La favola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I MODELLI TESTUALI.
La letteratura italiana
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
produzione scritta: alcune tipologie testuali
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
LA FAVOLA LA FAVOLA.
ALCUNE TRASFORMAZIONI
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
FEDRO Era uno schiavo di origine macedone;
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Alessia Di Muro , Francesca Celetti ,Mbody Fall.
Viaggiamo nel mondo delle Favole
48° C.D. DI NAPOLI “MADRE CLAUDIA RUSSO” TIC E DIDATTICA
_ ___ _ ______ _ _ _________.
FEDRO E LA FAVOLA (presentazione a cura di Tarcisio Muratore)
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
I generi letterari e elementi di narratologia
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
IL GENERE FANTASY.
L'AUTOBIOGRAFIA.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
IL MITO.
I diversi generi letterari
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
La favola e noi.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014
La letteratura italiana
È UN GENERE LETTERARIO MOLTO ANTICO, FRUTTO DELLA FANTASIA DELL’AUTORE
La novella e il racconto
Un percorso nella realtà trasfigurata
La letteratura italiana
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Il mito.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Istituto Comprensivo Bova Marina-Condofuri Scuola Secondaria di Primo Grado Plesso Palizzi Marina Prof.ssa Condemi Maria Francesca A.S. 2015/2016 FAVOLE.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
Criteri di testualità.
Le Fiabe.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
La Favola.
Fedro e il genere della favola
Dal Latino: fabula  discorso, chiacchiera, vicenda
Miti, fiabe, favole e leggende
Transcript della presentazione:

La favola

Tale insegnamento è espresso con una MORALE, quasi sempre esplicita. La favola Sono giunte fino a noi attraverso una TRADIZIONE SCRITTA. La loro invenzione è attribuita a ESOPO. Le favole Sono BREVI RACCONTI FANTASTICI, in versi o in prosa, CHE HANNO COME PROTAGONISTI ANIMALI PARLANTI che rappresentano: ▪I vizi degli uomini: la prepotenza, la stupidita … ▪Le loro virtù: la saggezza, il coraggio … Presentano una STRUTTURA NARRATIVA semplice, normale basata su un solo episodio, organizzato in: ▪ situazione iniziale; sviluppo ▪conclusione; morale Hanno lo SCOPO di insegnare, attraverso l’ esempio quali comportamenti vanno seguiti e quali evitati. Tale insegnamento è espresso con una MORALE, quasi sempre esplicita.

La favola ORIGINI E SVILUPPO La favola è un breve racconto fantastico, in versi o in prosa che ha come protagonisti animali parlanti e che si conclude con un insegnamento morale o un consiglio pratico. Le prime favole sono presenti già nella letteratura dei Sumeri e degli Egizi e di tutto il mondo orientale. Nel mondo occidentale la sua scoperta è attribuita a Esopo e dunque probabile che nelle favole di Esopo sia confluito l’ intero patrimonio favolistico greco. Affianco di Esopo troviamo lo scrittore latino Fedro. I Romani dicevano che le favole insegnavano: fedeltà nell’ amicizia, rispetto del lavoro, moderazione, accettazione del destino e della realtà. Favola quindi significa comportamento da seguire o evitare. Nei diversi secoli troviamo scrittori come Roman de Renart, Jean de La Fontaine, Leonardo Da Vinci, Lev Tolstoj, Trilussa, Gianni Rodari e Alberto Moravia.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE Le favole come le fiabe sono racconti di fantasia. Le sue caratteristiche sono: Brevi racconti fantastici. Pochi personaggi ( ne bastano 2 ), per lo più animali parlanti, che rappresentano i vizi e le virtù degli esseri umani es.: prepotenza, furbizia, saggezza, stupidità, ingenuità, coraggi0. Tempo e luogo sono indeterminati, cioè non vengono descritti nei minimi dettagli. La struttura della narrazione è suddivisa in 4 parti: ─ situazione iniziale; ─ sviluppo; ─conclusione; ─morale. La favola ha sempre una morale esplicita, cioè è espressa in maniera chiara, o implicita che si ricava dal testo. Il linguaggio è semplice fatto di brevi frasi poche battute che portano rapidamente alla fine della storia.

Favole moderne Nelle favole moderne grazie ai nuovi scrittori di testi le favole si differenziano per alcuni aspetti ─ La trama è più complessa e articolata. ─ I personaggi vengono descritti in modo completo e approfondito. ─ I tempi e i luoghi vengono precisati. ─ Il linguaggio ha frasi più complesse e articolate. ─ La morale è poco evidente. ─ Le favole tradizionali vengono riprese e modificate per raggiungere una diversa conclusione o morale.

Differenza tra favola e fiaba Favola e fiaba sono 2 parole con significato differente anche se il nome latino è fabula. La prima indica brevi racconti con morale, la seconda racconti fantastici con magia. Tra favola e fiaba, dunque, ci sono elementi comuni e differenti.