OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti (2000-2005) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
IFTS e ITS.
Gli Istituti Tecnici.
Corso di Pedagogia SSIS
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
Ufficio Studi La domanda di lavoro delle imprese locali: trasformazione del lavoro e profili emergenti Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
I maestri del lavoro nelle scuole
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
PROGETTO ORIENTAMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Il futuro dell'istruzione superiore
Il sistema scolastico italiano
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE SAVONESI Savona, 20 gennaio 2012.
Offerta Formativa nel tradatese e in provincia di Varese e iscrizioni al II ciclo per l’a.s. 2011/12 21 maggio 2011 Fonte: nostra elaborazione dati anagrafe.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO a.s. 2014/15. La Provincia e la Regione decidono: L'offerta di indirizzi di studio nella scuola superiore e le variazioni.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria Antonia Moretti

Consultazione dei registri ufficiali degli esami di stato, archiviati presso il C.S.A. di Treviso Anni scolastici dal al I dati 1 Lanalisi degli esiti del sistema formativo provinciale si articola in quattro sezioni: gli studenti Diplomati, cioè coloro che conseguono un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado quinquennale o comunque di accesso allistruzione universitaria Anni considerati Fonti

Richiesta diretta agli Istituti Professionali Statali della provincia e allIstituto dArte. Anni scolastici dal al I dati 2 gli studenti che conseguono un Diploma triennale di Qualifica di Istituto Professionale Statale o un Diploma di Maestro dArte dellIstituto Statale darte Anni considerati Fonti

Aggiornamento dei dati già in possesso dellOsservatorio Economico mediante richiesta diretta agli Enti di formazione Anni scolastici dal al I dati 3 gli studenti che conseguono una Qualifica (percorso biennale o triennale di Formazione Professionale) o una Specializzazione, presso un Ente di formazione Professionale Fonti Anni considerati

Dati relativi agli studenti residenti in provincia di Treviso immatricolati e laureati presso le Università considerate nel Rapporto sul mercato del lavoro (la raccolta annuale mediante richiesta diretta alle Università curata dallOsservatorio Economico copre gli anni accademici dal al ) Anni accademici dal al I dati 4 gli studenti che accedono alla formazione universitaria e quelli che conseguono un titolo di studio universitario (vecchio e nuovo ordinamento) Fonti Anni considerati

classificazione dei titoli di studio utilizzata da Excelsior proposta di profili professionali elaborata nella ricerca INDAGO condotta dal Cisem per monitorare e valutare i fabbisogni della rete scolastica di competenza della Provincia di Milano Criteri di organizzazione dei dati 1 I dati relativi ai Diplomati, Qualificati/Diplomati maestro dArte e Qualificati/Specializzati nella Formazione Professionale sono stati riorganizzati in 19 Gruppi individuati a partire dalla domanda di lavoro piuttosto che dalla tradizionale distinzione in ordini scolastici.

definizione dei gruppi di corsi di laurea secondo la classificazione ISTAT, peraltro utilizzata negli annuali rapporti dellOsservatorio Economico Criteri di organizzazione dei dati 2 I dati relativi alla Formazione universitaria sono stati organizzati in gruppi sulla base della

Organizzazione dei dati 1 Scheda Gruppo Dipl.Q IPSQ e S FP 1Aeronautico -- 2Agro-alimentare 3Amministrativo- commerciale 3.1Giur.- ec.- aziendale 3.2Comunicazione e marketing -- 4Architettura e design - 4.1Legno e arredo -- 5Artistico-grafico

Organizzazione dei dati 2 Gruppo Dipl.Q IPSQ e S FP 6Chimica 7Edile -- 8Elettrico-elettronico- elettrotecnico 8.1Elettrico- elettrotecnico 8.2Elettronica 9Informatica -- 10Meccanica 11Sanità e servizi alla persona -

Organizzazione dei dati 3 Gruppo Dipl.Q IPSQ e S FP 12Termotecnica - 13Tessile, abbigliamento e moda 14Terziario e servizi -- 15Turistico-alberghiero 16Liceo classico 17Liceo scientifico 18Liceo linguistico 19Liceo socio-psico- pedagogico

Organizzazione dei dati Formazione universitaria 1 Scheda Gruppo 1Agrario 2Architettura 3Chimico-farmaceutico 4Economico-statistico 5Geo-biologico 6Giuridico 7Ingegneria

Organizzazione dei dati Formazione universitaria 2 Scheda Gruppo 8Insegnamento 9Letterario 10Linguistico 11Medico 12Economico-statistico 13Geo-biologico 14Giuridico

Diplomati dal al

Qualificati IPS-Diplomati triennali ISA dal al

Qualificati/Specializzati FP dal al

Immatricolati dal al

Laureati dal al

Confronto Gruppi – Diplomati (valori%)

Confronto Gruppi – Qualificati IPS- Diplomati triennali ISA (valori%)

Confronto Gruppi – Qualificati FP (valori%)

Confronto Gruppi – Specializzati FP (valori%)

Confronto Gruppi – Immatricolati (valori%)

Confronto Gruppi – Laureati (valori%)

Graduatoria dei primi dieci gruppi per quota percentuale sul totale Diplomati A.S A.S Giur.- ec.-aziendale 22,1% 1Liceo scientifico 17,8% 2Liceo scientifico 17,9% 2Giur.- ec.-aziendale 16,7% 3Turistico-alberghiero 10,7% 3Turistico-alberghiero 12,8% 4Liceo classico 6,2% 4Liceo linguistico 6,1% 5Meccanica 6,0% 5Meccanica 5,5% 6Edile 5,9% 6Edile 5,1% 7Liceo socio-psico- pedagogico 5,2% 7Elettronica 4,7% 8Liceo linguistico 4,7% 8Elettrico- elettrotecnico 4,5% 9Elettrico-elettrotecnico 4,3% 9Liceo classico 4,3% 10Sanità e servizi alla persona 3,9% 10Liceo socio-psico- pedagogico 4,3%

