PROF.ssa AMODIO SILVANA Il metodo di studio PROF.ssa AMODIO SILVANA
OBIETTIVO D’APPRENDIMENTO: Individuare, raccogliere e organizzare i materiali di studio.
Clicca su ognuna delle voci FASI OPERATIVE: PRELETTURA o LETTURA ORIENTATIVA LETTURA-STUDIO SOTTOLINEATURA RACCOLTA APPUNTI PREDISPOSIZ. DI TABELLE, SCHEMI, MAPPE CONCETTUALI per la memorizzazione. PER ESPORRE E RIFERIRE TECNICHE PER IL RIPASSO Clicca su ognuna delle voci
IL TESTO ( capitolo, paragrafo,…) da studiare: di che cosa tratta com’ è organizzato quanto tempo richiede per l’apprendimento.
LETTURA – STUDIO finalizzata a: ricavare tutte le informazioni possibili; comprendere e assimilare i contenuti; interpretare, analizzare ed attualizzare i contenuti; accrescere il proprio bagaglio culturale; essere pronti a mostrare le conoscenze acquisite, nelle verifiche.
STRATEGIE DI LETTURA COMPRENSIONE DEL TESTO a livello: lessicale sintattico inferenziale logico tematico
INTERPRETAZIONE DEL TESTO: relazionare il testo ai vari fattori del contesto. VALUTAZIONE E ATTUALIZZAZIONE DEL TESTO: esprimere le proprie opinioni su ciò che il testo dice e su come lo dice; interrogarsi sul valore e l’attualità del testo.
SOTTOLINEARE per: assimilare e memorizzare; creare collegamenti; prepararsi alla verifica scritta e/o orale.
STRATEGIE: leggere attentamente un paragrafo alla volta; localizzare le unità d’informazione (U.d.I.) o sequenze e distinguerle (magari con una lettera maiuscola ); individuare le U.d.I. più importanti e sottolineare il TEMA o IDEA CENTRALE all’interno di ognuna di esse.
Fare attenzione ai CAPOVERSI per evidenziare l’idea centrale. TIPOLOGIE DI CAPOVERSI: - PER CAUSA/EFFETTO - PER ENUMERAZIONE - PER ESEMPLIFICAZIONE - PER ARGOMENTAZIONE. Annotazioni a margine
APPUNTI (sintesi del testo) Sarà opportuno preliminarmente utilizzare gli appunti presi durante la spiegazione in classe dell’insegnante. STRATEGIE: riorganizzare le idee centrali; unificare più idee centrali; scrivere in forma schematica e sintetica.
Produzione di: TABELLE, SCHEMI, MAPPE CONCETTUALI . In particolare, le mappe concettuali dovranno essere costruite secondo i criteri dell’inclusività e della generatività. Si può imparare a costruire tabelle, schede e mappe funzionali allo studio.
Per esporre e riferire MEMORIZZAZIONE CONCETTUALE REVISIONE ED ATTENTA RILETTURA DEGLI APPUNTI RIPETIZIONE DEGLI ARGOMENTI STUDIATI , tenendo sotto gli occhi schemi, mappe, tabelle. La ripetizione sarà per paragrafo e ad alta voce.
TECNICHE PER IL RIPASSO: sfogliare velocemente il manuale rileggendo le parole- chiave o le frasi annotate a margine; ripercorrere mentalmente gli argomenti studiati o rileggere il testo, se non si ricordano gli argomenti cui le brevi annotazioni si riferiscono; consultare tabelle, schemi e mappe concettuali costruite durante la lettura-studio, per richiamare alla memoria i collegamenti e le relazioni elaborate in quella fase; ripetere ad alta voce da soli o con un compagno per migliorare l’esposizione e simulare l’interrogazione(peer tutoring).
prof.ssa SILVANA AMODIO FINE prof.ssa SILVANA AMODIO