“L’AGENZIA DELLE ENTRATE INCONTRA I GIOVANI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
A scuola di EQUITA Concorso di Idee Catasto partecipato per unEquità Sostenibile Agenzia del Territorio-Roma Comune di Ferrara Comunità Montana Vallo di.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
IL MANIFESTO DELLLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI CONCLUSIONI GRUPPO D VITERBO – maggio 2007.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Progetto di Formazione
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Elisabetta Davoli Roma-Forum P.A 12 maggio 2005
Progetto I CARE - Conegliano -TV
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Cittadini si nasce o si diventa?
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Informazioni sul portale
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE Direttore Generale: Dott.ssa.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
PROGETTO “INDOVINARE LA VITA” INCONTRO “I TALENTI DEI FIGLI” Ore – martedì 26 novembre 2013 Foyer – Auditorium BPL City Promosso da In collaborazione.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
1 PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E QUALITA’ Maria Francesca Renzi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE Facoltà di Economia “Federico Caffè”
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
“La Somministrazione dei farmaci a scuola” L’incontro formativo si svolgerà il 13 marzo 2014 in due edizioni: 1° edizione riservata al personale della.
Progetto “Fisco e scuola”
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Direzione Regionale della Campania
Transcript della presentazione:

“L’AGENZIA DELLE ENTRATE INCONTRA I GIOVANI” Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca DIREZIONE REGIONALE AGENZIA DELLE ENTRATE e UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE “L’AGENZIA DELLE ENTRATE INCONTRA I GIOVANI” Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

LA “MISSION” DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE TAX COMPLIANCE Favorire l’adesione spontanea dei cittadini agli obblighi fiscali ATTRAVERSO MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI ATTIVITA’ DI CONTROLLO Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

RUOLO DEL CITTADINO il cittadino è al centro dell’attenzione dell’Agenzia (carta dei servizi); le esigenze e/o bisogni del cittadino sono l’input per il miglioramento dei servizi (customer satisfaction) Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

Si ha l’intento di formare anticipatamente PERCHE’ GLI STUDENTI? Si ha l’intento di formare anticipatamente i futuri utenti: CONOSCENZA PER CREARE CONSAPEVOLEZZA IN QUEST’OTTICA TALE PROGETTO VUOLE SENSIBILIZZARE I GIOVANI ALL’ETICA FISCALE PER COSTRUIRE UNA COSCIENZA COLLETTIVA DI SOLIDARIETA’ CIVILE Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

IL PROGETTO PER LE SCUOLE IERI: iniziativa dei singoli uffici locali “Fisco in classe” OGGI: intervento strutturato a livello regionale “L’Agenzia delle Entrate incontra i giovani” Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

PROTOCOLLO D’INTESA Il 7 dicembre 2004 il protocollo d’intesa consolida la collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per diffondere nel mondo della scuola la “cultura contributiva” Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

OBIETTIVO Avvicinare i giovani alle istituzioni statali Favorire la conoscenza dell’Agenzia delle Entrate Sviluppare una mentalità di rispetto dei doveri civili Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

900 giovani saranno protagonisti di DESTINATARI Studenti delle classi: 4a elementare (10 classi o gruppi) 2a media (10 classi o gruppi) 4a superiore (10 classi o gruppi) 900 giovani saranno protagonisti di “L’Agenzia delle Entrate incontra i giovani” Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

Le attività si articolano in cinque step da gennaio ad aprile 2005: PROGRAMMA Le attività si articolano in cinque step da gennaio ad aprile 2005: Workshop di presentazione ai docenti coordinatori (gennaio); Giornate di orientamento e formazione (gennaio/febbraio); Stages guidati agli uffici locali (marzo); Realizzazione di un elaborato (Aprile); Premiazione dei migliori lavori (Aprile); Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

ATTIVITA’ Primo step Workshop di presentazione ai docenti coordinatori dei gruppi Presentazione del progetto ai docenti coordinatori dei gruppi di lavoro delle scuole Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

ATTIVITA’ Secondo step Giornate di orientamento e formazione in aula 1° livello per la scuola elementare 2° livello per la scuola media 3° livello per la scuola superiore Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

ATTIVITA’ Terzo step Stages guidati all’ufficio locale Per sviluppare la cultura e l’educazione fiscale dei futuri contribuenti Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

ATTIVITA’ Quarto step Realizzazione di un prodotto da parte degli studenti, distinto a seconda del livello scolastico In formato cartaceo e/o audiovisivo da cui emergano i valori di responsabilità personale all’interno della collettività e nei rapporti con il fisco Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

ATTIVITA’ Quinto step Premiazione finale dei migliori lavori Per i prodotti realizzati dalla scuola elementare, media e superiore, prime classificate tra quelle che parteciperanno al progetto Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

ORGANIZZAZIONE Pianificazione, Organizzazione, Coordinamento DIREZIONE REGIONALE – Area di Staff Ideazione e realizzazione dei supporti informatici e cartacei Uffici locali di: Cagliari 2 C.A.T. Cagliari Lanusei Oristano Sanluri Sassari Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

ORGANIZZAZIONE Coordinamento regionale: Giuseppe Russo - Dirigente Area Staff Leonarda Sforza - Coordinatore dell’Attività regionale di comunicazione Interna ed esterna Filippo Cucinella - DR - Area di Staff Lucia Podda - DR - Area di Staff Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

ORGANIZZAZIONE Coordinamento dei gruppi: Ovidio Bordiga - Dirigente Area Servizi Cagliari 2 Gruppo Scuole Elementari: Manuela Pes - Ufficio di Cagliari 2 Eugenio Aramu - C.A.T. Vincenzo Cocomero - C.A.T. Simona Tanda - C.A.T. Mario Pusceddu - Ufficio di Sanluri Luca Angei - Ufficio di Sanluri Rossana Steri - Ufficio di Sanluri Rita Isu - Ufficio di Sanluri Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

ORGANIZZAZIONE Gruppo Scuole Medie: Marco Uccheddu - C.A.T. Michela Maggio - C.A.T. Stefano Pitzus - C.A.T. Claudio Cossu - C.A.T. Fabio Fasano - C.A.T. Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004

ORGANIZZAZIONE Gruppo Scuole Superiori: Francesco Ruggeri - C.A.T. Roberto Boi - Ufficio di Lanusei Santina Lai - Ufficio di Sassari Anna Sanna - Ufficio di Sassari Salvatore Pani - Ufficio di Oristano Maria Cristina Porru - Ufficio di Oristano Caterina Cossu - Ufficio di Oristano Stefano D’Avossa - Ufficio di Oristano Direzione Regionale della Sardegna – Area di Staff Cagliari 7 dicembre 2004