Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 2 I Sistemi Operativi
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 3 L’impresa per poter svolgere in modo organizzato la sua attività deve definire i processi che permettono alla struttura di funzionare, inducendo adeguati stimoli di comportamento negli individui. I Sistemi Operativi
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 4 I fondamentali sistemi operativi sono: sistemi informativi sistemi di comunicazioni sistemi decisionali sistemi di controllo sistemi di pianificazione e programmazione sistemi di gestione del personale sistemi di coordinamento I Sistemi Operativi
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 5 I Sistemi di Comunicazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 6 I flussi di lavoro che si svolgono nell’impresa presuppongono che essi entrino in contatto fra loro scambiandosi informazioni, strumenti e risorse produttive. I Sistemi di Comunicazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 7 Attengono ai canali, ai mezzi e alle direzioni attraverso i quali i vari organi vengono in contatto fra loro. I meccanismi di Comunicazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 8 La comunicazione interna può svilupparsi: in senso verticale (gerarchico) in senso orizzontale. La Comunicazione Interna
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 9 Riguarda i processi ed i canali attraverso i quali l’impresa manda “segnali” ai vari soggetti con cui intrattiene relazioni di scambio. clienti In particolare, la comunicazione esterna è rivolta ai “clienti”. La Comunicazione Esterna
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 10 Sono rappresentati dagli strumenti e dalle procedure attraverso i quali si raccolgono, elaborano, archiviano e distribuiscono informazioni nell’azienda. I sistemi di Informazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 11 Nella implementazione di un sistema informativo è essenziale individuare i fabbisogni informativi, ossia le esigenze di informazione di coloro che, variamente collocati nella struttura organizzativa, si trovano a dover prendere le decisioni. I sistemi di Informazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 12 L’articolazione del sistema informativo deve riflettere: i diversi livelli organizzativi; le aree funzionali dell’impresa; il grado di accentramento/decentramento della struttura. Articolazione del sistema informativo
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 13 I sistemi di decisione L’attività decisionale consiste nel processo di conversione delle informazioni in azioni. InformazioneDecisioneAzione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 14 Le fasi principali: Riconoscimento di un problema Diagnosi del problema Sviluppo di diverse possibili alternative di soluzione Valutazione delle alternative; Selezione dell’alternativa migliore; Azione, ossia attuazione della decisione I sistemi di decisione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 15 Decisioni Strategiche Decisioni Tattiche Decisioni Operative Principali tipologie di decisione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 16 I tre ordini di decisioni differiscono in termini di: Contenuto Contenuto Orizzonte temporale di riferimento Grado di strutturazione Frequenza con la quale vengono prese Livello gerarchico degli organi chiamati a formularle Tipologie delle decisioni
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 17 Le decisioni Strategiche: riguardano gli aspetti di fondo dell’attività produttiva dell’impresa Le decisioni Tattiche: tese a precostituire risorse e capacità necessarie per realizzare le scelte strategiche Le decisioni Operative: rappresentano il momento terminale del processo decisionale, realizzano in concreto le decisioni tattiche. Contenuto…
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 18 lungo periodo Le decisioni Strategiche: sono decisioni di lungo periodo medio periodo Le decisioni Tattiche: di medio periodo breve periodo Le decisioni Operative: di breve periodo. Orizzonte temporale…
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 19 Le decisioni Strategiche: assunte con frequenza occasionale Le decisioni Tattiche: assunte con frequenza ritmica Le decisioni Operative: assunte con frequenza quotidiana. Frequenza di formulazione…
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 20 Le decisioni Strategiche: sono appannaggio dell’alta direzione Le decisioni Tattiche: dell’alta direzione e dei manager di line Le decisioni Operative: riguardano i livelli gerarchici più bassi, quelli operativi. Livelli gerarchici coinvolti…
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 21 I sistemi di pianificazione sono meccanismi organizzativi attraverso i quali si perviene ad una razionale formulazione delle decisioni strategiche dell’impresa I sistemi di programmazione riguardano gli schemi organizzativi attraverso i quali si elaborano le decisioni tattiche ed operative. I sistemi di pianificazione e programmazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 22 analisi della situazione dell’ambiente esterno individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’impresa definizione degli obiettivi formulazione delle strategie redazione di un piano strategico Le fasi del processo di pianificazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 23 Il processo di programmazione La programmazione è quell’attività con cui le aziende riprendono e attuano, nel breve periodo, le indicazioni proprie della pianificazione.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 24 riconoscimento del problema diagnosi del problema sviluppo di alternative di soluzione selezione delle alternative formalizzazione delle decisioni Le fasi del processo di programmazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 25 Differenze tra i processi di pianificazione e programmazione La pianificazione mira a determinare cambiamenti, anche profondi, nel sistema di impresa e riguarda il lungo periodo La programmazione si muove nel breve periodo limitandosi a consentire una realizzazione efficiente ed efficace dei cambiamenti pianificati che vengono considerati come dati
