1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI
2 Agosto 2005 TURISTI ITALIANI E STRANIERI INTERVISTATI Indagine di Customer SatisfactionReportage televisivo località turistiche Provincia di Napoli e Provincia di Salerno (rappresentano oltre il 90% degli arrivi turistici ad agosto in Campania) ACCIAROLI – AMALFI – CAPRI – ISCHIA – MARINA DI CAMEROTA MAIORI - MASSA LUBRENSE – META DI SORRENTO – NAPOLI – PAESTUM PALINURO - POMPEI – POSITANO – POZZUOLI – PROCIDA S.MARIA DI CASTELLABATE SORRENTO – VICO EQUENSE - VIETRI OBIETTIVO Conoscere il livello di soddisfazione e di percezione dellaccoglienza turistica in Campania Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
3 INDAGINE STATISTICA DI CUSTOMER SATISFACTION Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
4 Ad un QUESTIONARIO suddiviso in 5 sezioni LORO CI VEDONO COSI 1.Caratteristiche Socio-demografiche 2.Grado di conoscenza della località turistica 3.Qualità delle strutture di soggiorno 4.Livello di accoglienza e qualità dei servizi della località 5.Difficoltà e suggerimenti 854 TURISTI hanno risposto così su: Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
5 CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE LORO CI VEDONO COSI Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
6 LORO CI VEDONO COSI Professione soprattutto impiegati Livello di istruzione Medio-alto Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
7 LORO CI VEDONO COSI CONOSCENZA DELLA LOCALITA TURISTICA Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
8 LORO CI VEDONO COSI Perchè ha scelto questa località? Al primo posto per gli italiani: consigliata da un conoscente (48%) per gli stranieri più alte le scelte: tramite internet (26%) e agenzie di viaggio (18%) Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
9 LORO CI VEDONO COSI Quanto tempo si trattiene nella località? Il tempo medio di permanenza sul totale: 10,87 giorni Per gli italiani la media è superiore (12,42 giorni) rispetto agli stranieri (8,99 giorni) Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
10 LORO CI VEDONO COSI Tornerebbe a trascorrere qui le sue vacanze? Ben il 91,1% dei turisti ritornerebbe nella località visitata Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
11 LORO CI VEDONO COSI ACCOGLIENZA STRUTTURE DI SOGGIORNO Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
12 LORO CI VEDONO COSI Dove soggiorna? Per gli italiani la struttura di soggiorno preferita è: nel 34,1% dei casi un albergo e nel 26,6% un alloggio privato per gli stranieri è preponderante la scelta dellalbergo con il 67,8% Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
13 LORO CI VEDONO COSI Qualità strutture di soggiorno Il giudizio globale medio, in una scala da 1 a 6, è pari a 4,47, perciò soddisfacente. Per il 35,9 % degli intervistati pari a 5, per il 30% pari a 4 e il massimo per il 17% Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
14 LORO CI VEDONO COSI Livello dei prezzi delle strutture di soggiorno Il giudizio sul livello dei prezzi delle strutture, quasi uniforme tra italiani e stranieri, per il 70,1% dei casi risulta medio mentre il 24,4 % lo giudica alto. Solo per il 5,4% risulta essere basso. Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
15 LORO CI VEDONO COSI LIVELLO DI ACCOGLIENZA E QUALITÀ DEI SERVIZI DELLA LOCALITÀ Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
16 LORO CI VEDONO COSI 1^ domanda: informazioni turistiche Il giudizio globale medio espresso dal campione è pari a 3,82, di poco superiore alla media, ossia appena soddisfacente. Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
17 LORO CI VEDONO COSI 2^ domanda: rapporto qualità/prezzo luoghi di ristoro/bar Il giudizio complessivo medio è pari a 4,45, decisamente superiore alla media. Ben il 52,5% degli intervistati si reputa soddisfatto. Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
18 LORO CI VEDONO COSI 3^ domanda: presenza luoghi di divertimento/svago Segnale di insoddisfazione sulla presenza dei luoghi di svago. Quasi il 60% degli intervistati, infatti, si dichiara insoddisfatto. Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
19 LORO CI VEDONO COSI 4^ domanda: efficienza sistema dei trasporti Il 73,5% degli intervistati ha giudicato positivamente il sistema dei trasporti Il 30,9% degli intervistati lo giudica con un punteggio pari a 5, il 27,9 % pari a 4 ed il 14,6% pari a 6. Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
20 LORO CI VEDONO COSI 5^ domanda: sicurezza del luogo Anche la sicurezza percepita dal turista assume complessivamente un valore positivo con un punteggio medio di 4,76. Il 41,2% degli intervistati le ha dato un punteggio pari a 5, mentre il 27,8% un punteggio massimo, pari a 6. Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
21 LORO CI VEDONO COSI La sicurezza nella città di NAPOLI La sicurezza a NAPOLI è percepita, in una scala da 1 a 6 con un valore medio del 3,81, cioè chiaramente inferiore rispetto al valore medio assunto nei dati generali [4,76]. In particolare, indagando tra italiani e stranieri si nota che il giudizio medio tra gli italiani è di 4,00 mentre quello tra gli stranieri è di 3,59. Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
22 LORO CI VEDONO COSI 6^ domanda: giudizio globale accoglienza turistica Il giudizio medio globale sullaccoglienza turistica raggiunge il valore medio di 4,42, decisamente superiore alla media. Si denota, quindi, una percezione globale soddisfacente del sistema turistico. Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
23 LORO CI VEDONO COSI SUGGERIMENTI STRANIERI Più informazioni turistiche Migliorare la formazione del personale turistico Maggiore professionalità e cortesia strutture ricettive e ristoratori Più informazioni e potenziamento trasporti Maggiore rispetto codice stradale Migliorare il problema viabilità ITALIANI Maggiore pulizia strade, strutture e spiagge Più parcheggi e meno costosi Più eventi e luoghi divertimento per i giovani Potenziamento trasporto notturno Migliorare le informazioni stradali Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
24 LORO CI VEDONO COSI Diagramma a barre - Giudizi Turismo - 0,00 1,00 2,00 3,00 4,00 5,00 qualità accoglienza livello prezzi informazioni turistiche qualità luoghi di ristoro presenza luoghi di svago efficienza sistema trasporti sicurezza luogo GIUDIZIO GLOBALE Il grafico sintetizza il livello di percezione della qualità del servizio turistico per ogni variabile. In rosso quelli inferiori alla media Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
25 LORO CI VEDONO COSI MATRICE DI MIGLIORAMENTO qualità accoglienza livello prezzi informazioni turistiche qualità luoghi di ristoro presenza luoghi di svago efficienza sistema trasporti sicurezza luogo Acciaroli/ Castellabbate Amalfi/Maiori/Vietri Camerota/Palinuro Capri Ischia Massa/Meta/Vico Napoli Paestum/Pompei Positano Pozzuoli Procida Sorrento Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
26 REPORTAGE TELEVISIVO LORO CI VEDONO COSI Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
27 LORO CI VEDONO COSI 500 TURISTI hanno risposto così su: Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali