SESTA DOMENICA DI PASQUA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il progetto di Dio sugli uomini
Advertisements

Lo Spirito Santo riempie l’universo.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
VI domenica di pasqua ANNO C
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
FESTIVITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’/C
per conoscere e servire meglio
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Loreto.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
è secondo le parole del padre Gras:
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
ANNO A – FESTA DELL’EPIFANIA 2008
FATE PENITENZA; IL REGNO DI DIO E’ VICINO
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
“L’icona della vita” La pentecoste
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Percorso di preparazione al matrimonio
Lo Spirito nei nostri cuori
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
12.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
8.00.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
9.00.
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
Il giorno del Signore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Immacolata Concezione di Maria
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
12.00.
Anno C Sesta domenica tempo ordinario Sesta domenica tempo ordinario 14 febbraio 2010 TRANSIZIONI MANUALI.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Transcript della presentazione:

SESTA DOMENICA DI PASQUA Atti 15, 1-2 . 22-29 Apocalisse 21, 10-14 . 22-23 Giovanni 14, 23-29 “NON SIA TURBATO IL VOSTRO CUORE” (Giovanni 14,27) AVANZAMENTO MANUALE

Dalla prima lettura desumiamo Il VOLTO DELLA CHIESA Dalla prima lettura desumiamo il volto conciliare-sinodale della Chiesa; ci è descritto infatti lo svolgimento del Concilio di Gerusalemme, dove la comunità dei credenti riunita con gli apostoli risolvono lo spinoso problema che non è necessario farsi ebrei per poter essere cristiani.

L’altro aspetto della Chiesa che rintracciamo nel Vangelo è il volto della fede e della carità. La fede è alimentata in maniera particolare dall’azione dello Spirito Santo con il suo compito di insegnare e ricordare tutto il messaggio annunciato da Gesù;

Padre, Figlio e Spirito Santo la carità definisce il rapporto di comunione profonda che si stabilisce tra il fedele e Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo che prendono dimora nel cuore del credente.

risplende di ogni luce cosmica. Infine contempliamo il volto glorioso della Chiesa, celebrato nell’ultimo capitolo dell’Apocalisse. Circonfusa della gloria di Dio e della sua presenza amorosa, la Chiesa o la nuova Gerusalemme risplende di ogni luce cosmica.

e veri membri della famiglia di Dio, Il commento ideale a questa visione di Chiesa potrebbe essere quello dell’apostolo Paolo: “Non siete più stranieri e pellegrini, ma concittadini dei Santi e veri membri della famiglia di Dio,

nel confronto con le varie culture. COINVOLTA NEL PRESENTE E ORIENTATA VERSO UN FUTURO DI SPERANZA Nella prima lettura riconosciamo i passi faticosi della Chiesa che si muove sulle vie pietrose del mondo, nel groviglio delle realtà presenti, nel confronto con le varie culture.

gli Apostoli, Fin dall’inizio ha trovato il suo metodo per mantenere l’unità e risolvere i suoi problemi, nel confronto costante con le colonne, gli Apostoli,

sinodi o concili. che prendono il nome di e consultandosi insieme nella comunità cristiana, attraverso convocazioni solenni che prendono il nome di sinodi o concili.

attenta alla concretezza del presente, Fin dalle sue origini la chiesa è stata attenta alla concretezza del presente, agli equilibri da conservare, alle reazioni da evitare,

alla pazienza per rispettare chi si attarda nel cammino dell’adesione piena alla vita cristiana.

della proposta radicale del Vangelo di Cristo Fin dall’inizio la Chiesa manifesta la sua presa di coscienza forte dell’originalità assoluta del cristianesimo, dei valori propri da proclamare in tutto il mondo, della proposta radicale del Vangelo di Cristo proclamato nelle beatitudini.

non può rinunciare al suo compito di annunciarlo, La Chiesa non può rinunciare al Vangelo, non può rinunciare al suo compito di annunciarlo,

la via della persuasione e non della costrizione così come non può tradire la carità pastorale che la spinge a cercare la via della persuasione e non della costrizione per portare gli uomini a Cristo.

ESSERE CHIESA ED ESSERE CONTEMPLATIVI Almeno due atteggiamenti la liturgia di oggi consolida in noi. Il primo è proprio quello della gioia di essere Chiesa

e per il bene che come chiesa possiamo fare nel mondo. e dell’orgoglio per il contributo che ognuno di noi può dare alla edificazione della comunità cristiana e per il bene che come chiesa possiamo fare nel mondo.

Dio prende dimora in noi. Il secondo atteggiamento nasce dal fatto sorprendente annunciato da Gesù che Dio prende dimora in noi.

lode contemplazione, meraviglia, rispetto dell’Ospite divino, A partire da questo annuncio, la vita spirituale diventa accoglienza, rispetto dell’Ospite divino, dialogo interiore, lode contemplazione, meraviglia, ricerca delle ispirazioni di vita nel più profondo del nostro “essere insieme con la Persona viva e reale di Dio”.

un senso sacro della natura, La contemplazione ci aiuta a scoprire un senso sacro della natura, e della persona umana: il cielo è il trono di Dio, la persona è casa di Dio la terra è lo sgabello dei suoi piedi

siamo sempre in compagnia La contemplazione ci fa sentire che non siamo mai soli, siamo sempre in compagnia del nostro Dio.

Sunto dell’Omelia odierna del Padre Dehoniano Natalino Costalunga F I N E