La favola
Tale insegnamento è espresso con una MORALE, quasi sempre esplicita. La favola Sono giunte fino a noi attraverso una TRADIZIONE SCRITTA. La loro invenzione è attribuita a ESOPO. Le favole Sono BREVI RACCONTI FANTASTICI, in versi o in prosa, CHE HANNO COME PROTAGONISTI ANIMALI PARLANTI che rappresentano: ▪I vizi degli uomini: la prepotenza, la stupidita … ▪Le loro virtù: la saggezza, il coraggio … Presentano una STRUTTURA NARRATIVA semplice, normale basata su un solo episodio, organizzato in: ▪ situazione iniziale; sviluppo ▪conclusione; morale Hanno lo SCOPO di insegnare, attraverso l’ esempio quali comportamenti vanno seguiti e quali evitati. Tale insegnamento è espresso con una MORALE, quasi sempre esplicita.
La favola ORIGINI E SVILUPPO La favola è un breve racconto fantastico, in versi o in prosa che ha come protagonisti animali parlanti e che si conclude con un insegnamento morale o un consiglio pratico. Le prime favole sono presenti già nella letteratura dei Sumeri e degli Egizi e di tutto il mondo orientale. Nel mondo occidentale la sua scoperta è attribuita a Esopo e dunque probabile che nelle favole di Esopo sia confluito l’ intero patrimonio favolistico greco. Affianco di Esopo troviamo lo scrittore latino Fedro. I Romani dicevano che le favole insegnavano: fedeltà nell’ amicizia, rispetto del lavoro, moderazione, accettazione del destino e della realtà. Favola quindi significa comportamento da seguire o evitare. Nei diversi secoli troviamo scrittori come Roman de Renart, Jean de La Fontaine, Leonardo Da Vinci, Lev Tolstoj, Trilussa, Gianni Rodari e Alberto Moravia.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE Le favole come le fiabe sono racconti di fantasia. Le sue caratteristiche sono: Brevi racconti fantastici. Pochi personaggi ( ne bastano 2 ), per lo più animali parlanti, che rappresentano i vizi e le virtù degli esseri umani es.: prepotenza, furbizia, saggezza, stupidità, ingenuità, coraggi0. Tempo e luogo sono indeterminati, cioè non vengono descritti nei minimi dettagli. La struttura della narrazione è suddivisa in 4 parti: ─ situazione iniziale; ─ sviluppo; ─conclusione; ─morale. La favola ha sempre una morale esplicita, cioè è espressa in maniera chiara, o implicita che si ricava dal testo. Il linguaggio è semplice fatto di brevi frasi poche battute che portano rapidamente alla fine della storia.
Favole moderne Nelle favole moderne grazie ai nuovi scrittori di testi le favole si differenziano per alcuni aspetti ─ La trama è più complessa e articolata. ─ I personaggi vengono descritti in modo completo e approfondito. ─ I tempi e i luoghi vengono precisati. ─ Il linguaggio ha frasi più complesse e articolate. ─ La morale è poco evidente. ─ Le favole tradizionali vengono riprese e modificate per raggiungere una diversa conclusione o morale.
Differenza tra favola e fiaba Favola e fiaba sono 2 parole con significato differente anche se il nome latino è fabula. La prima indica brevi racconti con morale, la seconda racconti fantastici con magia. Tra favola e fiaba, dunque, ci sono elementi comuni e differenti.