Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti Multisettoriali.
Advertisements

2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Better HEALTH for Better INTEGRATION Better HEALTH for Better INTEGRATION Ancona, 27 Ottobre 2011 Buone pratiche: integrazione sanitaria delle donne immigrate.
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Interventi Civili di Pace Chi sono e cosa fanno?.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
WFP e ORDINE dei COMMERCIALISTI ed ESPERTI CONTABILI della PROVINCIA di LATINA.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
PROGETTO SALUTE MENTALE MULUKUKU-NICARAGUA tenemos en la mente la salud.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON TRAUMA MAGGIORE
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
La Croce Rossa Italiana
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Realizzato da Del Sesto Alice & Tackrist Alem
INFORMAZIONE ROTARIANA
Progetto di Laboratorio in Trentino
Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio.
Medici Senza Frontiere
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Candidata: Alice Perfetti
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Alzano Lombardo 4 dicembre 2010 Liceo Scientifico Istruttore DIU
La C.R.I. e i giovani Giffoni Valle Piana 27 ottobre 2012.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
" ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale " Risultati positivi e buone prassi: l’esperienza di Emergency Rossella Miccio,
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
2 L'Associazione Nata nel 1975, AVO rappresenta una delle realtà più attive nel settore del volontariato in ambito socio-sanitario. A Milano è presente.
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” ARCS: organizzazione non governativa e di utilità sociale che opera nella solidarietà e nell’aiuto umanitario,
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
EmErGeNCy di NOEMI RUBERTO
Transcript della presentazione:

Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada. Emergency dichiara : tutti hanno diritto a cure qualificate e gratuite. Emergency è presente in Cambogia, Afghanistan, Iraq, Sierra Leone costruendo e gestendo ospedali per i feriti di guerra e per emergenze chirurgiche, centri per la riabilitazione fisica e sociale delle vittime di mine antiuomo e altri traumi di guerra, un centro per la maternità, posti di primo soccorso per il trattamento immediato dei feriti, centri sanitari per l'assistenza medica di base. Emergency ha portato a termine i suoi programmi in Ruanda, in Eritrea, a Jenin in Palestina e a Medea, in Algeria, in Nicaragua, in Kosovo, in Iraq, in Angola e in Sri Lanka

Come interviene Emergency Emergency pianifica i propri interventi:soprattutto su due criteri fondamentali: l'effettivo bisogno della popolazione di assistenza medico-chirurgica specializzata, e la scarsità o mancanza di altri interventi umanitari analoghi nel Paese. Tutte le tipologie di assistenza offerte da Emergency sono completamente gratuite. Oltre alla chirurgia di guerra, l'attività di Emergency si è estesa alla cura di malattie invalidanti quali la poliomielite,di patologie cardiache, di malattie endemiche come la malaria, all'assistenza sanitaria di base, alla risposta a bisogni sociali estremi presenti nei luoghi dell'intervento medico-chirurgico. Emergency però agisce anche quando il paziente termina la degenza, provvedendo a formare professionalmente e scolasticamente gli ex pazienti, favorendone la reintegrazione sociale

L'attività di Emergency in Italia è finalizzata alla creazione e diffusione di una cultura di pace, questo lavoro è possibile grazie all'impegno sul territorio italiano di circa 200 gruppi, con un numero di circa 4000 volontari; ogni gruppo territoriale promuove incontri rivolti a sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sui temi della pace e della solidarietà.

Emergency è intervenuta in 13 paesi dal 1994 a oggi e ha istituito: 7 centri medici 3 centri pediatrici re-integrazione sociale di vittime di guerra formazione professionale assistenza ai prigionieri 1 poliambulatorio a Palermo per assistere gli immigrati interventi una tantum in altri paesi

Gino Strada:medico fondatore di Emergency

Laureatosi all'Università Statale di Milano in medicina nel 1978 e successivamente specializzato in chirurgia d’urgenza, durante gli anni della contestazione fu uno degli attivisti del Movimento Studentesco, anche come responsabile nel gruppo di servizio d'ordine della facoltà di Medicina. Dopo aver fatto pratica nel campo del trapianto di cuore fino al 1988, si è indirizzato verso la chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. Nel periodo 1989-1994 ha lavorato con il Comitato Internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto in Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia-Erzegovina. Questa esperienza sul campo ha motivato Strada ed un gruppo di colleghi a fondare Emergency, un'associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo, che dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2006 ha assistito più di 2.500.000 pazienti.

"Gino Strada premio nobel per la pace" La Campagna di opinione "Per Gino Strada e Emergency Premio Nobel per la Pace 2009" è nata il 12 dicembre 2008 in un Gruppo su 'Facebook' e subito rilanciata a livello nazionale dall'associazione 'Articolo21'. Nei primi giorni di luglio 2009 il testo che accompagna la Campagna, con tutte le adesioni, verrà inviato al "Foundation Nobel Peace Center" di Oslo come manifestazione concreta della volontà di 1milione di italiani perchè venga riconosciuto il Nobel per la Pace a Gino Strada e Emergency. Sappiamo bene che il Premio Nobel per la Pace viene assegnato in totale e assoluta autonomia di giudizio dalla Fondazione "Nobel Peace Center", ma crediamo che questa nostra iniziativa sia comunque dovuta come forma di gratitudine all'impegno lungo 15 anni di Gino Strada e di Emergency.

Il chirurgo di guerra Gino Strada Libri Green Parrots. A War Surgeon's Diary Le cronache di un chirurgo di guerra, fondatore di Emergency, l'associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo. In questo libro, Strada mette a nudo le immagini più vivide... Pappagalli verdi. Cronache di un chirurgo di guerra Il chirurgo di guerra Gino Strada Teresio Bosco         

FINE GUALTIERI SAMANTHA PIGNATELLI PAMELA CORNAGHI MANUELA Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi