(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
LO SVILUPPO DELLA RICERCA IN UN CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Corso di laurea magistrale in
Regolamento dei percorsi OSS
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Corso di Laurea in Fisioterapia
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Laboratorio di Genetica medica
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
AREA OSTETRICA Direzione generale sanità e politiche sociali
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Corso di Laurea in Infermieristica
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La formazione nelle professioni sanitarie
Presentazione CdL in Ostetricia
GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI NELLA PROFESSIONE OSTETRICA
Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
C.I. Vilma Ghisleni Day Surgery Aziendale Cernusco sul Naviglio
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
L’evoluzione della professione di aiuto Terza parte Dagli anni ‘70 ai primi anni 2000.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) CLASSE 1 – Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria Ostetrica Dottore in Ostetricia

L'Ostetrica/o Modalità di accesso L'Ostetrica/o ha molteplici opportunità professionali, in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale presso: Ospedali, Università, Cliniche private Case di maternità Consultori famigliari territoriali Ambulatori pubblici e privati A domicilio Modalità di accesso Il Corso di Laurea in Ostetricia è a numero programmato, in relazione al potenziale formativo L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di selezione Sono ammessi alle prove di ingresso i diplomati degli Istituti di istruzione secondaria

L'Ostetrica/o Le normative che definiscono la figura professionale dell’Ostetrica sono principalmente tre: Il Profilo professionale: definisce l’ambito di attività (Decreto Ministero della Sanità 14 Settembre 1994, n. 740) L. 10 agosto 2000 n. 251 e successive modifiche e integrazioni (Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione Ostetrica) Il Codice deontologico: contiene le esigenze etiche della professione, costituisce il suo elemento di identità (FNCO - 19 giugno 2010 con integrazioni/revisioni approvate dal Consiglio Nazionale nella seduta del 5 luglio 2014)

Il percorso formativo La Laurea, di durata triennale, abilita alla professione, previo il superamento dell’esame finale e l’iscrizione al relativo Albo professionale. L’Ostetrica/o è la/il professionista che si occupa in piena autonomia e responsabilità del benessere fisico e psichico della donna – coppia – famiglia in tutto il suo percorso evolutivo (nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età) nel contesto sociale in cui vive.

Il tirocinio clinico rappresenta il cuore del percorso di studi Il percorso formativo Il tirocinio clinico rappresenta il cuore del percorso di studi Tutte le attività di tirocinio sono certificate. Gli studenti hanno un apposito libretto che documenta il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dall’ordinamento universitario per l’anno di corso. Nella programmazione triennale le esperienze di tirocinio sono inserite con gradualità, per durata e complessità crescente dal 1° al 3° anno.

Il percorso formativo Attività formative 1° anno FISICA E INFORMATICA (C.I.) ANESTESIA E FARMACOLOGIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA (C.I.) BIOLOGIA, BIOCHIMICA E GENETICA (C.I.) PREVENZIONE ED EDUCAZIONE SANITARIA 1 (C.I.) ANATOMIA, ISTOLOGIA E FISIOLOGIA (C.I.) COMPETENZE OSTETRICHE 1 (C.I.) L'ASSISTENZA IN AMBITO OSTETRICO-GINECOLOGICO E NEONATALE (C.I.) LA COMUNICAZIONE (C.I.) MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA (C.I.) ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - TIROCINIO 2 OSTETRICIA 1 (C.I.) LABORATORIO 1 ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TIROCINIO 1 LABORATORIO 2 IDONEITA' LINGUA INGLESE B - 1 INSEGNAMENTI ELETTIVI Attività formative 3° anno LA PATOLOGIA E LE EMERGENZE IN OSTETRICIA E NEONATOLOGIA (C.I.) LA PATOLOGIA GINECOLOGICA (C.I.) ORGANIZZAZIONE E PREVENZIONE OSTETRICA (C.I.) COMPETENZE OSTETRICHE 2 (C.I.) ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - TIROCINIO 3 LABORATORIO 3 PROVA FINALE

Al termine del triennio la/il laureata/o avrà acquisito: Il percorso formativo Al termine del triennio la/il laureata/o avrà acquisito: Capacità cliniche: esecuzione di procedure consolidate dall’Arte ostetrica e dalle evidenze scientifiche Capacità didattiche: informazione ed educazione sanitaria al pubblico per le aree di competenza; tutoraggio studenti/colleghi; aggiornamento personale Capacità organizzative: pianificazione; programmazione; rilievi epidemiologici Esercizio di responsabilità: coscienza professionale Avrà inoltre acquisito le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi magistrali, master di I livello, corsi alta formazione.

Prospettive occupazionali Tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea (anno di indagine: 2013) (anno di indagine: 2014) Esiti occupazionali dei laureati anno 2013/14

Grazie per l’attenzione Scuola di Medicina e Chirurgia - CDL IN OSTETRICIA Coordinatore: Prof. Gianluigi Pilu Sede Coordinatori Recapiti Bologna Dott. Enrico Naldi Azienda Ospedaliero- Universitaria Policlinico Sant’Orsola-Malpighi Clinica Ostetrica “P. Sfameni” Via Massarenti, n. 13 - Bologna Tel. 0512144319 E-mail: facmed.cdlostetricia@unibo.it Dott.ssa Dila Parma Grazie per l’attenzione