OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria Antonia Moretti
Consultazione dei registri ufficiali degli esami di stato, archiviati presso il C.S.A. di Treviso Anni scolastici dal al I dati 1 Lanalisi degli esiti del sistema formativo provinciale si articola in quattro sezioni: gli studenti Diplomati, cioè coloro che conseguono un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado quinquennale o comunque di accesso allistruzione universitaria Anni considerati Fonti
Richiesta diretta agli Istituti Professionali Statali della provincia e allIstituto dArte. Anni scolastici dal al I dati 2 gli studenti che conseguono un Diploma triennale di Qualifica di Istituto Professionale Statale o un Diploma di Maestro dArte dellIstituto Statale darte Anni considerati Fonti
Aggiornamento dei dati già in possesso dellOsservatorio Economico mediante richiesta diretta agli Enti di formazione Anni scolastici dal al I dati 3 gli studenti che conseguono una Qualifica (percorso biennale o triennale di Formazione Professionale) o una Specializzazione, presso un Ente di formazione Professionale Fonti Anni considerati
Dati relativi agli studenti residenti in provincia di Treviso immatricolati e laureati presso le Università considerate nel Rapporto sul mercato del lavoro (la raccolta annuale mediante richiesta diretta alle Università curata dallOsservatorio Economico copre gli anni accademici dal al ) Anni accademici dal al I dati 4 gli studenti che accedono alla formazione universitaria e quelli che conseguono un titolo di studio universitario (vecchio e nuovo ordinamento) Fonti Anni considerati
classificazione dei titoli di studio utilizzata da Excelsior proposta di profili professionali elaborata nella ricerca INDAGO condotta dal Cisem per monitorare e valutare i fabbisogni della rete scolastica di competenza della Provincia di Milano Criteri di organizzazione dei dati 1 I dati relativi ai Diplomati, Qualificati/Diplomati maestro dArte e Qualificati/Specializzati nella Formazione Professionale sono stati riorganizzati in 19 Gruppi individuati a partire dalla domanda di lavoro piuttosto che dalla tradizionale distinzione in ordini scolastici.
definizione dei gruppi di corsi di laurea secondo la classificazione ISTAT, peraltro utilizzata negli annuali rapporti dellOsservatorio Economico Criteri di organizzazione dei dati 2 I dati relativi alla Formazione universitaria sono stati organizzati in gruppi sulla base della
Organizzazione dei dati 1 Scheda Gruppo Dipl.Q IPSQ e S FP 1Aeronautico -- 2Agro-alimentare 3Amministrativo- commerciale 3.1Giur.- ec.- aziendale 3.2Comunicazione e marketing -- 4Architettura e design - 4.1Legno e arredo -- 5Artistico-grafico
Organizzazione dei dati 2 Gruppo Dipl.Q IPSQ e S FP 6Chimica 7Edile -- 8Elettrico-elettronico- elettrotecnico 8.1Elettrico- elettrotecnico 8.2Elettronica 9Informatica -- 10Meccanica 11Sanità e servizi alla persona -
Organizzazione dei dati 3 Gruppo Dipl.Q IPSQ e S FP 12Termotecnica - 13Tessile, abbigliamento e moda 14Terziario e servizi -- 15Turistico-alberghiero 16Liceo classico 17Liceo scientifico 18Liceo linguistico 19Liceo socio-psico- pedagogico
Organizzazione dei dati Formazione universitaria 1 Scheda Gruppo 1Agrario 2Architettura 3Chimico-farmaceutico 4Economico-statistico 5Geo-biologico 6Giuridico 7Ingegneria
Organizzazione dei dati Formazione universitaria 2 Scheda Gruppo 8Insegnamento 9Letterario 10Linguistico 11Medico 12Economico-statistico 13Geo-biologico 14Giuridico
Diplomati dal al
Qualificati IPS-Diplomati triennali ISA dal al
Qualificati/Specializzati FP dal al
Immatricolati dal al
Laureati dal al
Confronto Gruppi – Diplomati (valori%)
Confronto Gruppi – Qualificati IPS- Diplomati triennali ISA (valori%)
Confronto Gruppi – Qualificati FP (valori%)
Confronto Gruppi – Specializzati FP (valori%)
Confronto Gruppi – Immatricolati (valori%)
Confronto Gruppi – Laureati (valori%)
Graduatoria dei primi dieci gruppi per quota percentuale sul totale Diplomati A.S A.S Giur.- ec.-aziendale 22,1% 1Liceo scientifico 17,8% 2Liceo scientifico 17,9% 2Giur.- ec.-aziendale 16,7% 3Turistico-alberghiero 10,7% 3Turistico-alberghiero 12,8% 4Liceo classico 6,2% 4Liceo linguistico 6,1% 5Meccanica 6,0% 5Meccanica 5,5% 6Edile 5,9% 6Edile 5,1% 7Liceo socio-psico- pedagogico 5,2% 7Elettronica 4,7% 8Liceo linguistico 4,7% 8Elettrico- elettrotecnico 4,5% 9Elettrico-elettrotecnico 4,3% 9Liceo classico 4,3% 10Sanità e servizi alla persona 3,9% 10Liceo socio-psico- pedagogico 4,3%
