Enterprise resource planning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Advertisements

Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
Corso aggiornamento ASUR10
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Le vendite Capitolo10.
Basi di Dati prof. A. Longheu
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Architettura Three Tier
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
Roma Giancarlo Galardi
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Sistemi ERP Enterprise Resource Planning
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
La piattaforma tecnologica che ti permette di utilizzare le tue risorse ed i tuoi dati in ogni momento, ovunque ti trovi e su ogni device © 2014 Smartech.
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Multiproject Management
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Enterprise Resource Planning (ERP) definizione
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
ECDL European Computer Driving Licence
Le basi di dati.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
ArDis Archivio Disegni
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
A.a Dott. Oreste Verrini Facoltà di Economia Università di Pisa GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI 28/10/2014 Implementazione Erp.
A.a Dott. Oreste Verrini Facoltà di Economia Università di Pisa GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI 21/10/2014 Enterprise Resource Planning.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

Enterprise resource planning Realizzato da Roberto Savino

Cosa Sono gli ERP? Gli ERP I pacchetti ERP (Enterprise Resource Planning) sono sistemi informativi integrati che permettono all’impresa di automatizzare le proprie attività amministrative e operative Realizzato da Roberto Savino

Cos’è un sistema informativo? Gli ERP Cos’è un sistema informativo? Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace le informazioni necessarie per perseguire uno o più scopi Info rilevanti + infrastruttura informatica + persone I sistemi informativi integrati, in particolare,basandosi su un unico database condiviso, permettono ad ogni utente autorizzato di accedere alle informazioni a prescindere dalla sua collocazione organizzativa o localizzazione fisica Realizzato da Roberto Savino

Gli ERP sono nati negli anni ’90 Con l’avvento dell’ICT l’archiviazione e la trasmissione di informazioni hanno raggiunto alti livelli di economicità e sicurezza Negli ultimi anni si parla anche di XRP (Extended ERP) che permette l'accesso al sistema informativo di nuovi utenti: clienti, fornitori e partner CRM Realizzato da Roberto Savino

Tre caratteristiche chiave: Gli ERP Tre caratteristiche chiave: Modularità dell’applicazione Business model Database Unico Realizzato da Roberto Savino

Modularità dell’applicazione: Gli ERP Modularità dell’applicazione: il sistema ERP è costituito da più moduli in grado di funzionare anche separatamente Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Gli ERP Business model: Il funzionamento dei diversi moduli del sistema ERP fa riferimento ad un business model unitario, che si ispira a quelle che vengono considerate le best practices delle imprese leader e varia a seconda del settore in cui l’impresa opera Realizzato da Roberto Savino

Database unico: Gli ERP Tutti i moduli del sistema ERP operano con i dati di un unico database che interagisce con tutte le applicazioni, in modo da garantire la mancanza di ridondanza tra i dati e l'integrità del sistema Ciò consente a ciascun soggetto indipendentemente dal livello gerarchico in cui si trova, una uguale visibilità dei processi aziendali Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Gli ERP Quindi... Con i sistemi ERP si evitano, rispetto ai sistemi tradizionali i disallineamenti informativi possibili tra le varie funzioni aziendali e si evita anche la disomogeneità della codifica dei dati che rendevano problematico, se non addirittura impossibile, il trasferimento dei dati tra le diverse applicazioni Realizzato da Roberto Savino

Diventa possibile, attraverso varie analisi dei dati, Gli ERP Inoltre... Un sistema ERP incide sia sulla qualità del lavoro ma, soprattutto, sulla qualità del processo decisionale Diventa possibile, attraverso varie analisi dei dati, aumentare il grado di prevedibilità degli eventi che si verificheranno Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Gli ERP Infine... Le applicazioni ERP riducono i costi di coordinamento intra-aziendali e interaziendali favorendo in particolare: l’integrazione fra le diverse fasi della catena del valore, grazie alla capacità dei flussi informativi di connettere le unità operative la divisione e il coordinamento del lavoro, facilitando i sistemi di comunicazione e di coordinamento l’integrazione dei sistemi di programmazione e controllo l’integrazione cognitiva durante la fase di sviluppo dell’applicazione Realizzato da Roberto Savino

Rischi Gli ERP Breve periodo: Si può verificare una situazione in cui non è il sistema informatico ad adattarsi alle necessità dell’impresa, ma l’impresa che, per poter lavorare, si adegua alle specifiche e alle procedure dell’ERP Lungo periodo: Attribuire ad un’impresa terza un’attività critica quale la progettazione e il mantenimento o l’upgrading del proprio software gestionale. Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Gli ERP Per concludere Ormai per le aziende è quasi impossibile fare a meno di un sistema informativo “informatizzato”, ERP o qualsivoglia esso sia MA è necessario sapere che la sua introduzione comporta necessariamente delle modifiche a livello organizzativo aziendale che devono essere vagliate attentamente prima di poter decidere quale sia la soluzione più appropriata alle sue esigenze organizzative Realizzato da Roberto Savino