GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO Titolo X D.Lgs. 81/08
Advertisements

Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
MISURE DI EFFETTO misurare la frequenza o lincidenza di una malattia è solo linizio di un processo epidemiologico Secondo passo: confrontare la frequenza.
Diffusione dell’infezione
Microbi dannosi Microbi infettivi Risposte Microbi infettivi Malattia
La trasmissione delle infezioni.
Part A/Module A1/Session 2 AIDS. Progetto scuola PROGRAMMI DI LOTTA ALLAIDS Dalla prevenzione alla terapia Maria Luisa Soranzo Torino, IMC/2006.
Che cos’è l’AIDS ? È uno stato patologico in cui si ha la riduzione delle funzioni del sistema immunitario la cui causa non è congenita ma dipende da cause.
BIOLOGIA APPLICATA AIDS E HIV.
CONOSCERLO PER EVITARLO
È causata dal germe chlamydia trachomatis
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari
Rischio biologico Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
Quando si diventa sieropositivi? Cos'è il periodo finestra?
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Giornata mondiale contro l’AIDS
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI VICENZA
I RISCHI PROFESSIONALI DELL’INFERMIERE
Acquired Immune Deficiency Syndrome
Procedure tecniche e operative
Cos’è il sistema immunitario
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
L’INFEZIONE DA HIV PATOGENESI TERAPIA.
Dott. Giuseppe Ciarrocchi
Il Decreto Ministeriale 26 gennaio 2001 Protocolli per laccertamento dellidoneità del donatore di sangue e di emocomponenti Un clic sul tasto sinistro.
BANCA OCCHI CALABRIA AZIENDA OSPEDALIERA COSENZA DOTT
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
PAOLO TUNDO - U.O. MALATTIE INFETTIVE GALATINA
Decreto Legislativo n. 81/2008
COPYRIGHT 2013.
CONOSCERLO PER EVITARLO
STORIA E DIFFUSIONE DELLA MALATTIA
I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO
EPATOCARCINOMA Dott. Mario Colucci U.O.C. Malattie Infettive
Dipartimento di Matematica -
Questioni etiche in specifiche condizioni di DIVERSITA'
GLORIA AND GRETA 3D ANNO SCOLASTICO 2004/2005
“Ai confini della vita: i Virus”
Presentazione rivolta agli operatori del volontariato sociale
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
TECNICO DELLA PREVENZIONE
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
AIDS L’AIDS è una malattia complessa caratterizzata dalla perdita delle difese immunitarie dell’organismo umano a causa dell’azione di un virus specifico.
MALATTIE INFETTIVE Modulo 1 Lezione G Croce Rossa Italiana
Ciclo di HIV Ciclo replicativo di HIV 1. Legame 2. Fusione 3. Uncoating 4. RT 5. Trasporto nucleare e integrazione 5. Trasporto nucleare e integrazione.
Torri Paola Medico Competente ULSS 18 Rovigo
Malattie da virus a trasmissione parenterale
EPATITI VIRALI Malattie infettive acute sostenute da diversi virus (almeno 5)   Tipi di virus responsabili: A, B, C, D, E Epatiti A ed E: si trasmettono.
AIDS (SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA)
Obiettivi di ANLAIDS  Ricerca  Prevenzione  Sostegno : Anlaids Marche.
7° CORSO BASE PER IL VOLONTARIATO SOCIO-SANITARIO RIVOLTO A VOLONTARI E A PROFESSIONISTI IN CAMPO SANITARIO Dal 3 ottobre al 21 novembre 2015 Associazione.
MALATTIE INFETTIVE La classe 2^C presenta Gruppo di lavoro
ZIKA VIRUS Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia
VirusAcido nucleico Famiglia Genere TrasmissioneCronicizzazione HAVRNAPicornaviridae Heparnavirus Fecale-oraleNo HBVDNAHepadnaviridae Orthohepadnavirus.
Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con.
VALUTI IL SUO CASO E SI COMPORTI COME DESCRITTO Questa procedura è rivolta a tutti gli operatori sanitari e non sanitari che lavorano all’interno della.
Patogenicità dei virus animali
Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS 1 dicembre 2016
La sessualità umana ha inizio:
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
LA TRASMISSIONE DELLA VITA
Transcript della presentazione:

GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS 1 DICEMBRE GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS

Due parole... un grande problema HIV E AIDS: Due parole... un grande problema HIV = virus che causa l’infezione Human Immunodeficiency Virus AIDS = Malattia in atto Acquired Immuno Deficency Syndrome Che cosa si intende per virus? I virus sono delle particelle (microrganismi) in grado di replicarsi soltanto all'interno delle cellule di altri organismi viventi. Che cos'è un’infezione? Con infezione si definisce lo stato al quale, in un organismo contagiato, segue un'attiva moltiplicazione dei microrganismi patogeni. Un’evoluzione da questo stato a quello di malattia dipende dall'equilibrio che s'instaura tra i potenziali agenti patogeni e le difese complessive che l'organismo mette in opera per controllare l'infezione, Quando le condizioni dei sistema immunitario sono fortemente compromesse, anche microrganismi tenuti normalmente sotto controllo possono dar luogo a fenomeni patologici, definiti come “'infezioni opportunistiche”. Che cosa s'intende per immunità e immunodeficienza? L'immunità è la proprietà dell'organismo di difendersi da microrganismi esterni, grazie a cellule specializzate (sistema immunitario) che intervengono anche con la formazione di specifici anticorpi. Più in generale, per immunità s'intende uno stato di protezione verso un agente patogeno. L'immunodeficienza è uno stato patologico in cui si ha riduzione delle funzioni dei sistema immunitario: può essere congenito (cioè presente fin dalla nascita) o acquisito: in quest'ultimo caso dipendente da cause esterne che causano danni alle cellule dei sistema immunitario. Il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) è la causa della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Che differenza c'è tra infezione da HIV e AIDS? A volte le due espressioni vengono usate con lo stesso significato, ma si tratta di un grossolano errore. L'infezione da HIV è lo stato in cui, pur essendo il virus presente nell'organismo, non ha ancora causato danni evidenti e l'infezione è ancora asintomatica. L’AIDS invece, è la malattia conclamata, la conseguenza cioè dell'evoluzione della rottura dell'equilibrio tra virus dell'HIV e l'organismo umano, che provoca gravi danni al Sistema immunitario. I malati di AIDS, risultano pertanto vulnerabili a diverse ed inconsuete infezioni e forme di tumori, che sono molto rare nelle persone il cui sistema immunitario funziona normalmente.

Il virus sulla membrana di un linfocita Il virus HIV Il virus nel sangue Che cosa si intende per virus? I virus sono delle particelle (microrganismi) in grado di replicarsi soltanto all'interno delle cellule di altri organismi viventi. Che cos'è un’infezione? Con infezione si definisce lo stato al quale, in un organismo contagiato, segue un'attiva moltiplicazione dei microrganismi patogeni. Un’evoluzione da questo stato a quello di malattia dipende dall'equilibrio che s'instaura tra i potenziali agenti patogeni e le difese complessive che l'organismo mette in opera per controllare l'infezione, Quando le condizioni dei sistema immunitario sono fortemente compromesse, anche microrganismi tenuti normalmente sotto controllo possono dar luogo a fenomeni patologici, definiti come “'infezioni opportunistiche”. Che cosa s'intende per immunità e immunodeficienza? L'immunità è la proprietà dell'organismo di difendersi da microrganismi esterni, grazie a cellule specializzate (sistema immunitario) che intervengono anche con la formazione di specifici anticorpi. Più in generale, per immunità s'intende uno stato di protezione verso un agente patogeno. L'immunodeficienza è uno stato patologico in cui si ha riduzione delle funzioni dei sistema immunitario: può essere congenito (cioè presente fin dalla nascita) o acquisito: in quest'ultimo caso dipendente da cause esterne che causano danni alle cellule dei sistema immunitario. Il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) è la causa della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Che differenza c'è tra infezione da HIV e AIDS? A volte le due espressioni vengono usate con lo stesso significato, ma si tratta di un grossolano errore. L'infezione da HIV è lo stato in cui, pur essendo il virus presente nell'organismo, non ha ancora causato danni evidenti e l'infezione è ancora asintomatica. L’AIDS invece, è la malattia conclamata, la conseguenza cioè dell'evoluzione della rottura dell'equilibrio tra virus dell'HIV e l'organismo umano, che provoca gravi danni al Sistema immunitario. I malati di AIDS, risultano pertanto vulnerabili a diverse ed inconsuete infezioni e forme di tumori, che sono molto rare nelle persone il cui sistema immunitario funziona normalmente. Il virus sulla membrana di un linfocita

