terminologia di base A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
passeggeri individuali; piccole e medie aziende. E’ composto da:
Advertisements

La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
PRENDERE IL PULLMAN.
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
Fusi orari.
08. Lei viaggia? Oggi in Italia: 178f Paul Oorts 2012.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
TREND SPA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore STRATEGIE, ATTORI E REGOLE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO.
Una bella passeggiata tra amici
IL FISCO A SCUOLA USCITA DIDATTICA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
E il programma di missione a breve termine della WEC E il programma di missione a breve termine della WEC.
I Mezzi Di Trasporto: Il Treno/ L’aereo/ La Barca
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Cultura per il terzo anno
Quattro parole su come viaggiare in aereo
LIstituto per le ricerche sociali e di mercato Il diario di terra Ricorda di inviare il tuo lavoro a Att!
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
IL NETWORK EUROPEO ESTATE 2009 DA MILANO
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
TIPI DI VIAGGIO A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Pellegrinaggio a Fatima dal 11 al 15 Maggio 2010.
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Per me viaggiare significa: stare in pace, lontano da tutto e da tutti, senza preoccupazioni, pensieri e problemi, un modo per riflettere e allo stesso.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Saint-Martin Sint-Maarten.
La Sicurezza del Volo Gli Aeroporti
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
CRS CRS Compagnie aeree
21° incontro.
PRESENTE INDICATIVO.
Il trasporto aereo Vincenzo D’Alberti, Walter Bottacci,
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
LE AVVENTURE DI PAPERINO.
Nella Vita può succedere di tutto.... E’ bene che spiegate bene cosa intendete per “pericolante”...
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Responsabilità per sinistri del passeggero
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Erasmus en Madrid.
I NOSTRI INCONTRI SERVONO A.
CONTRATTO di TRASPORTO
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
La preghiera di un cane.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Modulo 2-2. Sai utilizzare i mezzi di pagamento appropriati a seconda della situazione? Sai gestire il denaro a tua disposizione?
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Libertà.
Che cos’è car2go?. car2go è… MOBILITA’ INDIVIDUALE FLESSIBILE E CONVENIENTE... …COME UN’AUTO DI PROPRIETA’ MA SENZA DOVERNE POSSEDERE UNA!
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
Leader Da Oltre 40 Anni La CMA-Compagnia Merci Aeree viene fondata a Genova nel 1970 dalla “H. Coe & Clerici Spa” come società specializzata nel settore.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA 1.– Monopolio senza discriminazione dei prezzi (a)La linea aerea Volitalia ha il.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Parla e scrivi italiano come un madrelingua – Corso Avanzato Professore Carmine Celentano.
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
Andrea Pelo /2017.
Transcript della presentazione:

terminologia di base A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012

CARRIER Un CARRIER è un vettore aereo, ovvero una compagnia aerea, ovvero unimpresa di trasporto aereo per: Un CARRIER è un vettore aereo, ovvero una compagnia aerea, ovvero unimpresa di trasporto aereo per: –Passeggeri (PAX= abbreviazione int.le di: passenger) –Bagagli al seguito (LUGGAGE+CABIN LUGGAGE ) –Merci (CARGO) –Posta (MAIL) –Passeggeri + merci (COMBI)

A seconda delle rotte che fanno, i voli aerei si distinguono in: A seconda delle rotte che fanno, i voli aerei si distinguono in: DOM = Domestic (flights) = rotta interna nazionale INT = International (flights) = rotta tra due o più nazioni continentali INC = Intercontinental (flights) = rotta tra due o più continenti

DOM È un volo Milan - Rome Vale a dire interamente effettuato su territorio nazionale interamente effettuato su territorio nazionale

INT è un volo Milan – Lisbon O anche un volo Milan – Paris – Madrid Vale a dire effettuato volando tra due (o più) Nazioni. effettuato volando tra due (o più) Nazioni.

INC INC come ad esempio un volo Milan – Tokyo Vale a dire effettuato volando da un continente ad un altro. effettuato volando da un continente ad un altro.

Perché serve questa classificazione? Premesso che è una classificazione usata SOLO dagli operatori turistici, serve per chiarire subito che tipo di frontiera il PAX valicherà, che tipo di tariffa andrà a pagare, che tipo di servizio si dovrà offrirgli, da quale zona degli aeroporti partirà o atterrerà, e tante altre cose….tecniche!

Ad esempio: Ti trovi nellaeroporto di HONG KONG. È molto grande e non ci sei mai stato. Devi incontrare tuo zio, che arriva da NEW YORK. Cosa fai? Dove vai? Cerchi di leggere i cartelli in inglese per trovare lindicazione: INTERNATIONAL ARRIVAL e ti dirigi verso quellarea. A seconda dei casi, ci vai a piedi, in pullman, in metro, in ascensore, in scala mobile. Sì, esistono aeroporti molto grandi! Rischi di arrivare tardi o perderti.

