LA VIOLENZA SESSUALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
VIVERE INSIEME A MARIA.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Art 19. Gli stati parti hanno il
Laboratorio delle emozioni
Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
La Pace è un dono di Dio.
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.

ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Il mio Miracolo.
Progetto Il cittadino e la salute Classi terze
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
La violenza contro le donne: definizioni e questioni aperte
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Sport e Fede tra corpo donato e doping Alessandro Bortolotti.
La Confessione.
In Africa: la donna?.
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
PERICOLI E RISORSE DEL SOCIAL NETWORK.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
23 maggio maggio 2012 "La mafia teme più la scuola
DONNA.
La consapevolezza della morte ci incoraggia a vivere...
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Buon San Valentino Sincronizzato.
Il Bullismo.
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Pensieri in liberta ….
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Nel silenzio Dio entra dentro di noi, in intimo con noi stessi.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
15° incontro 14 febbraio 2013.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
La costituzione i primi 12 articoli.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
No alla violenza sulle donne!
Scuola del Sociale Roma, 19 Dicembre 2013 LA VIOLENZA NELLA COPPIA La relazione perversa Dr. Chiara Pedullà Associazione Genere Femminile.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Aiutaci a non essere insegnanti ‘turbo' che hanno il 'complesso dell'acceleratore'. Aiutaci a fare nostre le parole di Kafka: "Lasciate dormire il futuro.
Ho sempre “lottato” contro il facile pregiudizio che “vede” paesi economicamente deboli altrettanto moralmente degradati. Come se l’economia di un paese.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

LA VIOLENZA SESSUALE

Uno stupro significa violare non solo il corpo di un’altra persona ma anche la sua dignità, la sua intimità. Non indica un desiderio sessuale ma la volontà di dimostrare il proprio potere umiliando la persona costretta a subire.

sé per motivi culturali? Nel nostro paese non sono ammesse, sono forme di violenza… Ma allora è giusto per alcune culture e sbagliato per altre togliere ad una donna una parte più intima di sé per motivi culturali? In molti paesi orientali si praticano le mutilazioni genitali femminili per credenze culturali e religiose come segno di purezza, fedeltà, fertilità ma anche per aumentare il piacere sessuale dell’uomo durante un rapporto e controllare quello della donna …

spiegarlo ad un bambino? tu saresti in grado di spiegarlo ad un bambino?

Molti bambini vengono rapiti ingannati e sfruttati sessualmente da persone adulte a volte appartenenti alla famiglia stessa …. ferendoli, costringendoli a subire, violandoli E loro così fragili non sono in grado di capire, di difendersi, di dire “no” e di rendersi conto di cosa sono stati vittime …..

farle del male? Riusciresti a

per fragilità sperando di dimenticare. Ogni giorno nel mondo donne, bambini, adolescenti, ragazze vengono violentate sotto gli occhi di tutti o di nessuno … A volte costrette al silenzio a volte senza forza di parlare per paura, per fragilità sperando di dimenticare. Ma non si può dimenticare.. non si riesce a levare di dosso il sentimento di costrizione, di dolore, di invasione che vive una persona mentre viene violentata … non si dimentica!!

BASTA!!!!! Basta soffrire in silenzio … Solo la voce può aiutare a superare parte della violenza subita e permettere che giustizia sia fatta contro l’aggressore … E poter di nuovo camminare a testa alta.

Il corpo dà forma alla nostra vita, contiene i nostri pensieri, le nostre emozioni, i nostri cambiamenti segna ogni fase della vita … il corpo è segno di vita e la vita è un dono di Dio … Nessuno ha il diritto di rovinarlo con la violenza!!!

Lo Stato dovrebbe essere più presente al problema della violenza sessuale con informazione, leggi e pene adeguate al danno fisico psichico e morale inflitto a chi subisce violenze. Insegniamo ed impariamo a scuola quello che un giorno non vorremmo ne fare né subire.