Solidarietà e Cooperazione Brescia Est

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Welfare locale Consorzi : Enti strumentali dei Comuni gestiscono servizi che gli vengono delegati dai Comuni Consorzio Intercomunale I.R.I.S.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
DGR n del 29 novembre 2004 Linee guida per la predisposizione del Piano di Zona e del Programma delle attività territoriali.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Le scuole e l’autonomia
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
Progetti e interventi per la coesione sociale in Lombardia Coesione sociale e terzo settore Forum Terzo Settore Lombardia 3 luglio 2008 Costanzo Ranci.
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
MINISTERO DELLA DIFESA
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
16/04/2017 Programmazione 2014 – PON INCLUSIONE 1 1.
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
Pianificare e progettare la rete per il reinserimento delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria 1 LUGLIO 2014.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Ci sono delle leggi nazionali sul reinserimento dei detenuti in misura alternativa al carcere? L’articolo 2 della legge penitenziaria del 24/11/2009 precisa.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
EX-CELL SOLUTIONS COOPERATIVA GESTITA DA SOGGETTI CON PRECEDENTI PENALI ‘CO-OPERARE FUORI DAL CRIMINE’
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Association Don Bosco. L’Associazione Don Bosco La «raison d'être» di Associazione Don Bosco è immaginare e sviluppare attività solidali, per rinforzare.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Transcript della presentazione:

Solidarietà e Cooperazione Brescia Est 1 CONSORZIO TENDA Solidarietà e Cooperazione Brescia Est

2 CHI E’ CONSORZIO TENDA? Il Consorzio Tenda nasce il 14 giugno 2001 con gli obiettivi di promuovere un Sistema di Welfare Community nella provincia di Brescia Est e di gestire servizi alla persona tramite il diretto coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni locali. Il Consorzio Tenda si pone come principio quello di consolidare e sostenere la vocazione imprenditoriale delle cooperative associate nonché la capacità di lettura dei bisogni prestando attenzione ai problemi delle fasce deboli della popolazione con cui le cooperative interagiscono quotidianamente, innovando il proprio intervento.

I nostri principi etici: CHI E’ CONSORZIO TENDA? I nostri principi etici: VALORIZZARE i rapporti con gli enti locali e fornire un punto di riferimento, un’infrastruttura a disposizione di strategie di sviluppo locale   TUTELARE i principi di democrazia economica e di solidarietà agita, nel rispetto ed al servizio delle persone, tramite processi di progettualità concertativa con le istituzioni locali e le organizzazioni di terzo settore   SALVAGUARDARE il valore e la centralità della persona, la solidarietà e l’incontro con “l’altro” nella forma di esperienza comunitaria.   3

CHI E’ CONSORZIO TENDA? La base sociale è composta da: 3 consorzi di cooperative sociali 7 cooperative di tipo A 12 cooperative di tipo B

COSA FACCIAMO? Offriamo servizi specifici per le cooperative associate: Attività di coordinamento Supporto organizzativo e servizi General Contractor Formazione continua Progettazione partnership e stakeholder: enti locali e territoriali

COSA FACCIAMO? Offriamo anche servizi aperti a tutto il territorio: Area Socio-Sanitaria Area Housing Sociale Area Progetti Sociali Agenzia per il Lavoro e la Formazione Partnership e stakeholder: enti locali, aziende, cittadinanza, servizi sociali

Vighizzolo (Brescia) * AREA SOCIO-SANITARIA Centro riabilitativo «Don Serafino Ronchi» Vighizzolo (Brescia) * 29 medici specializzati 1 palestra 1 piscine riscaldata 4 ambulatori «Centro Prelievi» Mazzano (Brescia) *Convenzioni con enti territoriali, open days, formazione continua, ECM

