M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il Trattamento del Dolore Oncologico e Benigno.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Metodologia della ricerca in ambito clinico
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La diarrea acuta.
CONTROVERSIE nella terapia del carcinoma del colon-retto metastatico
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Appropriatezza della sedazione: tra linee guida e legislazione
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Un caso di Gastroenterite acuta (da )
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Aspetti intensivologici nell’assistenza al paziente in chirurgia bariatrica Chirurgia Generale IV PISA Cristina Porticati Monica Brondi.
RUOLO DEL BENDAGGIO NEI SUPER OBESI
Terapia del dolore oncologico
LASSISTENZA INFERMIERISTICA OSPEDALIERA AL PAZIENTE CON DOLORE SALATA SONIA 25 Maggio 2002.
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Comuni cause di stipsi Dieta povera di fibre e di fluidi
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
MECCANISMI MODULATORI NELLE VIE NOCICETTIVE.
Corso di “Farmacologia”
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
Corso di “Farmacologia”
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Dispositivi microinfusionali e cenni di farmacocinetica
I nuovi oppiacei e gli analgesici nella terapia del dolore
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
E.B., uomo, anni 64, affetto da eteroplasia polmonare (microcitoma) con lesione ossea a carico di L2 infiltrante i tessuti muscolari paravertebrali e l’astuccio.
LE RACCOMANDAZIONI DELL’EAPC
OPPIACEI PER VIA INTRATECALE:
PER L’ANALGESIA INTRATECALE
Incontro Nazionale Neurofisiologia:
La radiofrequenza pulsata nel Dolore neuropatico
Incontro Nazionale Neurofisiologia:
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Gestione del Dolore nel Postoperatorio
TEOFILLINA E XANTINE CORRELATE
NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE A. Palumbo Torino,12 settembre 2003.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
TERAPIA DELL’ EMICRANIA
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
I sintomi della depressione fra mente e corpo
LA PERIDURALE SELETTIVA NELLE NEUROPATIE INFIAMMATORIE
Il trattamento della depressione
IL CONTESTO La Legge 12/2001 Norme per agevolare luso dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore ha semplificato le modalità prescrittive.
SANITA’ Elio Agostoni Dipartimento di Neuroscienze
DOLORE DA ARTO FANTASMA
L’economia polesana: principali indicatori 2013 e primi dati 2014
L’algoritmo terapeutico
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
ANALGESICI OPPIOIDI OPPIO Succo lattiginoso ottenuto per incisione delle capsule immature dei semi del Papaver Sonniferum. Utilizzato a scopo sociale e.
SESSIONE DISTRETTUALE
Interventi neurolesivi sul midollo spinale
Ummarino D.(1, 2), Hauser B.(2), Staiano A.(1), Vandenplas Y.(2)
In sintesi: efficacia clinica
Week Surgery in Chirurgia Bariatrica: Fattibilità e Risultati
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Come prevenire il dolore del bambino in ospedale: strategie antalgiche, sedazione procedurale, cure palliative Management del dolore da patologia in.
ASMA.
Indicazione terapeutica da RCP
a cura di L. Iallonardo da un’idea di A. Giacummo
Razionale La ventilazione meccanica (VM) prolungata aumenta la richiesta di sedativi e analgesici (es. midazolam e fentanyl) Sia il MDZ che il FNT sopprimono.
DOLORE - CASO CLINICO Anna, 4 anni Anna, 4 anni: giunge in ambulatorio accompagnata dalla mamma in quanto da alcuni giorni dice di avere dolore in bocca.
Remember the distinction between malignant and benign pain? Well, forget it Turk D, Clin J Pain, 2002.
Costipazione o Stipsi La stipsi è un disturbo caratterizzato da difficoltà e/o insoddisfazione dell’evacuazione. Di frequente sono gli stessi pazienti.
Analgesici o antinocicettivi
Transcript della presentazione:

M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione ASSOCIAZIONE OSSICODONE + NALOXONE VS OSSICODONE NEL PAZIENTE CON DOLORE CRONICO NON ONCOLOGICO: NOSTRA ESPERIENZA. M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione UOD Terapia del Dolore, Azienda Ospedaliera dei Colli- Monaldi, Cotugno, CTO Napoli UOC Anestesia e TIPO, Azienda Ospedaliera dei Colli- PO Monaldi, Napoli

Ossicodone Rapporto dose ossicodone/morfina = ½ Oppioide sistemico, agonista puro dei recettori µ e K del cervello, del midollo spinale e degli organi periferici. Rapporto dose ossicodone/morfina = ½ Via di somministrazione: per os Dosaggi disponibili: cpr 5-10-20-40-80 mg Due somministrazioni/die

Ossicodone – effetti collaterali La stitichezza è uno dei più frequenti effetti indesiderati degli oppioidi per il quale non si instaura tolleranza, è legato all’attivazione dei recettori µ intestinali che si traduce in una riduzione della motilità e della peristalsi GI, in una diminuzione delle secrezioni ed in un aumento dell’assorbimento dei liquidi.

