LA FORMAZIONE DEI FORMATORI SEMINARIO INTERREGIONALE Lazio - Sardegna GRUPPO N. 3 RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
STRUMENTI DI RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE INIZIALI AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE IN RIFERIMENTO AI DESCRITTORI DEL QCER Standard ENTRY TESTS Elaborato e condiviso da un gruppo di formatori COLLOQUIO IN L2 CERTIFICAZIONE LINGUISTICA GIA’ ACQUISITA (progetto pilota) AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE NELLE T.I.C.
ESITI DELLA RILEVAZIONE AUTOVALUTAZIONE Perplessità e disorientamento rispetto ad una modalità di descrizione di competenze Tendenza a sottovalutare le proprie competenze. ENTRY TEST E COLLOQUIO Disomogeneità dei livelli di competenza Conoscenze scolastiche residuali sul piano morfo- sintattico e lessicale Conoscenze di espressioni d’uso quotidiano Nessun tipo di conoscenza
INTERMEDI Test e colloquio in L2 (concordati e condivisi tra i formatori della stessa area provinciale) Scansione temporale modulo di 100 ore
WRITING GRAMMAR VOCABULARY PROVA SCRITTA LISTENING READING WRITING GRAMMAR VOCABULARY TOTALE ESAME SCRITTO /10 /15 /50 /75 PROVA ORALE VOCABULARY COMPREHENSION GRAMMAR PRONUNCIATION COMMUNICATIVE SKILLS TOT ESAME ORALE /25
A B C D PASS WITH DISTINCTION (88/100) PASS WITH MERIT (74/87) PASS (60/73) D
PROPOSTE SITUAZIONI ORGANIZZATIVE EMERSE COMPOSIZIONE DISOMOGENEA DELLA CLASSE (numero iscritti/finanziamenti consentono l’attivazione di un solo corso in una determinata sede) PROPOSTE Elaborazione e condivisione di prove standard a livello nazionale Accertamento di competenze minime per l’uso delle T.I.C.
ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI QUESTIONARIO INDIRE ANAMNESI PERCORSO PROFESSIONALE DEL CORSISTA - ANAMNESI DEI LIVELLI DI COMPETENZA LINGUISTICA MOTIVAZIONE PROPOSTE Coinvolgimento dei corsisti nell’individuazione di un percorso formativo più adeguato ai loro bisogni TARGET