SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A. 2010-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
Sistema per la gestione del
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Corso di Psicologia della Comunicazione
1 Valentina Minardi, Gianluigi Ferrante Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 19 Giugno 2009 La chiusura del dataset 2008: Presentazione.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Laurea Specialistica in Informatica
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
LABORATORIO DI MECCANICA
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
Ottimizzazione Combinatoria
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
Iscrizione on line allesonero di Statistica Liscrizione è obbligatoria e può essere effettuata fino a mercoledì 20 aprile alle Dopo tale data NON.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Università della Calabria
Seminario in Economia Aziendale
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Il Business Game del Gruppo DANONE
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
UNIONE SPORTIVA DOLCEACQUA I° TORNEO TESSERATI 2012/2013.
Scuola di Scienze UniBo
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
La sfida di business per gli studenti delle scuole superiori
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto GAME 0205/05/04 game02.pps.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Domanda di Laurea Online
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
a cura di Francesco Lattari
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Fase Iniezione Modifiche in vigore dal 1° aprile 2014
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Scuola di Giurisprudenza
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
ISCRIZIONE E TIMING Sessioni di Laurea novembre 2017 e febbraio 2018
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA
Transcript della presentazione:

SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A

SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DIMPRESA Cosè? Nuova modalità, alternativa alle tesine, per sostenere la prova finale da 3CFU. E ispirata ai business game. Quando si gioca? Due volte allanno: nei periodi luglio-novembre e marzo-giugno Come si gioca? Si gioca in squadre di 3 persone che si affronteranno allinterno di gironi da 6-10 squadre. Il gioco è Web-based (è possibile accedere al gioco da qualsiasi computer connesso a Internet ). Quando ci si può iscrivere? Quando mancano 39CFU al termine del percorso formativo

Che cosè un business game? È un gioco di simulazione nel quale ogni gruppo di giocatori gestisce unazienda La gestione dellimpresa riguarda varie aree aziendali: Marketing e vendite Produzione Finanza e controllo Approvvigionamento Distribuzione Risorse umane Ricerca e sviluppo

Ambiente competitivo e orizzonte temporale della simulazione Il mercato sarà costituito esclusivamente dalle vostre nuove aziende Le aziende produrranno 2 prodotti (ma con ampia varietà e profondità di gamma): lavatrici e asciugabiancheria Tutte le aziende venderanno questi due prodotti nello stesso mercato La durata della simulazione avrà un orizzonte temporale di 2 anni, suddivisi a loro volta in 3 quadrimestri, o periodi Ciascun periodo corrisponde ad una giocata Un torneo copre un arco di tempo di 2 anni virtuali, quindi 6 periodi di gioco 6 giocate le giocate sono distanziate di 10 giorni la durata complessiva della simulazione sarà di due mesi

Quota di Mercato (QM) Successo competitivo Successo reddituale Il successo aziendale è una media ponderata di: LOBIETTIVO DEL GIOCO E DI OTTENERE IL MAGGIOR PUNTEGGIO DI SUCCESSO AZIENDALE LOBIETTIVO DEL GIOCO E DI OTTENERE IL MAGGIOR PUNTEGGIO DI SUCCESSO AZIENDALE Redditività (ROS, ROA, OCF) Successo aziendale

VALUTAZIONE La valutazione dellattività degli studenti è basata su due aspetti classifica della squadra capacità individuale di analizzare lo svolgimento del gioco (capacità di giustificare le scelte). In base alla classifica la squadra verrà collocata in una delle fasce di voto attualmente definite per lattribuzione dei punti nellesame finale: prima e seconda classificata: fascia 30 e Lode -> 2 pti prima metà delle rimanenti: fascia > 1,5 pti seconda metà: fascia > 1 pto In base alla discussione di fronte ad una commissione ristretta verrà deciso il voto di ogni singolo candidato. Laccertamento individuale avverrà mediante discussione basata su una presentazione preparata da ogni squadra. La presentazione dovrà spiegare le scelte effettuate durante il gioco e dovrà pertanto seguire unimpostazione piuttosto rigida. Verrà fornito uno schema di presentazione da seguire. Si può chiedere ad una squadra di ripetere la prova in caso di accertata negligenza nellesecuzione delle giocate.

ISCRIZIONE E TIMING Sessione di Laurea di Luglio 5 marzo apertura delle iscrizioni. Verrà fornito un codice abilitazione per liscrizione Attenzione: ogni studente che inserisce il codice di abilitazione sarà obbligato a partecipare al torneo. 31 marzo chiusura iscrizioni (senza eccezioni!) Entro il 14 aprile definizione squadre e gironi 16 aprile – 23 giugno : giooco Attenzione alla puntualità (entro 23.59) pena lesclusione della squadra 25 giugno - 6 luglio presentazione alla commissione ristretta Fine luglio Lauree SCADENZA GIOCATE Giocata 1Giocata 2Giocata 3Giocata 4Giocata 5Giocata 6 26/0407/0517/0528/0507/0617/06

Obiettivi formativi Apprendimento di tecniche di gestione di impresa Miglior orientamento allapproccio strategico e la comprensione delle problematiche delle diverse funzioni aziendali Presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza Affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate Sviluppo delle soft skill dei partecipanti (leadership, team- working,…) 8

9 Come funziona il gioco? 1 - Analisi delle informazioni disponibili sul mercato, sulla concorrenza e sulla propria azienda 2 – Definizione scelte strategiche e operative definizione variabili di intervento 3 - Visualizzazione e valutazione dei risultati (budget generato in automatico)

COME CI SI PREPARA ALLA SIMULAZIONE Iscrivendosi sul sito Scaricandosi il manuale della competizione (Manuale) Ripassando i contenuti degli insegnamenti in ambito economico-gestionale Simulando il gioco sul sito prima di iniziare la competizione Costituendo la propria squadra sulla base di unaggregazione volontaria di giocatori

12

Iscrizione al sito 13 da compilare

Accesso al torneo 14 Fornito dal docente

15 domanda prevista Pagina Principale

Analisi di mercato 16

17 Accesso leve operative

18 Risultati previsti nel CE Ripartisce la produzione Area marketing e commerciale

19 Area ricerca e sviluppo RISULTATO PREVISTO

20 Accettazione/rifiuto budget

21 Pagina facebook di riferimento per chiedere informazioni sullo svolgimento del torneo. Non sarà fornita alcuna informazione attraverso altri canali (colloqui o mail a docenti) per mantenere una corretta competizione tra le squadre