Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni: senso e significato
Sto di tanto in tanto ipotizzando leventualità di fare qualcosa per la scuola, nellottica di reagire al senso di sfiducia che pervade questo ambiente e di perseguire una strada sia significativa che realistica …
Occorre prestare attenzione alla gestione ed alla sostenibilità ecologica delle pratiche didattiche: evitare i fattori di sovraccarico e la dispersività di molti progetti, a volte anche suggestivi; abituare a lavorare autonomamente, a riflettere, a confrontarsi con saperi sempre più complessi …
dare risalto ad attività cognitive, saperi fondamentali e pratiche quotidiane che vanno recuperate e consolidate, rese costanti nel tempo: motivazione, autodisciplina, piacere alla lettura, allo studio, allindagine … A. CALVANI
Le Indicazioni per il curricolo come opportunità per affrontare la dimensione DIDATTICA dell autonomia Ambito conoscitivo che si occupa criticamente della progettazione, dellallestimento e della valutazione di ambienti di apprendimento, cioè di specifici contesti atti a favorire processi acquisitivi Condizione funzionale che attribuisce alle scuole un ruolo attivo, responsabile e creativo al fine di affrontare le configurazioni specifiche e tipiche di ogni singola situazione nella loro peculiarità
La complessità richiede strategia che è larte di muoversi nellincertezza E. MORIN Nella complessità socioculturale
Lautonomia didattica come condizione strategica … Per affrontare le sfide della complessità:Per affrontare le sfide della complessità: -la sfida culturale ripristinare il dialogo tra scienze della natura e scienze dello spirito -la sfida sociale recuperare la valenza orientativa delle conoscenze -la sfida civica farsi carico dei problemi planetari Per formare teste ben fatte piuttosto che ben pienePer formare teste ben fatte piuttosto che ben piene Per ritrovare la missione nel compito educativoPer ritrovare la missione nel compito educativo Verso unofferta formativa di qualità, da curricolare progettualmente per luomo e il cittadino del terzo millennio
Che cosa intendiamo per curricolo?
curricolo una definizione insieme di proposte formative dotate di senso unitario e finalizzate allacquisizione di competenze
Nelle Indicazioni: Non compare una definizione esplicita ed articolata dellidea di curricolo ma è possibile coglierne le qualificazioni essenziali:Non compare una definizione esplicita ed articolata dellidea di curricolo ma è possibile coglierne le qualificazioni essenziali: -la progettazione curricolare è affidata alle scuole nel rispetto e nella valorizzazione della loro autonomia -la costruzione del curricolo viene prospettata come processo attraverso cui si sviluppano e organizzano la ricerca e linnovazione educativa
Nelle Indicazioni: Anche per quanto riguarda la struttura, il testo non propone un modello ma fa presenti i vincoli per la progettazione:Anche per quanto riguarda la struttura, il testo non propone un modello ma fa presenti i vincoli per la progettazione: -ogni scuola predispone il curricolo allinterno del POF … -… nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dal testo ministeriale -e in riferimento a campi di esperienza e discipline
La composizione del curricolo nella scuola dell autonomia INDICAZIONI NAZIONALI - Finalità - Traguardi per lo sviluppo delle competenze delle competenze - Obiettivi di apprendimento CONTESTUALIZZAZIONE - riferimento al P.O.F. - progettazione INTEGRAZIONE Altri progetti, attività, iniziativeINTEGRAZIONE iniziative AREAPRESCRITTIVAAREAPRESCRITTIVA AREAFACOLTATIVAAREAFACOLTATIVA le scuole, in accordo con studenti, famiglie e territorio, elaborano un ampliamento dellofferta
LINEAMENTI CARATTERISTICI DI PIANI SCOLASTICI EFFICACI (Resnik) lavoro intellettuale socialmente condiviso con realizzazione comune di compitilavoro intellettuale socialmente condiviso con realizzazione comune di compiti esplicitazione di processi solitamente nascosti, con incoraggiamento di interventi da parte degli studenti (logica di apprendistato)esplicitazione di processi solitamente nascosti, con incoraggiamento di interventi da parte degli studenti (logica di apprendistato) coinvolgimento più diretto con i referenti dei simbolicoinvolgimento più diretto con i referenti dei simboli lavoro intellettuale socialmente condiviso con realizzazione comune di compitilavoro intellettuale socialmente condiviso con realizzazione comune di compiti esplicitazione di processi solitamente nascosti, con incoraggiamento di interventi da parte degli studenti (logica di apprendistato)esplicitazione di processi solitamente nascosti, con incoraggiamento di interventi da parte degli studenti (logica di apprendistato) coinvolgimento più diretto con i referenti dei simbolicoinvolgimento più diretto con i referenti dei simboli
Principali implicazioni a)Il curricolo non si esaurisce nei contenuti in senso culturale dellinsegnamento ma comprende lintera gamma delle risorse e contingenze educative Elaborare una visione curricolare equivale a costruire unintera e compiuta teoria e pedagogia della scuola e delleducazione
b)Il curricolo costituisce una possibilità di progettazione intenzionale dellesperienza formativa, si propone cioè come processo orientato verso precisi traguardi Affrontare una progettazione curricolare significa gestire con chiare finalizzazioni e complesse strumentazioni operative le opportunità di sviluppo e di apprendimento di un gruppo di alunni Principali implicazioni
AMBIENTE di apprendimentoAMBIENTE di apprendimento COMPETENZACOMPETENZA CITTADINANZACITTADINANZA I concetti chiave delle proposte di formazione per una progettazioneformativasostenibile
Il curricolo come progetto Chi non vede, chi non capisce che pietre, mattoni e tegole sono, nello stesso tempo, tutto e niente per diventare una casa? In mucchio hanno valore di speranza. A servizio di un progetto, vivendo lunità, esse formano un insieme, e linsieme è migliore delle parti disperse. da Il deserto è fecondo, di H. CAMARA