CASTELLO DI PIERREFONDS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUERRE ED EGEMONIA NELL’EUROPA DEL ‘700
Advertisements

Il Congresso di Vienna
Teoria E Metodi Della Conservazione Obiettivi E Contenuti Del Corso Una prima sintesi dei significati di conservazione e restauro attuali e il loro percorso.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
Assolutismo francese.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
VERGOGNA!!!!.
Centro Ambientale Archeologico Museo Civico: Legnago.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La Restaurazione impossibile
A SPASSO PER MILANO.
Situazione storico - geografica
LA PUBBLICITÀ E NOI (INCHIESTA) Per meglio renderci conto di quanto la pubblicità influenzi i nostri acquisti, la nostra insegnante di lettere ha voluto.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Perché la loro costruzione?
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
LA RESTAURAZIONE.
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
Carlo Magno.
Marta Ferrelli e Flavia Scafella 2°N Anno Scolastico
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Storia e storiografia Leggerai alcuni brevi estratti dellopera Storia dEuropa dello studioso britannico Norman Davies il cui tema comune è il sistema feudale.
Romanticismo.
Collegamento del Censimento Chiese con le pratiche di restauro “WebCE”
La Restaurazione.
Antonio Lafréry, Pianta prospettica di Milano, Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli (Inv. PV m 3-43) Evidenziata nel riquadro Porta Vercellina,
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Comune di Porto Venere Turismo, cultura e ambiente
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
Un boato terribile squarcia la terra, il terremoto distrugge ciò che trova in pochi attimi.
A cura di Lorenzo Lovisolo
Lo stato assoluto E’ uno stato in cui il re ha un potere assoluto, cioè libero da condizionamenti da parte di qualsiasi altro potere. E’ l’obiettivo che.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
I giochi ed i divertimenti nel XIV secolo Dalle miniature del codice di Baldovino.
La Restaurazione Congresso di Vienna
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
Basilica di San Crisogono
LA ROCCA DI BAGNARA Domenica 8 Giugno 2014 CLASSi 1A E 1B.
di Richelieu e la guerra
Il presente della storia vol. 2
Il castello delle favole. Re Ludwig di Baviera alla fine del 1800 fece costruire il castello di Neuschwaustein che significa “Il castello della nuova.
California Castello Hearst Musica: Danublio Blu Soprannominata come “Castello Hearst”, “San Simeone Monumento Storico Hearst", “ La Costa Incantata “,
PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito
Storia economica Lezione 12 Il secolo di ferro: la Francia.
Itinerario. Partenza Ci sono parecchi voli per Rennes che partono da Fiumicino Ciampino Da un minimo di €291,30 con voli low cost ad un massimo di €337,86.
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Luigi Pirandello Il figlio del Caos 01. DALLA SICILIA A BONN.
CONSIGLI COME SCEGLIERE UNA BUONA PEONIA. NON SOFFERMARSI SULLE DIMENSIONI Spesso l’ acquisto della peonia avviene quando la pianta è ferma Spesso accade.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
prova 0 C ‘era una volta un grande castello a forma quadrata. Il principe che si trovava a un vertice del quadrato voleva raggiungere la sua principessa.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

1392 1810 1857 CASTELLO DI PIERREFONDS INIZIA LA COSTRUZIONE PER CONTO DI LUIGI D’ORLEANS. 1810 NAPOLEONE I ACQUISTA LE ROVINE DEL CASTELLO CHE NEL CORSO DEI SECOLI HA SUBITO GRAVI DANNI,PRIMA A CAUSA DI INCENDI E POI DI SVENTRAMENTI VOLUTI DAL CARDINALE RICHELIEU. 1857 NAPOLEONE III DECIDE IL RESTAURO DEL CASTELLO, AFFIDANDOLO A VIOLLET-LE-DUC.

VEDUTE STORICHE DEL CASTELLO

PIANTA DELLA FORTEZZA DI PIERREFONDS

CONDIZIONE DEL CASTELLO DOPO IL RESTAURO DI VIOLLET LE DUC STATO DI ROVINA DEL CASTELLO DI PIERREFONDS,PRIMA DEI LAVORI DI RESTAURO CONDIZIONE DEL CASTELLO DOPO IL RESTAURO DI VIOLLET LE DUC

ANCHE DOPO IL RESTAURO SI NOTANO BENE LE DIFFERENZE NELLA MURATURA TRA LE PARTI RESTAURATE E LE ROVINE ORIGINALI.