Graduatoria dei primi cinque gruppi per quota percentuale sul totale qualificati IPS A.S A.S Turistico-alberghiero 22,1% 1Turistico-alberghiero 17,8% 2Giur.- ec.-aziendale 17,9% 2Giur.- ec.-aziendale 16,7% 3Sanità e servizi alla persona 10,7% 3Sanità e servizi alla persona 12,8% 4Meccanica 6,2% 4Elettrico- elettrotecnico 6,1% 5Elettrico-elettrotecnico 6,0% 5Meccanica 5,5%

Graduatoria dei primi cinque gruppi per quota percentuale sul totale qualificati FP A.F A.F Amministrazione, contabilità, commerciale 24,8%1Terziario e servizi40,4% 2 Elettronica, elettrotecnica, elettrico 23,0%2 Elettronica, elettrotecnica, elettrico 17,0% 3Terziario e servizi21,0%3 Amministrazione, contabilità, commerciale 13,6% 4Meccanica19,5%4 Meccanica 13,3% 5Agro-alimentare5,1%5Agro-alimentare7,2%

Graduatoria dei primi dieci gruppi per quota percentuale sul totale Immatricolati A.A A.A Economico-statistico 17,0% 1Economico-statistico 19,3% 2Politico-sociale 14,1% 2Ingegneria 11,0% 3Ingegneria 11,5% 3Giuridico 9,9% 4Giuridico 8,4% 4Politico-sociale 8,2% 5Architettura 8,1% 5Letterario 7,8% 6Insegnamento 7,7% 6Linguistico 7,7% 7Medico 7,2% 7Architettura 7,6% 8Linguistico 6,8% 8Medico 6,1% 9Letterario 6,1% 9Chimico-farmaceutico 5,4% 10Chimico-farmaceutico 3,6% 10Scientifico 4,1%

Graduatoria dei primi dieci gruppi per quota percentuale sul totale Laureati A.A A.A Economico-statistico 23,8% 1Economico-statistico 21,6% 2Ingegneria 12,3% 2Politico-sociale 11,2% 3Giuridico 10,8% 3Ingegneria 11,1% 4Politico-sociale 9,0% 4Medico 9,6% 5Architettura 8,7% 5Architettura 9,1% 6Letterario 7,0% 6Letterario 6,9% 7Linguistico 5,8% 7Giuridico 6,3% 8Medico 5,3% 8Linguistico 6,2% 9Chimico-farmaceutico 4,3% 9Insegnamento 5,2% 10Insegnamento 3,5% 10Scientifico 3,2% Psicologico 3,2%

A.S A.S Gruppo Turistico-alberghiero +2,1% Gruppo Informatica +1,8% Gruppo Comunicazione e marketing +1,8% Gruppo Elettronica +1,4% Gruppo Liceo linguistico +1,4% Gruppo Sanità e servizi alla persona +0,4% Gruppo Termotecnica +0,3% Gruppo Elettrico-elettrotecnico +0,2% Gruppo Liceo scientifico -0,1% Gruppo Agro-alimentare -0,2% Gruppo Meccanica -0,5% Gruppo Edile -0,8% Gruppo Liceo socio-psico-pedagogico -0,9% Gruppo Liceo classico -1,9% Gruppo Giuridico.- economico-aziendale -5,4% Diplomati

Confronto tra Offerta di Diplomati 2005 e Domanda Excelsior 2005

Qualificati IPS A.S A.S Gruppo Turistico-alberghiero +3,1% Gruppo agrario +1,6% Gruppo artistico-grafico +3,6% Gruppo Tessile, Abbigliamento e Moda +1,4% Gruppo Giuridico.- economico- aziendale -6,7% Gruppo Sanità e servizi alla persona -1,7% Gruppo Meccanica -1%

Qualificati FP A.S A.S Gruppo Terziario e Servizi +21,4% Gruppo Agro-alimentare +2,1% Gruppo Grafica +4,1% Gruppo Amministrazione, contabilità, commercio -21,4% Gruppo Elettrico-Elettronico- Elettrotecnico -6% Gruppo Meccanica -6,2%

A.S A.S Gruppo Medico +4,3% Gruppo Insegnamento +1,7% Gruppo Psicologico +0,7% Gruppo Architettura +0,4% Gruppo Linguistico +0,4% Gruppo Scientifico +0,4% Gruppo Giuridico -4,5% Gruppo Politico-sociale +2,2% Gruppo Chimico-farmaceutico -1,4% Gruppo Ingegneria -1,2% Gruppo Geo-biologico -0,3% Gruppo Agrario -0,3% Gruppo Letterario -0,1% Laureati

Confronto tra Offerta di Laureati 2003,2004 e Domanda Excelsior 2005

Domini del processo di career problem solving Dominio della conoscenza Conoscenza di séConoscenza della realtà scolastico-professionale Abilità di elaborazione delle informazioni Dominio dei processi esecutivi Dominio delle abilità di decision-making Metacognizioni Peterson et al., 1996

Il ruolo delle informazioni nellattività di orientamento: i destinatari Le informazioni devono essere finalizzate ad aiutare gli individui ad esercitare un controllo maggiore sulla propria vita e sulle decisioni che ne determinano il corso. Lattività di orientamento richiede la partecipazione attiva di coloro che sono direttamente interessati allassunzione di decisioni: gli studenti e i loro familiari