NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico CITTÀ di MATELICA PROVINCIA DI MACERATA Assessore Urbanistica e LLPP Paolo Sparvoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Piano di Governo del Territorio
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 La cooperazione per un recupero efficace dellinformazione: unindagine sullindicizzazione nelle biblioteche.
La parabola dell’urbanistica italiana dal 1942 a oggi
LA CITTA’ DI TRANSIZIONE: ECOLOGIA E ABITARE SOSTENIBILE
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
Articolo 1.
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
LANTICO E IL CONTEMPORANEO Progettazione di un Centro Servizi destinato allindustria capace dinserirsi ai piedi del Colle di San Daniele, Abano Università
SEMINARIO Il ripristino e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali abbandonati: proposte operative Belluno, 7 Dicembre 2005 Dr. Luca Ferrarese.
Linformazione territoriale nel Comune di Ferrara A. Barillari, 17 novembre 2004.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
IL TERREMOTO del 1997 Perugia Foligno Terni 1.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico
Centri storici e rischio sismico
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito turismo - cultura e marketing territoriale.
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
L’équipe partecipazione informa
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico
SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO
STATO ATTUALE pianta Area d’intervento. STATO ATTUALE pianta Area d’intervento.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI
Definizioni e aspetti metodologici di analisi e valutazione di rischio.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
La conservazione degli edifici storici e la sicurezza antincendio
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
TECNICA URBANISTICA.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Presentazione a cura di:
il Piano di Lottizzazione
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA Principali categorie di presenze di massa: RELIGIOSO ARCHEOLOGICO - ARCHITETTONICO - ARTISTICO SHOPPING POLITICO La.
Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata “ LA CITTA’ STORICA DA UN PUNTO DI VISTA DI GENERE” Gruppo Patrimonio Recupero e riuso del patrimonio.
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Popolazione: n° Abitanti
Territorio e Urbanistica
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
TERREMOTO 2012: VILLA STROZZI Palidano di Gonzaga di Mantova sede Istituto Superiore di agraria «P.A. STROZZI»
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
CORSO INTEGRATO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DOCENTI: Prof. Arch. Salvatore Visone Prof. Avv. Carmen Cioffi Università degli.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
Monopoli, 12 maggio 2006, ore 18:00 Centro storico, Chiesa San Pietro e Paolo nasce il PartecipaPUG.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Applicazione 4 LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE (di Nadia Di Paola)
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Assessorato al Commercio Assessorato all’Urbanistica Assessorato ai Lavori Pubblici.
Transcript della presentazione:

NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico CITTÀ di MATELICA PROVINCIA DI MACERATA Assessore Urbanistica e LLPP Paolo Sparvoli

Città di Matelica- Nuovo Piano Particolareggiato del Centro Storico - DEFINIZIONE DI PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO UN PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO È UNO STRUMENTO URBANISTICO ATTUATIVO - I PERCHÉ DEL NUOVO PIANO 1) LA SCADENZA DEL PRECEDENTE PIANO 2) LA MANCANZA DI ATTUALITA DEL PRECEDENTE PIANO - GLI OBBIETTIVI DEL NUOVO PIANO STRUMENTO PER UNO SVILUPPO PROGRAMMATO ED ATTUALE DEL CENTRO STORICO FINALIZZATO AL RECUPERO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI

Città di Matelica- Nuovo Piano Particolareggiato del Centro Storico - LE NOVITÁ DEL NUOVO PIANO 1) RECUPERO DELLE SUPERFETAZIONI 2) MANTENIMENTO E RIORDINO DEI BALCONI 3) SPECIFICITÀ DEGLI INTERVENTI 4) RIDUZIONE AI MACROELEMENTI DELLE UNITÀ MINIME DINTERVENTO 5) TUTELA DEGLI EDIFICI DI IMPORTANZA STORICO-ARTISTICA SENZA RICORRERE AL NULLAOSTA DELLA SOPRINTENDENZA