Vighizzolo (Brescia)* SERVIZI DELL’HOUSING SOCIALE Housing Sociale «Don Serafino Ronchi» Vighizzolo (Brescia)* 1 coordinatore housing e operatori di progetto 16 appartamenti, di cui 3 specifici per disagio psichico 68 presenze medie annue, di cui nr.24 minori al di sotto dei 12 anni. rete territoriale di spin-off di altre strutture di accoglienza abitativa (3 altri enti) MISSION ridurre il fenomeno dell’esclusione sociale e favorire l’inclusione e l’integrazione di chi è fuori dal sistema sociale. Si tratta di un’azione che tende a ricostruire, mantenere e/o riparare  la coesione sociale frequentemente sottoposta ad usure e lacerazioni prodotte da fattori diversi, sociali culturali ed economici *Segnalazioni dai servizi sociali, convenzioni con enti locali

AGENZIA PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE Target Persone inoccupate e disoccupate Persone con necessità di riqualifica Formazione Continua Servizi Colloqui di orientamento Ricerca lavoro Matching aziende-lavoratori Formazione continua Supporto al reinserimento counseling socio-lavorativo

AGENZIA PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE S.I.L. (Servizio integrazione lavorativa) Target Disabili /L.381/91 Servizi Colloqui di orientamento Ricerca lavoro Matching aziende-lavoratori Formazione continua Supporto al reinserimento counseling socio-lavorativo

AGENZIA PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE AREA GIUSTIZIA Target Persone in esecuzione penale Servizi Colloqui di orientamento Ricerca lavoro Matching aziende-lavoratori Formazione continua Supporto al reinserimento counseling socio-lavorativo

AREA GIUSTIZIA – servizi all’interno del carcere Dentro gli Istituti Attività formative professionalizzanti per detenuti Erogazione servizi di politiche attive del lavoro Scouting aziendale, Progetti Individuali Personalizzati Attività formative con la polizia penitenziaria Coordinamento progetti di supporto psicologico/percorsi creativi Attività di sostegno alle famiglie.

AREA GIUSTIZIA – servizi fuori dal carcere Area Esecuzione Penale/ Servizi AREA GIUSTIZIA – servizi fuori dal carcere Fuori dal carcere Rete di coordinamento per progetti creati per adulti in misura alternativa Rapporti con Avvocati Supporto professionale per minori in esecuzione penale. Inserimento lavorativo adulti Progetti personalizzati per il reinserimento sociale Consulenza alle aziende convenzionate.

AREA GIUSTIZIA - collaborazioni Collaboriamo con: Amministrazioni Penitenziarie U.e.p.e. Tribunale di Sorveglianza Servizi sociali Datori di lavoro profit e no profit

AREA GIUSTIZIA - Progetti 2011-2014 TRAME Progetto Sperimentale Una rete di servizi specialistici rivolti alle persone beneficiarie di misura alternativa: RISPOSTA RAPIDA: HOUSING e LAVORO 10 partner, 8 enti di accoglienza abitativa, 3 associazioni, 7 cooperative. Coordinamento fra Istituzioni e Operatori sociali. Creazione di modulistica di coordinamento, condivisa dal partenariato Collaborazione con Tribunale di Sorveglianza per la segnalazione di supporti esterni adeguati.

AREA GIUSTIZIA - Progetti Dal 2004 operiamo c/o CC/CR come ente formativo e di inserimento lavorativo di detenuti. Dal 2006 Progetti a valere L.R. 8/2005 Dal 2008 come capofila di una rete dedicata: accoglienza abitativa inserimento lavorativo reinserimento sociale attività di supporto alle famiglie. attività formative

PERCHE’ CoBS2? CONFRONTARE il modello TRAME/ A.R.I.A con altre esperienze INTERROGARCI sul modus operandi il più possibile uniformato tramite approccio multidisciplinare e multiculturale RAFFORZARE una rete di operatori specializzati con cui condividere esperienze e prospettive AUMENTARE il dialogo con gli enti istituzionali su modelli e interventi .

STAFF Lidia COPETTA – Direttore tecnico Franca PICCIOLI CAPELLI – Esperta area giustizia Enrico ZAPPETTINI – Esperto area servizi sociali Germana MARCELLI – Comunicazione Elena ROCCA – Responsabile area progetti .