Graduatoria dei primi cinque gruppi per quota percentuale sul totale qualificati IPS A.S A.S Turistico-alberghiero 22,1% 1Turistico-alberghiero 17,8% 2Giur.- ec.-aziendale 17,9% 2Giur.- ec.-aziendale 16,7% 3Sanità e servizi alla persona 10,7% 3Sanità e servizi alla persona 12,8% 4Meccanica 6,2% 4Elettrico- elettrotecnico 6,1% 5Elettrico-elettrotecnico 6,0% 5Meccanica 5,5%
Graduatoria dei primi cinque gruppi per quota percentuale sul totale qualificati FP A.F A.F Amministrazione, contabilità, commerciale 24,8%1Terziario e servizi40,4% 2 Elettronica, elettrotecnica, elettrico 23,0%2 Elettronica, elettrotecnica, elettrico 17,0% 3Terziario e servizi21,0%3 Amministrazione, contabilità, commerciale 13,6% 4Meccanica19,5%4 Meccanica 13,3% 5Agro-alimentare5,1%5Agro-alimentare7,2%
Graduatoria dei primi dieci gruppi per quota percentuale sul totale Immatricolati A.A A.A Economico-statistico 17,0% 1Economico-statistico 19,3% 2Politico-sociale 14,1% 2Ingegneria 11,0% 3Ingegneria 11,5% 3Giuridico 9,9% 4Giuridico 8,4% 4Politico-sociale 8,2% 5Architettura 8,1% 5Letterario 7,8% 6Insegnamento 7,7% 6Linguistico 7,7% 7Medico 7,2% 7Architettura 7,6% 8Linguistico 6,8% 8Medico 6,1% 9Letterario 6,1% 9Chimico-farmaceutico 5,4% 10Chimico-farmaceutico 3,6% 10Scientifico 4,1%
Graduatoria dei primi dieci gruppi per quota percentuale sul totale Laureati A.A A.A Economico-statistico 23,8% 1Economico-statistico 21,6% 2Ingegneria 12,3% 2Politico-sociale 11,2% 3Giuridico 10,8% 3Ingegneria 11,1% 4Politico-sociale 9,0% 4Medico 9,6% 5Architettura 8,7% 5Architettura 9,1% 6Letterario 7,0% 6Letterario 6,9% 7Linguistico 5,8% 7Giuridico 6,3% 8Medico 5,3% 8Linguistico 6,2% 9Chimico-farmaceutico 4,3% 9Insegnamento 5,2% 10Insegnamento 3,5% 10Scientifico 3,2% Psicologico 3,2%
A.S A.S Gruppo Turistico-alberghiero +2,1% Gruppo Informatica +1,8% Gruppo Comunicazione e marketing +1,8% Gruppo Elettronica +1,4% Gruppo Liceo linguistico +1,4% Gruppo Sanità e servizi alla persona +0,4% Gruppo Termotecnica +0,3% Gruppo Elettrico-elettrotecnico +0,2% Gruppo Liceo scientifico -0,1% Gruppo Agro-alimentare -0,2% Gruppo Meccanica -0,5% Gruppo Edile -0,8% Gruppo Liceo socio-psico-pedagogico -0,9% Gruppo Liceo classico -1,9% Gruppo Giuridico.- economico-aziendale -5,4% Diplomati
Confronto tra Offerta di Diplomati 2005 e Domanda Excelsior 2005
Qualificati IPS A.S A.S Gruppo Turistico-alberghiero +3,1% Gruppo agrario +1,6% Gruppo artistico-grafico +3,6% Gruppo Tessile, Abbigliamento e Moda +1,4% Gruppo Giuridico.- economico- aziendale -6,7% Gruppo Sanità e servizi alla persona -1,7% Gruppo Meccanica -1%
Qualificati FP A.S A.S Gruppo Terziario e Servizi +21,4% Gruppo Agro-alimentare +2,1% Gruppo Grafica +4,1% Gruppo Amministrazione, contabilità, commercio -21,4% Gruppo Elettrico-Elettronico- Elettrotecnico -6% Gruppo Meccanica -6,2%
A.S A.S Gruppo Medico +4,3% Gruppo Insegnamento +1,7% Gruppo Psicologico +0,7% Gruppo Architettura +0,4% Gruppo Linguistico +0,4% Gruppo Scientifico +0,4% Gruppo Giuridico -4,5% Gruppo Politico-sociale +2,2% Gruppo Chimico-farmaceutico -1,4% Gruppo Ingegneria -1,2% Gruppo Geo-biologico -0,3% Gruppo Agrario -0,3% Gruppo Letterario -0,1% Laureati
Confronto tra Offerta di Laureati 2003,2004 e Domanda Excelsior 2005
Domini del processo di career problem solving Dominio della conoscenza Conoscenza di séConoscenza della realtà scolastico-professionale Abilità di elaborazione delle informazioni Dominio dei processi esecutivi Dominio delle abilità di decision-making Metacognizioni Peterson et al., 1996
Il ruolo delle informazioni nellattività di orientamento: i destinatari Le informazioni devono essere finalizzate ad aiutare gli individui ad esercitare un controllo maggiore sulla propria vita e sulle decisioni che ne determinano il corso. Lattività di orientamento richiede la partecipazione attiva di coloro che sono direttamente interessati allassunzione di decisioni: gli studenti e i loro familiari