Educazione A)agire diffuso in senso spaziale e temporale B) agire accompagnato da intenzionalità
Quando diciamo educazione nellaccezione B) Istituzione: insieme dei sistemi educativi messi in atto per leducazione dei soggetti in formazione Azione: attori, contenuti, strumenti Contenuto: Ciò che viene trasmesso o insegnato Risultato: effetti delle azioni messe in atto
Pedagogia Elaborazione scientifica delleducazione Messa a tema e in forma di pensiero sistematico del fenomeno educazione, sulla base di un assetto concettuale e metodologico
Educazione attiva Costellazione di elaborazioni concettuali e pratiche che pensa al soggetto in formazione come protagonista attivo del processo educativo. Il suo apparire, nella storia del pensiero sulleducazione, ha un andamento carsico Ne fanno parte, fra altri Montaigne,Rousseau,Dewey, Baden Powell,M.Lodi
Invece di profittare delle facoltà ricettive del bambino per imprimere su questa cera molle conoscenze ed abitudini (…) essi vedono anche e soprattutto, nel bambino, un organismo eminentemente attivo le cui facoltà si sviluppano principalmente attraverso lazione (P.BOVET)
Due orientamenti Libertario: lindividuo è capace di darsi motivazioni e di dirigersi Cooperativo: perché gli individui sviluppino motivazioni e organizzazione è necessario un ambiente favorevole
Punto forte Movimento costante fra educabilità e libertà: La previsione positiva da parte delleducatore e (lo spazio de )La collaborazione da parte del suo interlocutore