Il meccanismo di azione Il virus entra nell’organismo ... … penetra nei linfociti … … il virus diventa parte del patrimonio genetico del linfocita … a volte invece i virus si moltiplicano ed infettano altri linfociti

Occorrono MOLTISSIMI virus per infettare una persona Che cosa si intende per virus? I virus sono delle particelle (microrganismi) in grado di replicarsi soltanto all'interno delle cellule di altri organismi viventi. Che cos'è un’infezione? Con infezione si definisce lo stato al quale, in un organismo contagiato, segue un'attiva moltiplicazione dei microrganismi patogeni. Un’evoluzione da questo stato a quello di malattia dipende dall'equilibrio che s'instaura tra i potenziali agenti patogeni e le difese complessive che l'organismo mette in opera per controllare l'infezione, Quando le condizioni dei sistema immunitario sono fortemente compromesse, anche microrganismi tenuti normalmente sotto controllo possono dar luogo a fenomeni patologici, definiti come “'infezioni opportunistiche”. Che cosa s'intende per immunità e immunodeficienza? L'immunità è la proprietà dell'organismo di difendersi da microrganismi esterni, grazie a cellule specializzate (sistema immunitario) che intervengono anche con la formazione di specifici anticorpi. Più in generale, per immunità s'intende uno stato di protezione verso un agente patogeno. L'immunodeficienza è uno stato patologico in cui si ha riduzione delle funzioni dei sistema immunitario: può essere congenito (cioè presente fin dalla nascita) o acquisito: in quest'ultimo caso dipendente da cause esterne che causano danni alle cellule dei sistema immunitario. Il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) è la causa della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Che differenza c'è tra infezione da HIV e AIDS? A volte le due espressioni vengono usate con lo stesso significato, ma si tratta di un grossolano errore. L'infezione da HIV è lo stato in cui, pur essendo il virus presente nell'organismo, non ha ancora causato danni evidenti e l'infezione è ancora asintomatica. L’AIDS invece, è la malattia conclamata, la conseguenza cioè dell'evoluzione della rottura dell'equilibrio tra virus dell'HIV e l'organismo umano, che provoca gravi danni al Sistema immunitario. I malati di AIDS, risultano pertanto vulnerabili a diverse ed inconsuete infezioni e forme di tumori, che sono molto rare nelle persone il cui sistema immunitario funziona normalmente.

QUALI LIQUIDI BIOLOGICI NON TRASMETTONO IL VIRUS? SUDORE SALIVA FECI VOMITO SECREZIONI NASALI Tuttavia, in presenza di ulcere gastriche o emorroidi anche feci e vomito possono essere a rischio.

QUALI LIQUIDI BIOLOGICI TRASMETTONO IL VIRUS? Quelli che contengono moltissimi virus HIV: SANGUE SPERMA (LIQUIDO PREIACULATORIO) SECREZIONI VAGINALI LATTE MATERNO

