PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
A che punto siamo in Italia
Standard formativi minimi
TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
ECM: Definizioni Corrette Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e migliorate Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere.
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Accreditamento e Raccomandazione Europea per la qualità della formazione Roma 17 Maggio 2012 Forum PA.
1 Laccreditamento per LObbligo di Istruzione/Diritto-Dovere Formativo Laccreditamento per LObbligo di Istruzione/Diritto-Dovere Formativo Laura Giuliani.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
MEDIOFIMAA: UN’OPPORTUNITA’ Network Network
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Il conflitto di interesse e il nuovo regolamento E.C.M. Dott. Luigi Boggio Presidente Associazione Biomedicali di Assobiomedica 3° Conferenza Nazione sulla.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LA SPERIMENTAZIONE DEL DOSSIER FORMATIVO NELLA REGIONE DEL VENETO
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
LALBO NAZIONALE E REGIONALE DEI PROVIDER composizione, distribuzione e tipologie delle offerte formative Forum ECM Quarta Conferenza Nazionale sulla Formazione.
Sanità in Sardegna ad un Anno dalla Commissariamento delle Aziende Sanitarie Nel settembre 2009, la Giunta avviava lo spoil-system della sanità con lapprovazione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
NUOVO SISTEMA di FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Dott. Raffaele dAri Ministero della salute Sanità futura Cernobbio 26 marzo 2003 III° INCONTRO NAZIONALE CON LA COMMISIONE ECM.
Lavvio dellaccreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
LE CARTE SERVIZI DI.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Agenas: una rete di esperienze regionali. CONVENZIONE AGENAS SISTEMA ACCREDITAMENTO EVENTI SISTEMA ACCREDITAMENTO PROVIDER ECM REGIONALI.
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Transcript della presentazione:

PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE Forum ECM Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17-18 OTTOBRE 2011 Maria Teresa Manoni Dirigente Servizio Formazione del Personale SSR Commissione Salute – Coordinamento Area Formazione SLIDE N. 1

Accreditamento dei Provider Gli accordi Stato-Regioni del 2007 e del 2009 prevedono due percorsi di accreditamento dei provider: 1) nazionale, per i soggetti che erogano formazione in ambito nazionale o su più Regioni 2) regionale, per i soggetti che erogano formazione solo nell’ambito di una Regione. Gli Enti accreditanti Ecm sono rispettivamente,  la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, le Regioni e le Province autonome. Destinatari dell’accreditamento sono tutti i soggetti pubblici e privati che operano nella formazione continua in sanità, in grado di garantire una formazione obiettiva e non influenzata da interessi diretti o indiretti che possono pregiudicare la finalità esclusiva di educazione/formazione dei professionisti della sanità. I requisiti minimi sono uguali sul territorio nazionale; Le Regioni possono individuare requisiti aggiuntivi validi esclusivamente per l'accreditamento regionale

REQUISITI PER RICHIEDERE L’ACCREDITAMENTO COME PROVIDER Soggetto richiedente (ragione sociale, sede legale, affidabilità economico-finanziaria e in materia di sicurezza, legalità, previdenza ecc.); Struttura organizzativa (risorse umane, sedi, strutture, attrezzature, sistema informativo, ecc.); Offerta formativa (rilevazione del fabbisogno formativo, progettazione, erogazione , valutazione, requisiti docenti, conflitto di interessi, sponsorizzazione ecc.).

Perché accreditare i Provider?

GARANZIA DELLA QUALITA’ E SEMPLIFICAZIONE DEI PROCESSI Il percorso di accreditamento dei provider è un percorso di “garanzia della qualità” finalizzato ad assicurare che le “strutture accreditate” siano in grado di pianificare, controllare e valutare i prodotti formativi proposti E’ quindi un’opportunità di fare crescere il sistema della formazione sanitaria

GARANZIA DELLA QUALITA’ E SEMPLIFICAZIONE DEI PROCESSI costituisce una tappa importante per la semplificazione dei processi, in quanto rende più snello il sistema di accreditamento, tagliando passaggi procedurali, adempimenti e talvolta controlli multipli …. garantendo nel contempo il miglior risultato possibile!

EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO ECM NELLE REGIONI 2005-2011

SISTEMA DI ACCREDITAMENTO ECM NELLE REGIONI ANNO 2005 Nessuna iniziativa Attività propedeutica In fase di avvio Sistema in attività Fonte: “Governare la Formazione per la Salute” – Pensiero Scientifico Editore; dati aggiornati al 03/01/2005

SISTEMA DI ACCREDITAMENTO ECM NELLE REGIONI ANNO 2007 La Regione accredita i Provider Pubblici e Privati La Regione accredita Eventi/ Attività di soggetti Pubblici e Privati La Regione accredita Eventi/ Attività solo di soggetti Pubblici La Regione invia tutte le richieste di accreditamento Eventi al Ministero della Salute Fonte: “La formazione continua nelle Regioni e nelle Aziende Sanitarie” - Formez 2007

SISTEMA DI ACCREDITAMENTO ECM NELLE REGIONI ANNO 2008 La Regione accredita i Provider Pubblici e Privati La Regione accredita Eventi/ Attività di soggetti Pubblici e Privati La Regione accredita Eventi/ Attività solo di soggetti Pubblici La Regione invia tutte le richieste di accreditamento Eventi al Ministero della Salute Fonte: “Salute e Territorio” – Formas; settembre-ottobre 2008

PROVIDER ECM NELLE REGIONI ANNO 2011 Accreditamento regionale Provider operativo Accreditamento regionale Provider in convenzione con Agenas – operativo Accreditamento regionale Provider in convenzione con Agenas – in fase di avvio Accreditamento regionale Provider ….. in corso di definizione Fonte: Commissione Nazionale Formazione Continua – ottobre 2011 SLIDE N.

SISTEMI DI ACCREDITAMENTO REGIONALI DEI PROVIDER

EVENTI E PFA ACCREDITATI DALLA CNFC ottobre 2011 Fonte: Commissione Nazionale Formazione Continua

REGIONE DEL VENETO un sistema in progress requisiti per l’accreditamento dei Provider definizione del regolamento e dei requisiti da parte della Commissione Regionale ECM; revisione del sistema informatico è in fase di attuazione la revisione del sistema informatico per accreditare i provider regionali; analisi retrospettiva dell’offerta formativa è in corso un progetto di analisi degli eventi formativi accreditati nel periodo 2005-2010, attraverso l’elaborazione delle schede di valutazione dell’evento. Tale analisi permetterà di disporre di informazioni utili al monitoraggio dell’offerta formativa dei provider.

Organizzatori di Formazione ECM IN VENETO ….OGGI Organizzatori di Formazione SLIDE N.

ECM IN VENETO ….OGGI Offerta Formativa 2008 - 2010 Organizzatori di Formazione non più attivi Organizzatori di Formazione attivi Totale Eventi accreditati 2008 549 6.343 6.892 Eventi accreditati 2009 609 6.299 6.908 Eventi accreditati 2010 658 6.546 7.204 TOT 1.816 19.188 21.004

ECM IN VENETO ….OGGI Offerta Formativa 2008 - 2010

I PROVIDER DELLA REGIONE VENETO accreditamento regionale obbligatorio n. 24 Aziende sanitarie e Ospedaliere; Istituto Oncologico Veneto n. 47 Altri Soggetti erogatori di prestazioni sanitarie e socio- sanitarie pubblici o privati Enti di formazione a partecipazione prevalentemente pubblica regionale o provinciale accreditamento facoltativo n. 273 Altre tipologie di Organizzatori di Formazioni potenziali Provider

Offerta Formativa 2008 - 2010   Offerta formativa Provider regionali (71) % Offerta formativa altri Organizzatori di Formazione (273) Totale Eventi accreditati 2008 4.954 72% 1.938 28% 6.892 Eventi accreditati 2009 4.958 1.950 6.908 Eventi accreditati 2010 4.862 67% 2.342 33% 7.204 TOT 14.774 70% 6.230 30% 21.004 SLIDE N. 19

Offerta Formativa 2008 - 2010

GRAZIE PER L’ATTENZIONE