che seguono visualizzano i parametri dei singoli monitor. Gestione monitor AS400 Nella schedulazione dei lavori AS400(comando wrkjobscde) esistono le definizioni dei monitor che vanno in esecuzione all’accensione dell’elaboratore e rimangono attive nel sottosistema QCTL. Il monitor opportunamente configurato converte lo spool nel formato pc richiesto. Esistono quindi tre monitor,uno per ogni tipo di conversione.(HTML-PDF-TEXT) Le slide che seguono visualizzano i parametri dei singoli monitor. Un monitor per tipo di conversione.

Visualizzazione parametri del monitor HTML

Gestione parametri del monitor HTML Nome coda dati che si aggancia alla coda di output Gli spool da convertire possono essere cancellati dopo la conversione Tipo di conversione file di spool Cartella IFS dell’AS400 che contiene i file di spool convertiti nel tipo file

Visualizzazione parametri del monitor PDF

Gestione parametri del monitor PDF Nome coda dati che si aggancia alla coda di output Gli spool da convertire possono essere cancellati dopo la conversione Tipo di conversione file di spool Cartella IFS dell’AS400 che contiene i file di spool convertiti nel tipo file

Visualizzazione parametri del monitor TEXT

Gestione parametri del monitor TEXT Nome coda dati che si aggancia alla coda di output Gli spool da convertire possono essere cancellati dopo la conversione Tipo di conversione file di spool Cartella IFS dell’AS400 che contiene i file di spool convertiti nel tipo file

Esecuzione monitor nel sottosistema QCTL

I monitor convertono gli spool in file pc quando vengono depositati nelle tre code di output. Gli spool dopo le conversioni possono essere cancellati automaticamente dalla coda (parametrizzazione del monitor) N.B. Lo spool deve essere in stato READY per poter essere convertito.

Il monitor per funzionare ha bisogno di essere collegato alla propria coda dati. La cancellazione delle code provocano il mancato funzionamento del monitor.

Il monitor utilizza una serie di programmi (CDM-CLP-RPG) . La mancanza di questi programmi determinano il mancato funzionamento dei monitor. Visualizzazione programmi (CMD-CLP)

Visualizzazione programmi (CMD-CLP-RPG)

Il monitor converte il file di spool in file pc depositandoli nella cartella SPOOLPC/PDF SPOOLPC/HTML SPOOLPC/TEXT nel sistema file integrato I.F.S. La mancanza di queste cartelle determinano il mancato funzionamento dei monitor.

Visualizzazione percorso /SPOOLPC con le sue sottocartelle:

Gestione monitor PC gateway Il monitor PC viene installato nella cartella esecuzione automatica e parte alla prima accensione del pc. I prerequisiti per l’attivazione di SpoolPC V.1.0.0.0 sono i seguenti: Programma di router con AS400 (Es. NSElite) configurato in TCP/IP. PC collegato al Server PC. Programma Monitor pc

Si apre un menù a tendina con tre proprietà: SpoolPC quando è in esecuzione appare nella IconTray ,con il tasto DX del mouse posizionato sull’icona Si apre un menù a tendina con tre proprietà: Apri : Apre a tutto schermo. Chiudi : Chiude l’esecuzione del programma. Nascondi : Si nasconde allo schermo. Menù a tendina con le tre proprietà Programma in esecuzione

Premere tasto DX del mouse sulle risorse di rete,selezionare Connetti unità di rete.

Selezionare Unità e Percorso dove risiede la cartella contenente i file di spool dell’AS400 La cartella di default è SPOOLPC

Le nuvolette gialle descrivono le attività del monitor di SpoolPC: Serbatoio Spool AS400 in formato TEXT Serbatoio Spool AS400 in formato HTML Serbatoio Spool AS400 in formato PDF SpoolPC a tutto schermo Quando il monitor raggiunge il tempo prefissato sposta i file dai serbatoi AS400 ai serbatoi PC Serbatoio Spool AS400 in formato TEXT presenti sul Server PC Serbatoio Spool AS400 in formato HTML presenti sul Server PC Serbatoio Spool AS400 in formato PDF presenti sul Server PC Selezione percorso contenenente i file di Spool su PC Server Orologio Selezione percorso contenenente i file di Spool su AS400 Numero di file di spool per ogni serbatoio Attivazione monitor di scansione file di Spool Numero di giorni prima che i file vengano puliti sul server PC

Con il tasto DX del mouse sui serbatoi AS400 si attiva un menù di scelta dove si ha la possibilità di : Visualizzare lo spool generato dall’AS400. Cancellare lo spool selezionato. Cancellare tutti gli spool nel serbatoio. Seguono le slide che visualizzano quanto detto.

Visualizzazione spool: per i file TEXT viene utilizzato Notepad. per i file HTML viene utilizzato Internet Explorer. per i file PDF viene utilizzato Acrobat Reader. Se non si riesce a visualizzare il file appare messaggio di errore. Es.non è stato installato Acrobat Reader.

Questa funzione cancella solo il file selezionato.

Questa funzione cancella tutti i file nel serbatoio.

Il monitor al tempo di scansione richiesto sposta i file dai serbatoi AS400 nei serbatori PC Quando il monitor raggiunge il tempo prefissato sposta i file dai serbatoi AS400 ai serbatoi PC Impostazione monitor di scansione

Settaggio monitor di scansione: Settaggio tempi per tempificare le scansioni da AS a PC

Funzione di CleanUP : I file con data creazione superiore alla data impostata vengono cancellati automaticamente Settaggio tempi per tempificare le scansioni da AS a PC

Funzione di CleanUP : Nella figura si evidenziano i numeri di giorni dopo impostazione funzione di CleanUP per serbatoio. Numero giorni mantenimento file TEXT prima di cancellazione Numero giorni mantenimento file HTML prima di cancellazione Numero giorni mantenimento file PDF prima di cancellazione

Deve essere installato software di connessione con AS400. Cliccare il simbolo di cartella evidenziato dal fumetto per modificare il drive dove risiede la cartella SpoolPC su AS400. N.B. per connettere drive utilizzare la funzione connetti unità di rete. Deve essere installato software di connessione con AS400. Impostazione drive dove risiede cartella Spoolpc AS400

Cliccare il simbolo di cartella evidenziato dal fumetto per modificare il percorso dove risiede la cartella SpoolPC su Server PC. Il pc che ospita SpoolPC v.1.0.0.0. deve avere la connessione al Server PC Impostazione percorso cartella sul Server PC dove risiede SpoolPC

Per visualizzare le proprietà del file di spool su file Server PC utilizzare la funzione del menù di scelta che Appare cliccando il tasto DX del mouse sui serbatoi SERVER la voce proprietà.

Finestra proprietà file di spool. Proprietà del file di spool AS400