LA FORMAZIONE DEI FORMATORI SEMINARIO INTERREGIONALE Lazio - Sardegna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Spiegati agli Studenti del Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia
Questionario sulla valutazione
Progetto Qualità e Merito – Italiano
1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE
Il laboratorio di tirocinio
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Destinatari e proposta
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Formazione Neo-Assunti a.s
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Marisa Semeraro Jacotti
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
La progettazione del percorso formativo
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La didattica delle competenze
L’ESAME DI STATO IN ITALIA EDUCATION AND CULTURE LIFELONG LEARNING PROGRAMME.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
LIVELLI DI ANALISI DELLA QUALITA’ Corso “Teoria e tecniche della valutazione” Mario Castoldi.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

LA FORMAZIONE DEI FORMATORI SEMINARIO INTERREGIONALE Lazio - Sardegna GRUPPO N. 3 RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI

STRUMENTI DI RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE INIZIALI AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE IN RIFERIMENTO AI DESCRITTORI DEL QCER Standard ENTRY TESTS Elaborato e condiviso da un gruppo di formatori COLLOQUIO IN L2 CERTIFICAZIONE LINGUISTICA GIA’ ACQUISITA (progetto pilota) AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE NELLE T.I.C.

ESITI DELLA RILEVAZIONE AUTOVALUTAZIONE Perplessità e disorientamento rispetto ad una modalità di descrizione di competenze Tendenza a sottovalutare le proprie competenze. ENTRY TEST E COLLOQUIO Disomogeneità dei livelli di competenza Conoscenze scolastiche residuali sul piano morfo- sintattico e lessicale Conoscenze di espressioni d’uso quotidiano Nessun tipo di conoscenza

INTERMEDI Test e colloquio in L2 (concordati e condivisi tra i formatori della stessa area provinciale) Scansione temporale  modulo di 100 ore

WRITING GRAMMAR VOCABULARY PROVA SCRITTA LISTENING READING WRITING GRAMMAR VOCABULARY TOTALE ESAME SCRITTO /10 /15 /50 /75 PROVA ORALE VOCABULARY COMPREHENSION GRAMMAR PRONUNCIATION COMMUNICATIVE SKILLS TOT ESAME ORALE   /25

A B C D PASS WITH DISTINCTION (88/100) PASS WITH MERIT (74/87) PASS (60/73) D

PROPOSTE SITUAZIONI ORGANIZZATIVE EMERSE COMPOSIZIONE DISOMOGENEA DELLA CLASSE (numero iscritti/finanziamenti consentono l’attivazione di un solo corso in una determinata sede) PROPOSTE Elaborazione e condivisione di prove standard a livello nazionale Accertamento di competenze minime per l’uso delle T.I.C.

ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI QUESTIONARIO INDIRE ANAMNESI PERCORSO PROFESSIONALE DEL CORSISTA - ANAMNESI DEI LIVELLI DI COMPETENZA LINGUISTICA MOTIVAZIONE PROPOSTE Coinvolgimento dei corsisti nell’individuazione di un percorso formativo più adeguato ai loro bisogni TARGET