PROF.ssa AMODIO SILVANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE
Come si scrive (parte quarta)
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Come organizzarsi a casa
Motivazione allo studio
PRENDERE APPUNTI.
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
DSA e strumenti compensativi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Il saggio breve.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
La monarchia assoluta in Francia
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Commissione Autovalutazione
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
in una classe capovolta Come studiare efficamente
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
Strumenti compensativi di tipo informatico
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
INSEGNARE A STUDIARE.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Saper studiare è importante … PERCHÉ? COME?
Come scrivere una relazione
La scrittura di “servizio”
Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
DSA e SCUOLA SECONDARIA
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
1 - Il saggio breve.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
STRUMENTI COMPENSATIVI
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

PROF.ssa AMODIO SILVANA Il metodo di studio PROF.ssa AMODIO SILVANA

OBIETTIVO D’APPRENDIMENTO: Individuare, raccogliere e organizzare i materiali di studio.

Clicca su ognuna delle voci FASI OPERATIVE: PRELETTURA o LETTURA ORIENTATIVA LETTURA-STUDIO SOTTOLINEATURA RACCOLTA APPUNTI PREDISPOSIZ. DI TABELLE, SCHEMI, MAPPE CONCETTUALI per la memorizzazione. PER ESPORRE E RIFERIRE TECNICHE PER IL RIPASSO Clicca su ognuna delle voci

IL TESTO ( capitolo, paragrafo,…) da studiare: di che cosa tratta com’ è organizzato quanto tempo richiede per l’apprendimento.

LETTURA – STUDIO finalizzata a: ricavare tutte le informazioni possibili; comprendere e assimilare i contenuti; interpretare, analizzare ed attualizzare i contenuti; accrescere il proprio bagaglio culturale; essere pronti a mostrare le conoscenze acquisite, nelle verifiche.

STRATEGIE DI LETTURA COMPRENSIONE DEL TESTO a livello: lessicale sintattico inferenziale logico tematico

INTERPRETAZIONE DEL TESTO: relazionare il testo ai vari fattori del contesto. VALUTAZIONE E ATTUALIZZAZIONE DEL TESTO: esprimere le proprie opinioni su ciò che il testo dice e su come lo dice; interrogarsi sul valore e l’attualità del testo.

SOTTOLINEARE per: assimilare e memorizzare; creare collegamenti; prepararsi alla verifica scritta e/o orale.

STRATEGIE: leggere attentamente un paragrafo alla volta; localizzare le unità d’informazione (U.d.I.) o sequenze e distinguerle (magari con una lettera maiuscola ); individuare le U.d.I. più importanti e sottolineare il TEMA o IDEA CENTRALE all’interno di ognuna di esse.

Fare attenzione ai CAPOVERSI per evidenziare l’idea centrale. TIPOLOGIE DI CAPOVERSI: - PER CAUSA/EFFETTO - PER ENUMERAZIONE - PER ESEMPLIFICAZIONE - PER ARGOMENTAZIONE. Annotazioni a margine

APPUNTI (sintesi del testo) Sarà opportuno preliminarmente utilizzare gli appunti presi durante la spiegazione in classe dell’insegnante. STRATEGIE: riorganizzare le idee centrali; unificare più idee centrali; scrivere in forma schematica e sintetica.

Produzione di: TABELLE, SCHEMI, MAPPE CONCETTUALI . In particolare, le mappe concettuali dovranno essere costruite secondo i criteri dell’inclusività e della generatività. Si può imparare a costruire tabelle, schede e mappe funzionali allo studio.

Per esporre e riferire MEMORIZZAZIONE CONCETTUALE REVISIONE ED ATTENTA RILETTURA DEGLI APPUNTI RIPETIZIONE DEGLI ARGOMENTI STUDIATI , tenendo sotto gli occhi schemi, mappe, tabelle. La ripetizione sarà per paragrafo e ad alta voce.

TECNICHE PER IL RIPASSO: sfogliare velocemente il manuale rileggendo le parole- chiave o le frasi annotate a margine; ripercorrere mentalmente gli argomenti studiati o rileggere il testo, se non si ricordano gli argomenti cui le brevi annotazioni si riferiscono; consultare tabelle, schemi e mappe concettuali costruite durante la lettura-studio, per richiamare alla memoria i collegamenti e le relazioni elaborate in quella fase; ripetere ad alta voce da soli o con un compagno per migliorare l’esposizione e simulare l’interrogazione(peer tutoring).

prof.ssa SILVANA AMODIO FINE prof.ssa SILVANA AMODIO