Segretario Generale Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino SERVIZI INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE Giuseppe CINALLI Segretario Generale Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino
Innovazione e Internazionalizzazione: due grandi drivers di sviluppo 50% export italiano proviene da MPMI Servizi Innovazione e Internazionalizzazione entrano a gamba tesa nel sistema Presenza a macchia di leopardo 3 modalità di erogazione: ufficio dedicato, competenze miste, esternalizzazione
Servizi Innovazione e Internazionalizzazione come supporto alla Rappresentanza L’Associazione deve però anche essere «promotore di politiche economiche» Es. Cabina di regia per l’internazionalizzazione CDA Agenzia ICE
Le competenze caratterizzanti dei servizi: Capacità progettuale Pianificazione economica Strutturazione della Governance I teams di lavoro: Interexperts e Gruppo Innovatori Es. Fondi Export e contratto di rete
Punti di forza: Punti di debolezza Conoscenza delle imprese del territorio Ruolo di facilitatore e garante dei rapporti con le istituzioni Punti di debolezza Complessità dei contenuti (ricerca nuovi mercati, brevetti, tecnologie, etc.) Coinvolgimento delle imprese (informazione + crescita)
Prospettive future Il territorio come protagonista nella progettazione ed erogazione dei servizi Il valore aggiunto della comunità interna (Interexperts e Gruppo Innovatori) e della comunità esterna (consulenti, esperti, aziende speciali CCIAA, Università, Parchi S.T. etc.) Progettare una sussidiarietà di sistema funzionale ai cambiamenti economici e politici in atto
Conclusione Come facciamo a realizzare tutto ciò? L’associazione deve sempre più affermarsi nello sviluppo della progettazione e nella promozione delle politiche economiche Le risposte non sono standardizzabili ma vanno costruite secondo le potenzialità delle imprese associate e del territorio