Naloxone Il Naloxone è un antagonista di tutti i tipi di recettori per gli oppioidi. Somministrato per via orale, subisce un metabolismo di primo passaggio epatico che ne riduce la biodisponibilità a meno del 3%, rendendo improbabili gli effetti a livello sistemico. Il suo compito è contrastare la stipsi bloccando l’azione a livello dei recettori per gli oppioidi del tratto GI

Scopo dello studio Valutare l’efficacia analgesica dell’associazione Ossicodone + Naloxone VS Ossicodone in pazienti con dolore cronico non oncologico moderato-grave, nonché gli effetti collaterali

MATERIALI E METODI 46 pz (25F e 21 M), età compresa tra i 46 e 88 anni (età media 59,43 aa), affetti da : Gonartrosi (10 pz) Coxartrosi (6pz) Low Back Pain (20 pz, di cui 5 con FBSS) Nevralgia post-erpetica (6 pz) Artrite reumatoide (2 pz) Cervicobrachialgia (2pz )

MATERIALI E METODI Tutti presentavano un dolore persistente nelle 24 ore di intensità ≥ 6 nella scala NRS (da 0 a 10), con medio di 7,62, e ricorso ad analgesici di salvataggio per almeno due volte al giorno. Nessun paziente assumeva oppioidi forti, la precedente terapia con farmaci antidepressivi ed antiepilettici è stata mantenuta inalterata; sono stati randomizzati in 2 gruppi da 23 pazienti, Gruppo O ( Ossicodone) e Gruppo N (Ossicodone + Naloxone).

MATERIALI E METODI Dopo una prima fase di titolazione (c.ca 4 settimane) è stata raggiunta la dose target (max 60mg/die di Ossicodone in entrambi i gruppi). durata dell’ osservazone: 16 settimane. In tutti e due i gruppi è stata valutata: l’efficacia analgesica (Brief Pain Inventory Short Form) la presenza di effetti indesiderati (Bowel Function Index) l'utilizzo di lassativi l'assunzione di analgesici di emergenza.

RISULTATI Per tutti i pazienti il periodo di osservazione è stato completato senza interruzioni o sospensioni. In entrambi i gruppi è stata raggiunta una riduzione significativa e sovrapponibile del dolore, con una diminuzione dell’ NRS medio: da 7,14 a 3,35 nel Gruppo O (riduzione del dolore del 53.08 %) da 7,86 a 3,61 nel Gruppo N (riduzione del dolore del 54.07 %)

Cervicobrachialgia 2 pz RISULTATI PATOLOGIA Gonartrosi 10 Pz Coxartrosi 6 pz LBP 20 pz NPH 6 pz Artrite reumatoide 2 pz Cervicobrachialgia 2 pz

RISULTATI La presenza di effetti collaterali è risultata sovrapponibile nei due gruppi, fatta eccezione per il dolore addominale, diarrea e la stipsi, quest’ultima valutata attraverso il BFI (Bowel Function Index).

RISULTATI Effetti collaterali N° Pz Nausea (8) [6] Vomito (3) [2] Prurito (1) [2] Bradicardia (0) [0] Diarrea (0) [4] Ipotensione (2) [1] Stipsi (16) [5] Dolore addominale (1) [4] La stipsi, ha mostrato dopo 16 settimane una riduzione del punteggio da 62 a 26 (-34) nel Gruppo N e da 60 a 51 (-9) nel Gruppo O; anche l’uso dei lassativi è stato significativamente piu’ basso nei pazienti del Gruppo N (31% Vs 55%). L'utilizzo di analgesici rescue e’ stato limitato e risulta simile tra i due gruppi.

CONCLUSIONI L’ associazione ossicodone/naloxone  è in grado di produrre lo stesso effetto analgesico determinato dall’azione dell’ossicodone. Si conferma una riduzione significativa dell’incidenza della stipsi nonché del consumo di lassativi, una sovrapponibile incidenza degli altri effetti collaterali ed una pari richiesta di farmaci rescue.

GRAZIE