Dove si trovano questi codici? Sugli orari dei voli, sui manuali aerei Sugli orari dei voli, sui manuali aerei Sui computer delle teleprenotazioni (CRS = Computer Reservation System) Sui computer delle teleprenotazioni (CRS = Computer Reservation System) Sui biglietti e sui fogli notizie, fogli informazioni al PAX Sui biglietti e sui fogli notizie, fogli informazioni al PAX Nelle zone aeroportuali, nella segnaletica stradale Nelle zone aeroportuali, nella segnaletica stradale Ecc.. Ecc..

Ne parleremo più avanti… Anche gli aeroporti sono classificati DOM – INT e INC a seconda del tipo di voli che decollano/atterrano dalle loro piste… Anche gli aeroporti sono classificati DOM – INT e INC a seconda del tipo di voli che decollano/atterrano dalle loro piste… e gli aeroporti HUB sono quelli che, con una similitudini un po azzardate, potremmo paragonare : - ai depositi dei tram, ai capolinea di varie linee - al centro nevralgico delle linee nazionali

TEST DI VERIFICA L1 Rispondi alle seguenti domande: 1 ) che tipo di volo è un Paris – Berlin? 2) che tipo di volo è un un Dallas – Lagos ? 3) … e un Cape Town – Beijing? 4) … e Nairobi – Casablanca? 5) … e un Brindisi – Turin ?

Riflessione Nel mondo del trasporto aereo, tutti i nomi delle località sono in INGLESE Nel mondo del trasporto aereo, tutti i nomi delle località sono in INGLESE La lingua Inglese è stata adottata internazionalmente come lingua ufficiale del trasporto aereo La lingua Inglese è stata adottata internazionalmente come lingua ufficiale del trasporto aereo Per alcuni nomi, si usa la forma inglese o quella locale (es: Beijing e non Pechino o Peking; Paris e non Parigi; Florence e non Firenze) Per alcuni nomi, si usa la forma inglese o quella locale (es: Beijing e non Pechino o Peking; Paris e non Parigi; Florence e non Firenze) Bisogna prestare attenzione: nel mondo esistono numerose… Florence, Venice, ecc… Bisogna prestare attenzione: nel mondo esistono numerose… Florence, Venice, ecc…

Sapere la GEOGRAFIA è di fondamentale importanza, per il settore turistico.

LINGLESE È importante per riconoscere e trovare le località dei voli richiesti dai PAX, sia sulle mappe, sui biglietti, sugli schermi dei computer…. sia per scriverle giuste quando si cercheranno sui manuali, nel computer delle teleprenotazioni, eccetera. sia per scriverle giuste quando si cercheranno sui manuali, nel computer delle teleprenotazioni, eccetera.

ROUTING Routing è linstradamento, la rotta, litinerario del mezzo di trasporto aereo.

I ROUTING VENGONO DISTINTI IN: ONE WAY ONE WAY ROUND TRIP ROUND TRIP CIRCLE TRIP CIRCLE TRIP OPEN JAW OPEN JAW

ONE WAY Codice tariffario : OW Codice tariffario : OW Significa ROUTING di sola andata Significa ROUTING di sola andata Esempi di OW: Esempi di OW: Milan Palermo Milan Paris Genoa Milan Paris

ROUND TRIP Codice tariffario : RT Codice tariffario : RT Significa ROUTING di andata e ritorno Significa ROUTING di andata e ritorno Esempio di RT: Esempio di RT: Milan RomeMilan E lo è anche: E lo è anche: Milan London New York London Milan

CIRCLE TRIP Codice tariffario : CT Codice tariffario : CT Significa ROUTING di andata e ritorno ma non per la stessa via Significa ROUTING di andata e ritorno ma non per la stessa via Esempio di CT: Esempio di CT: Milan London New York Paris Milan

OPEN JAW Significa tenaglia aperta Significa tenaglia aperta Codice tariffario : OJ Codice tariffario : OJ Molto raro, viene usato per routing in parte non volati, come ad esempio: Molto raro, viene usato per routing in parte non volati, come ad esempio: Milan/New York in aereo, seguito da New York in auto a noleggio (SURFACE), con ritorno da Los Angeles a Milan in aereo. Milan/New York in aereo, seguito da New York in auto a noleggio (SURFACE), con ritorno da Los Angeles a Milan in aereo.

TEST DI VERIFICA L2 Rispondi alle seguenti domande: 1 ) che tipo di routing è un Paris – Berlin? 2) che tipo routing è un Dallas – Lagos – Cape Town ? 3) E un Detroit – Miami – Montreal – Detroit ? 4) E un Nairobi – Casablanca –– Nairobi ? 5) E un Moscow – Frankfurt – Cairo -Moscow ?

Test di VERIFICA L3 Trova una mappa geografica e immagina di fare dei viaggi aerei, a tuo piacere, partendo sempre da un aeroporto di MILAN. Scrivi i risultati sul foglio e consegnalo alla docente. : n. tre routing OW n. tre routing OW n. tre routing RT n. tre routing RT n. tre routing CT n. tre routing CT