LA TRASMISSIONE NON C’E’ ! Strette di mano Abbracci Piscine, palestre Toilette, docce Biancheria, posate e stoviglie Puntura di insetti E’ pericoloso vivere negli stessi ambienti di un malato di AIDS o di una persona portatrice dei virus HIV? Non si è mai verificato alcun caso di infezione da HIV a seguito di normale condivisione di ambienti di vita. Dopo anni di osservazione in famiglie, case di cura, centri di accoglienza e comunità terapeutiche che ospitavano persone sieropositive, è evidente che la semplice convivenza con soggetti portatori dei virus non comporta alcun rischio di contagio. Ciò vale per strette di mano, abbracci, carezze, baci e per qualsiasi contatto affettivo, familiare, sociale esclusi i rapporti sessuali. Né, come già detto l'infezione può trasmettersi attraverso starnuti, colpi di tosse, urine, feci, vomito, lacrime, ecc. L’HIV può penetrare attraverso la pelle intatta? No, La pelle è un rivestimento che protegge il nostro organismo anche dai virus. Di conseguenza non si corre alcun rischio se una goccia di sangue infetto viene a contatto con la pelle intatta. Naturalmente in situazioni limite dove è possibile ferirsi, come in ambiente ospedaliero o in casi di soccorso per incidente stradale, è bene usare precauzioni (es.: guanti) durante le manovre di assistenza, evitando il più possibile il contatto coi sangue. Si può contrarre l'infezione bevendo dallo stesso bicchiere o mangiando nello stesso piatto con persone portatrici del virus? No. L’infezione non si trasmette attraverso bicchieri, piatti, posate, stoviglie e materiali da cucina. li virus responsabile dell'AIDS, infatti, non si trasmette attraverso la saliva, e comunque non resiste a lungo al di fuori dell'organismo umano. inoltre, il normale lavaggio con acqua e detersivo è in grado da solo di eliminarlo, qualora fosse presente. Lo stesso vale per qualsiasi tipo di indumento, capo di biancheria, asciugamani, lenzuola, ecc. Si può contrarre l'infezione facendo uso di servizi igienici pubblici, rubinetti, telefoni o trasporti pubblici? No. L’infezione non si trasmette toccando oggetti maneggiati o sui quali abbia respirato una persona portatrice dei virus. Non si trasmette attraverso l'aria, né attraverso l'acqua. Nessun pericolo, dunque, per l'uso in comune di bagni, letti, docce e gabinetti o la frequentazione di palestre.

LA TRASMISSIONE NON C’E’ SE SI PRENDONO ADEGUATE PRECAUZIONI... Tatuaggi e piercing Foratura lobi dell’orecchio Aghi per agopuntura Cure sanitarie in ambienti a rischio Uso rasoi, forbici... Si può contrarre l'infezione da strumenti usati dal dentista? Teoricamente sì, ma fino ad ora non sono stati documentati casi di infezione da cure odontoiatriche. Ai dentisti è, da sempre, consigliato di adottare particolare precauzioni nel caso di tagli che possano determinare lo scambio diretto sangue-sangue con un paziente, eventualità che aumenta il rischio di infezione da HIV, ma soprattutto, e con maggiori probabilità, quella da virus dell'epatite B e C, il quale, come è noto, ha un potere infettivo di gran lunga maggiore. L'utilizzo di guanti e strumenti sterilizzati, d'altronde, sono norme che ogni operatore odontoiatrico è tenuto a seguire. Si può contrarre l'infezione usando il rasoio o la spazzolino da denti di altre persone? E’ teoricamente possibile. Come detto, l'infezione si trasmette mediante il contatto diretto con sangue infetto. Si consiglia, pertanto, di non usare oggetti altrui che possano determinare contatti diretti sangue-sangue, cioè che possono causare abrasioni, ferite o punture (rasoi, lamette, spazzolini da denti, forbicine, ecc.). L’utilizzo in comune degli strumenti sopraelencati sarebbe in ogni caso, al di là dei virus HIV, sconsigliato. Questa regola generale di semplice igiene è fondamentale per evitare lo scambio di batteri ed altri agenti che possono causare molte malattie.

COME SI TRASMETTE L’INFEZIONE DA HIV? Attraverso i rapporti sessuali se uno dei due partner e’ infetto Sangue: trasfusioni – siringhe infette Durante la gravidanza, il parto, l’allattamento al seno Trapianto d’organi o tessuti