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 26 Il sistema di controllo di gestione Il sistema di controllo di gestione è il completamento dell’attività di pianificazione e programmazione. Una volta definiti gli obiettivi da raggiungere e individuati gli strumenti, occorre verificare che quanto deciso e programmato sia stato effettivamente realizzato e, in caso negativo, intervenire con opportuni correttivi.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 27 Il controllo di gestione: definizione E’ un sistema operativo con cui i dirigenti si accertano che la gestione si stia svolgendo secondo condizioni di efficienza e di efficacia coerenti con gli obiettivi di fondo definiti in sede di pianificazione strategica e dettagliati in sede di programmazione.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 28 Le fasi del sistemi di controllo di gestione Individuazione dell’attività oggetto di controllo Misurazione e traduzione in termini di obiettivi da raggiungere Individuazione dei centri di responsabilità ed assegnazione degli obiettivi stabiliti.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 29 Le fasi del sistemi di controllo di gestione Misurazione dei risultati Confronto fra risultati ed obiettivi prefissati Ricerca delle cause di scostamento e individuazioni di provvedimenti correttivi.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 30 Controllo di gestione controllo antecedente o preventivo l’attività è controllata prima ancora che si svolga controllo concomitante è effettuato durante lo svolgimento dell’attività prima di essersi definitivamente conclusa; controllo susseguente, o consuntivo quando l’attività oggetto di controllo è ormai conclusa.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 31 I sistemi di coordinamento Sono rivolti a creare, all’interno dell’impresa, condizioni di armonia e sincronismo fra le varie operazioni attraverso le quali l’impresa esprime la propria funzione produttiva
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 32 I sistemi di coordinamento I fattori che influiscono sulla scelta del sistema di coordinamento: Carattere di prevedibilità Carattere di standardizzazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 33 In base a tali caratteri, il lavoro si classifica in: lavoro strutturato (es. attività di montaggio); lavoro non strutturato (es. attività di consulenza). I sistemi di coordinamento
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 34 Coordinamento e lavoro strutturato In caso di lavoro strutturato, il coordinamento può essere ottenuto mediante: una chiara definizione degli obiettivi di fondo da raggiungere; una precisa definizione delle mansioni da svolgere; una precisa definizione delle regole e delle procedure da seguire; il ricorso alla gerarchia.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 35 Coordinamento e lavoro non strutturato accrescendo il grado di autonomia delle unità operative creando risorse tampone superando le barriere gerarchiche, costruendo gruppi organizzativi potenziando i meccanismi di comunicazione In caso di lavoro non strutturato il coordinamento può essere ottenuto:
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 36 I sistemi di gestione del personale I sistemi di gestione del personale sono costituiti dal complesso dei criteri e dei processi volti a: procurare all’impresa il fattore umano gestire la presenza di tale fattore
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 37 Il sistema di gestione del personale Si articola in una serie di sotto-sistemi: Sistema di acquisizione delle risorse umane Sistema di formazione e addestramento Sistema di valutazione del personale Sistema di ricompense e incentivi
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 38 Hanno come obiettivo quello di individuare le persone più adatte a svolgere le attività lavorative. Il sistema di selezione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 39 Hanno lo scopo di fornire al personale selezionato le conoscenze generali e specifiche richieste dallo svolgimento dei compiti. Il sistema di formazione ed addestramento
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 40 E’ rivolto ad apprezzare il profilo professionale e comportamentale di ogni soggetto costruendo un idoneo percorso di carriera. Il sistema di valutazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 41 Rappresentano un meccanismo di ricompense e sanzioni attraverso le quali si vuole influire sui comportamenti individuali conformandoli alle esigenze aziendali. I sistemi premi e punizioni
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 42 Lo Stile di Comando
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 43 Esprime il modo in cui deve essere inteso il potere entro l’organizzazione Lo stile di comando
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 44 Si possono individuare tre tipologie di stili di comando: Stile autoritario Stile democratico Stile permissivo Lo stile di comando
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 45 Si caratterizza per un elevato grado di formalizzazione dei rapporti fra superiore e subordinato. Il superiore decide e trasmette la decisione al subordinato che deve eseguirla. Lo stile autoritario
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 46 Le decisioni sono negoziate attraverso il confronto dialettico fra superiore e subordinato Lo stile democratico
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 47 Le decisioni sono prese direttamente dai subordinati. Questi però si muovono entro spazi di autonomia fissati dal superiore. Lo stile permissivo