IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pacchiarotti Gianluca
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Eleonora , Moira, Eva e Simona
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
SERVIZIO INFERMIERISTICO
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
Giornata Mondiale del Rene 8 marzo 2007 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
Nuovi ruoli dell’ip SIMONA GREMO
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
LA RISPOSTA ALL’INSUFFICENZA
“Counseling nel post-infarto”
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
Scopriamo la forza che è in noi
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
1 ASSEMBLEA REGIONALE 2012 Tra il dire e il fare Sportelli di ascolto dietista-psicologa 14 Aprile – Milano Marittima Marcella Mastropietro - consigliere.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
Osservatorio sull’utenza 2005
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
Le reti italiane degli Ospedali
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
L’ Infermiere Case Manager
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
L’ Infermiere Case Manager
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
L’ Infermiere Case Manager
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il Disease and Care Management
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Le teoriche del nursing
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
Rosangela Corbetta Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce. ONLUS COMO 55° Congresso Nazionale SNO Palace Hotel – Como Como, 24 aprile 2015.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico
.. IN COSA CONSISTE è una terapia semplice ed economica che permette l’attivazione cognitiva rivolta a pazienti con demenza lieve o moderata. Può essere.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
Seminario all’Ospedale dei Bambini. La Dieta in Nefrologia Pediatrica.
1 Vogliamo bene ai nostri reni La dialisi compie 30 anni Aosta, 8/11/ 2011 Dr. Pier Eugenio Nebiolo.
Istruttori PSTI Nepi-Castel Sant’Elia-Monterosi Nepi, 11 Maggio 2007 IL SERVIZIO TRASPORTO INFERMI IL TRASPORTO ORGANI ED EQUIPES PER TRAPIANTO.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge

CAMPOSCUOLA Numerosi studi sulla aderenza alle prescrizioni in dialisi hanno evidenziato come il 50% dei malati modificano la cura/terapia o non fanno quello che il medico ha prescritto loro. La mancata aderenza favorisce un aumento delle complicanze, fra cui le infezioni per chi è in dialisi peritoneale, malnutrizione e aumenti ponderali dovuti a introduzione eccessiva di liquidi per i malati in emodialisi e il rischio di ipertensione.

CAMPOSCUOLA La malattia renale, in ogni sua fase, è una condizione che può essere controllata e stabilizzata, ma che richiede la partecipazione attiva e la responsabilizzazione del paziente e della famiglia nei confronti del proprio trattamento.  Per essere in grado di gestire la malattia, prendersi cura di sé e collaborare al meglio con il personale d’assistenza, il malato e la famiglia necessitano di interventi educativi mirati alla comprensione del trattamento, attraverso fasi di apprendimento costanti e ripetute nel tempo. Per questo motivo ANED organizza il Camposcuola che consiste in una serie di corsi che hanno l’obiettivo di aiutare il malato a migliorare la cura attraverso stili di vita corretti e l’aderenza alle terapie.

CAMPOSCUOLA Che cos’è E’ uno strumento educativo alternativo alla pratica ospedaliera, utilizza il gruppo di pazienti e familiari come strategia di formazione, è momento di re-training per individuare e correggere lacune nelle conoscenze ed errori di gestione della terapia e nel rafforzare le capacità dei malati nell’autocura. E’ un momento di socializzazione tramite il quale far giungere il messaggio educativo e formativo ai pazienti ed ai loro familiari E’ una esperienza ludica-educativa di 2-3 giorni che si svolge presso una struttura alberghiera di una località balneare o montana .

CAMPOSCUOLA Di cosa si parla Chi I temi che vengono trattati sono: insufficienza renale, dialisi e trapianto: le reazioni emotive e la vita di tutti i giorni farmaci : perché sono importanti alimentazione: come migliora i risultati esercizio fisico: quanto aiuta a star bene Chi Le figure professionali che collaborano sono: nefrologo, infermiera di dialisi peritoneale e di emodialisi, psicologo, fisioterapista e dietista.

CAMPOSCUOLA Come si svolge Al mattino le figure professionali ognuna per propria competenza illustrerà l’importanza dei farmaci, della dieta, dell’ esercizio fisico. Nel pomeriggio si lavorerà a piccoli gruppi e si analizzeranno le difficoltà che ognuno incontra nella propria esperienza rispetto ai temi trattati in mattinata e come superarli. La sera sarà allietata da programmi di intrattenimento.

CAMPOSCUOLA CHI PUO’ PARTECIPARE Tutti i malati di rene: nefropatici seguiti in ambulatorio, emodializzati, pazienti in dialisi peritoneale, e loro familiari. Il corso è aperto anche al personale sanitario del settore. COME FARE CON LA DIALISI I pazienti in dialisi peritoneale potranno fare la terapia nella località dove si svolge il camposcuola. Dovranno portare con sé la macchina e il materiale necessario per la dialisi. Il corso si svolge dal venerdì sera alla domenica pertanto a chi fa emodialisi si consiglia di eseguire la seduta dialitica il mattino del venerdì in modo da poter raggiungere la località nel pomeriggio.

CAMPOSCUOLA A COSA SERVE a migliorare le conoscenze sugli aspetti importanti della cura - a curarsi bene, in maniera costante e appropriata ad attivare legami di amicizia con persone che vivono la stessa esperienza a conoscere meglio l’ ANED , l’associazione che da 38 anni si occupa dei malati nefropatici a far conoscere la propria esperienza di malato o familiare, a fornire suggerimenti ai professionisti per migliorare la qualità delle cure

CAMPOSCUOLA COME SI FA PER PARTECIPARE Compilando il modulo allegato alla locandina del programma e spedendolo all’indirizzo: ANED via Hoepli 3 - 20121 Milano Telefonando alla segreteria ANED al numero 02.875666 o scrivendo a segreteria@aned-onlus.it

CAMPOSCUOLA Sono già state fatte esperienze in passato? Si, con i pazienti del gruppo dialisi degli Ospedali Riuniti di Bergamo e dell’Ospedale di Castelfranco Veneto

rivolto alle persone con malattia renale e familiari Camposcuola U.O. NEFROLOGIA E DIALISI Ospedali Riuniti Bergamo Sirmione 3°Corso Residenziale rivolto a nefropatici e familiari 14-17 Aprile 2005 U.O. NEFROLOGIA E DIALISI Ospedali Riuniti Bergamo Cavallino – Iesolo VENEZIA 6 - 9 APRILE 2006 4° Corso Residenziale rivolto alle persone con malattia renale e familiari

Camposcuola Argomenti : perché i farmaci sono importanti il comportamento alimentare dialisi e comportamento esercizio fisico

Laboratorio Alimentazione

Laboratorio esercizio fisico

Attività serali

CAMPOSCUOLA Il prossimo Camposcuola si svolgerà a Lecco dal 28 al 30 Ottobre 2011