Agenda 21 Letteratura italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sconvolgimento dell’ecosistema
Advertisements

I grossi sassi della vita!
I portatori di sogni di Gioconda Belli
I giovani e il tempo libero
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Per i grandi. In difesa di vulcani,flora e fauna.
Progetto Didattico Anno Scolastico 2006/2007 Scuola Secondaria Statale di 1° grado "Dante Alighieri" Lecce Classi interessate 1^A – 1^B - 1^ C - Insegnanti.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Visita alla Banca del Germoplasma
LHotel Principe sorge a 2 km dalla città di Lugano, Poco distante da quella che un tempo fu la dimora di Hermann Hesse.
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Biodiversità in Emilia Romagna
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Mangiavano pane acqua o magari delle volte poteva esserci anche un po di polenta e riso..
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
INCIDENZA DEGLI ESSERI UMANI
Poesia italiana del ‘900.
La fauna ittica del lago di Piediluco
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
SITO INTERNET (slides):
Brevi momenti di riflessione
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quellaccidente dell evoluzione" aveva creato.
METODO STUPEFACENTE!!!!!! PACCHETTI: chili in cinque giorni chili in tre giorni. (No amateurs) chili in un giorno! (Solo professionisti)
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Italo Calvino. LE CREATURE ALLOCTONE IN LETTERATURA In questo racconto del 1952 Italo Calvino esprime il disagio degli abitanti della Riviera di Ponente.
IL VANGELO e… i vangeli.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
DIMAGRITE CON PIACERE!!!.
Pacchetti: chili in cinque giorni chili in tre giorni. (No amateurs) chili in un giorno! (Solo professionisti)
SOS PIANETA TERRA.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Quando ero piccolo.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
Progetto TARTARCORE Istituzione di un centro di recupero e raccolta autofinanziato e senza fini speculativi per accogliere tutte le tartarughe esotiche.
UNIVERSITA’ della CALABRIA
Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE
Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE INSIEMI - definizione Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE (= in modo.
Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE
Dissesto idrogeologico
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti
Bonito - Mato Grosso do Sul
Le tre dimensioni della biodiversità:
Pacchetti disponibili: chili in cinque giorni chili in tre giorni (No amateurs) chili in un giorno! (Solo professionisti)
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
UN GIORNO UN UOMO SI ADDENTRO' IN UNA FORESTA SENZA PREUCCUPARSI DEL CARTELLO CON SCRITTO “ATTENZIONE ! PERICOLO BIGFOOT”.
I DORI XII SECOLO.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Regole per raccogliere i funghi!
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Controllo di specie invasive aliene, alloctone che possono essere immesse nell’ambiente mediante introduzione di animali, piante da altri paesi, regioni.
pavimentazioni e rivestimenti
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
Il «miracolo» economico
Corso di Zoologia La diversità animale.
Pari opportunità. Noè aveva progettato l’arca con la massima attenzione.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

Agenda 21 Letteratura italiana Marcovaldo 1963 La Speculazione Edilizia 1957 La Formica Argentina 1952 Autore: Italo Calvino

Introduzione di specie alloctone Industrializzazione Cementificazione Introduzione di specie alloctone Conseguenze Compromissione rapporto uomo natura Distruzione dell'ecosistema Alterazione della biodiversità

Marcovaldo Marcovaldo è un uomo che a differenza degli “Aveva questo Marcovaldo un occhio poco adatto alla vita di città: cartelli, semafori, insegne luminose, manifesti, per studiati che fossero a colpire l'attenzione, mia fermavano il suo sguardo che pareva scorrere sulle sabbie del deserto” Marcovaldo è un uomo che a differenza degli atri ha una passione per la natura e gli animali

La speculazione edilizia “La febbre del cemento aveva invaso la Riviera...” La speculazione edilizia parla dell'industrializzazione nella zona della riviera ligure del secondo dopo-guerra italiano

La formica Argentina “Queste formiche, una volta insediatesi, eliminano tutte le altre formiche native” La formica argentina è una specie alloctona che inserendosi in un paesino della riviera ligure negli anni '50 ne altera la biodiversità e danneggia le specie autoctone