Costruire e decostruire la notizia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
I MODELLI TESTUALI.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
Unità di lavoro Argomenti e attività collegabili allinterno di una mappa Essenziali per lo sviluppo delle conoscenze
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Modellizzazione: verifica argomentativa e verifica sperimentale
Come scrivere e studiare all’Università
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
L'alternanza scuola - lavoro.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Le Mappe della Conoscenza
Prova scritta di italiano
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
Motivazione allo studio
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
L’articolo di giornale
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Come scrivere e studiare all’Università
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Progettare per competenze
La tesina per l’esame di Stato
I Disturbi specifici di Apprendimento
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Nuove indicazioni per il curriculum Ipotesi di lavoro dalla 3 elementare alla 3 media Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali.
La comunicazione della scienza in mostra – Il percorso espositivo
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
IL PROGETTO DI TIROCINIO
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Psicologia come scienza:
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Saper studiare è importante … PERCHÉ? COME?
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
La produzione del testo - 1 -
Laboratorio sul metodo di studio
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
1 - Il saggio breve.
COME PROCEDERE 1 Simona D’Amico 28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
Transcript della presentazione:

Costruire e decostruire la notizia 10 febbraio 2003

Costruire una notizia Il punto di partenza, alla ricerca delle fonti piu’ opportune Verifica della validita’ scientifica Ricerca della notizia originale Ricerca della notizia su altre fonti di informazione scientifica Lettura e rilettura critica: Identificare il valore notizia essenziale: Identificare le 5W Identificare l’1H Identificare i due valori notizia costitutivi: Collocarli nella tipologia corretta: Forte portata emotiva Conseguenze dirette, pratiche e applicative Curiosita’ Ordinare e/o riordinare i valori notizia nelle sequenza che si ritiene piu’ opportuna ai fini della comunicabilita’/fruibilita’ della notizia (le conseguenze nelle conclusioni, etc…) Identificare la presenza di ulteriori valori notizia costitutivi ed eventualmente di valori addizionali Verificare la necessita’ o meno di inserirli nella stesura della notizia Costruire la mappa concettuale, schema di riferimento per la stesura della notizia Identificare i nodi informativi e i corrispondenti contenuti utilizzando i dati dell’analisi precedente Determinare la modalita’ di esposizione dei diversi nodi (alcuni possono essere espressi anche in una foto con la corrispondente didascalia) Provare a scrivere una prima bozza del testo: Ricordare il target di riferimento Ricordare i vincoli di spazio (lunghezza del pezzo) Cominciare sempre dall’attacco

Costruire una notizia 1. 2. Se si’: Se no: 3a. 3b. FONTE 1 1. Ricerca notizia da fonte generica Confronto incrociato con altre fonti FONTE 2 FONTE 3… 5W Da FONTE 1 2. E’ una notizia? Ricerca valore essenziale 1H Da FONTE 1 E’ una curiosita’ Da FONTE 3 Ricerca valori costitutivi E’ psicologicamente vicino al lettore Da FONTE 1 Se si’: Costitutivo… Da FONTE 2 Ricerca ulteriori valori Addizionale… Da FONTE 3 Se no: 3a. Schema della mappa concettuale 3b. Ricerca di ulteriori fonti

Costruire una notizia – la mappa concettuale NODO CONCETTUALE/INFORMATIVO LIVELLO DI TESTO/MODALITA’ FONTE VALORE ESSENZIALE ATTACCO Da FONTE 1 Segue attacco per la vicinanza fisica con il lettore 1.o valore costitutivo Da FONTE 3 2.o valore costitutivo Foto scienziati Da FONTE 2 3.o valore costitutivo Spiegazione esperimento Da FONTE 3 Valore addizionale Conclusioni Da FONTE 1

Decostruire una notizia Prima analisi del testo: Identificare il target di riferimento Identificare l’apparato testuale/iconografico (uso di box, foto, approfondimenti) Costruire la mappa concettuale Suddividere il testo nei suoi nodi concettuali (considerando gli apparati di contorno) Associare il valore notizia corrispondente Ricercare le fonti in corrispondenza dei diversi valori notizia Costruire la notizia