Alberto Sulpizio Chiara Silvestri Dario Shkodra Godwin Cadiry.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
LA SERBIA.
Po il più importante fiume italiano
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Prato e i suoi edifici.
Piccola guida turistica
Le città universitarie del Baden-Württemberg
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
PORTO DI CATANIA.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
“Le civiltà fluviali”.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
VIENNA.
Il Danubio Il Danubio
Visita guidata a RAGUSA Ibla
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
All the rivers go to sea.
La leggenda dei tre alberi
Il carrellino rosso.
Bosnia – Herzegovina: mosaico di popoli e religioni
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Classe 1^ B T.P. "D. Savio" (PZ)
La nascita di Roma 753 a.c..
I buchi neri.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Mostar.
Matteo Massara Andrei Boca
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Scoprendo Bologna Antica
                                 GLI EGIZIANI.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
Il Volturno : la sua storia
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Berlino la maggiore città della Germania
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
T07 Materiali didattici strutturati
A cura di Marika Speranza.
La prima guerra mondiale
Progetto Sarajevo
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Bremerhaven und das Wattenmeer!. Bremerhaven è una città tedesca di quasi abitanti situata sulla costa del Mare del Nord, unica altra città nel.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E IL SISTEMA DI ALLEANZE
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio
I ponti e i fiumi della Bosnia
I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA.
N. RAWANE STEFANO NAVJOT CECILIA SARAJEVO VISEGRAD MOSTAR MILJACKA DRINA NERETVA PONTE LATINO PONTE DI VISEGRAD STARI MOST PONTE VRBENJA PONTE FESTINA.
La Bosnia e le sue bellezze
BOSNIA-ERZEGOVINA Ideato da: Vincenzo Siano Giacomo Schibuola
Pisa e Accon.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Transcript della presentazione:

Alberto Sulpizio Chiara Silvestri Dario Shkodra Godwin Cadiry

 IL FIUME NERETVA e LA CITTà DI MOSTAR  IL FIUME DRINA e LA CITTà DI VISEGRAD  IL FIUME MILJACKA e LA CITTà DI SARAJEVO

Ovunque nel mondo,in qualsiasi posto il pensiero vada e si arresti, trova fedeli e operosi ponti, come eterno e mai soddisfatto il desiderio dell’ uomo di collegare tutto ciò che appare davanti al nostro spirito perché non ci siano divisioni…

Il fiume Neretva è lungo 225 km e nasce nelle Alpi Dinariche. Il suo corso è estremamente pulito e ha fauna e flora molto particolare. Ha diversi affluenti tra cui: Rakitnica-Rama-Trebiz-Buna-Bregava. La sua foce è a delta e sfocia nel Mare Adriatico.

Mostar una città di abitanti e il suo nome deriva dal suo Ponte Vecchio (Stari Mostar) e dalle sue torri sulle rive. Fu fondata nel tardo XV secolo dai turchi ottomani. Il ponte è stato bombardato perché i croati bosniaci e i bosniaci mussulmani volevano l’indipendenza, ed è stato ricostruito nel 2004.

Durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina le forze secessioniste croate combatterono contro le forze governative bosniache e, il 9 novembre 1993, distrussero il ponte. Prima di questo evento, esso venne danneggiato già nel 1992 dai bombardamenti attuati dai serbi.

Il ponte venne ricostruito sotto l'egida dell'UNESCO. Le sue pietre vennero lavorate secondo le tecniche medievali e il lavoro di ricostruzione è costato circa 12 milioni di euro. Lo Stari Mostar è stato riaperto il 22 luglio 2004.

I Tuffi dal Ponte Vecchio sono l’evento più famoso che si tiene ogni anno a Mostar alla fine di luglio. Molti tuffatori provenienti da tutto il mondo si recano appositamente a Mostar per partecipare a quest’evento,ma anche cittadini della regione. Saltano circa 26 metri nel freddo Fiume Neretva. Ai Tuffi dal Ponte Vecchio partecipano migliaia di spettatori provenienti da Mostar.

Ci sono inoltre vari spettacoli musicali e altre manifestazioni, e l’intero evento viene trasmesso dalla TV regionale e dalle stazioni radio. E’ una fantastica opportunità per visitare Mostar e vedere il Ponte Vecchio da una prospettiva diversa. Oppure per partecipare direttamente alla gara di tuffi.

La Drina è lunga 346 km. Ha origine nella confluenza tra Tara e Piva e sfocia nel fiume Sava. Il fiume ha il corso serpentino e non è navigabile. Questo fiume divideva il confine tra l’impero Romano d’Occidente e l’impero Romano d’Oriente. I suoi affluenti sono: Sutjeska-Bistrica-Praca-Drinjaca- Janja-Cehotina-Lim-Rzav-Ljubovidja-Jadar

Una piccola dimora di legno sulla quale ascoltare la melodia dell' acqua e del vento...Questa casetta da sogno, sospesa sulla roccia di un fiume, non è opera ma esiste realmente, infatti è situata nella cittadina di Bajina Basta. Grazie ad un sito pubblico questa casetta è diventata luogo di attrazione per turisti e curiosi da tutto il mondo.

Mandic, insieme ad un gruppo di amici, cercavano un luogo comodo per sdraiarsi al sole, ma la roccia non era un posto ideale, allora pensarono bene di costruirci un rifugio. Per il trasporto delle tavole di legno e altri materiali utili alla costruzione sono state impiegate piccole barche e dei kayak. Questa casetta sul Drina, è riuscita a resistere nel corso del tempo, ma ha subito anche qualche danno. Questo singolare rifugio sul fiume, è stato fino a 6 volte ricostruito, pur restando una meta suggestiva di forte richiamo turistico.

Il ponte di Visegrad è stato progettato dall’ architetto Mimar Koca Sinan nel collegava la pianura del Danubio a Sarajevo e alla costa Adriatica. Il ponte nel 1896 fu sommerso da un’ inondazione causando gravi danni però non è stato distrutto.

I ponti di Sarajevo, che passano sul fiume Miljacka, sembrano che rappresentino una sorta di vertebre di pietra.

I ponti di Sarajevo erano considerati un elemento fondamentale nella cultura ottomana perché collegavano la terra con l’ acqua. In totale ci sono 22 ponti tutti interessanti e importanti, ma tra questi ne ricordiamo solo 3: -Ponte Latino -Ponte Vrbanja -Ponte Festina Lente

Il fiume Miljacka è lungo 36 km. Nasce in una grotta vicino Pale e sfocia nel fiume Bosna. Ha un odore particolare e le sue acque sono di colore marrone. I suoi affluenti sono: Bistrica-Repasnica-Lapisnica- Moscanica-Kosevski Creek.

Il ponte Latino fu costruito nel 1798 e venne più volte danneggiato da violenti piene. Questo ponte collegava il quartiere dei cristiani al resto della città. Fino a due decenni fa il ponte era chiamato Ponte Gavrilo Princip dal nome del giovane che nel 1914 sparò a Francesco Ferdinando dando inizio così alla prima guerra mondiale.

Il ponte Vrbanja è considerato il più triste della storia di Sarajevo perché scorse il sangue dell’assedio della città quando dei cecchini uccisero due studentesse durante una manifestazione contro la guerra.

Il ponte ha nome particolare infatti“Festina Lente” vuol dire “Affrettati Lentamente”. Il ponte si snoda come un nastro di circa 38 m di altezza al di sopra del fiume. Il nodo rappresenta una porta simbolica che predispone a entrare in un’altra dimensione spirituale.