CLASSE 3 A/IGEA PON Mis. 3 Azione 3.2 CITIZENSHIP2- CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE Mod. 4 Progettiamo uno spazio dedicato ai giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Modelli organizzativi
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
CALENDARIO INTERVENTI POR CALABRIA FSE
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
BENVENUTI NEL NOSTRO ISTITUTO!
Philosophy for children
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
IL POMERIGGIO Da LUNEDI' a VENERDI' dalle 13:00 alle 16:00 prima parte : COMPITI seconda parte: LABORATORI.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
STAGE al CNR Dal 6 al 10 giugno 2011
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
per l'ingresso in Europa
Laboratorio di informatica
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Progetto “Identità e Territorio”
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ESPRESSIVO LABORATORIO Classi prime a.s
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Oratorio don bosco monsano
ISTITUTO COMPRENSIVO - Dolo (VE)
PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO”
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
aprile 2015 FAMIGLIA E LAVORO: UNA CONCILIAZIONE POSSIBILE SERVIZIO PONTI E SCOLASTICI dedicato a bambini e ragazzi dai 6 a 14 anni a cui piace.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Transcript della presentazione:

CLASSE 3 A/IGEA PON Mis. 3 Azione 3.2 CITIZENSHIP2- CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE Mod. 4 Progettiamo uno spazio dedicato ai giovani

Il progetto ha come obiettivo la nascita di un centro in grado di creare aggregazione attraverso la proposta di attività strutturate su misura per i giovani. Il centro vuole porsi come centro di socializzazione e di cultura per i giovani e le loro famiglie, uno spazio in cui il giovane possa sviluppare la propria fantasia e porsi in relazione con gli altri attraverso attività come arte, musica, cinema, teatro…… nonché recupero delle materie scolastiche ed in generale attività che lo vedano coinvolto nellorganizzazione e nella realizzazione delle stesse.

Durante il primo modulo del progetto con la supervisione dellesperto in sociologia abbiamo redatto dei questionari e delle interviste che abbiamo sottoposto ad un campione di ragazzi della nostra scuola per conoscere i gusti e le preferenze dei nostri coetanei. Da questo si è evidenziato che: a tutti i ragazzi piace lidea di un centro di aggregazione allinterno della loro scuola i laboratori più richiesti sarebbero quelli di musica (36% dei ragazzi preferirebbe frequentare questo laboratorio), teatro (15%), fotografia (35%), cinema (33%). 55% del campione di riferimento ha espresso parere favorevole allorganizzazione di conferenze su temi dattualità.

La biblioteca della scuola, allocata nello stesso stabile dellIstituto ci è sembrato il luogo ideale dove far sorgere il centro di aggregazione utilizzando, peraltro,delle soluzioni modulari dei vari ambienti disponibili, in funzione delle attività da svolgere. Le 5 stanze potranno essere adibite per effettuare corsi di recupero, laboratori darte, fotografia, teatro e musica. I corsi di recupero saranno svolti dai docenti della stessa scuola o dai partecipanti del centro che fungerebbero da tutors per i compagni più piccoli. Ci si propone di mettere in essere delle relazioni con altre realtà associative scolastiche e non, locali e non. regolati da appositi protocolli dintesa o convenzioni in forma scritta.

Il centro è rivolto a tutti i ragazzi che frequentano lI.T.C. Tannoia con quota annuale di 20 con un minimo di 40 iscritti. Questa somma permetterà agli iscritti di accedere alle varie attività proposte. LI.T.C. Center sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 22:00 (in caso di apertura di un bar).

Il centro è dotato di uno statuto elaborato con lausilio dellesperto commercialista. Le regole che sono contenute nel suddetto statuto devono essere rispettate e in caso contrario si procederà allallontanamento del soggetto in questione.

Gli alunni partecipanti al progetto Arbore Maria Carla Ciciriello Nicola Curci Graziana Falco Vincenzo Loizzo Luigi Marrulli Daniela Mazzilli Vincenzo Menduni Stefano Piarulli Roberta Piccolomo Angela Salvagione Vincenzo Scaringella Roberta Scarpa Aldo Squeo Marika Tarricone Annamaria Zucaro Sabrina

I tutors e gli esperti del progetto TUTORS DEL PROGETTO Prof Nicola Colonna Prof Nicola Anna Laforgia ESPERTI ESTERNI Dott. Giuseppe Spallucci Dott.ssa Mariarosa Piarulli Dott. Massimo Mazzilli