I.T.I.S. “Galilei” di Crema e IBM Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
Advertisements

Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Il laboratorio (spazio web)
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Realizzare il sito web della scuola
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
I soggetti dell'Inclusione
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Progetto EDUCAMBIENTE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
BENVENUTI.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Andiamo alla scuola primaria
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

I.T.I.S. “Galilei” di Crema e IBM Italia Progetto MentorPlace I.T.I.S. “Galilei” di Crema e IBM Italia

Mentor Cosa ? Nell’epica greca, Ulisse partendo per la guerra di Troia affidò il governo della sua casa e l’educazione del figlio Telemaco all’amico fedele Mentore. Da allora, Mentore, in ambiente educativo-scolastico, rappresenta una persona che guida e consiglia l’allievo nella sua formazione.

Cosa è davvero? Un mezzo per i dipendenti IBM di mettersi a disposizione in una attività gratuita, volontaria ma non per questo banale. Un canale di comunicazione per gli studenti con professionisti inseriti in una realtà lavorativa multinazionale ma attenti e disponibili all’ascolto.

Come funziona? www.mentorplace.org All’interno della piattaforma viene aperto un progetto, dove a ciascun studente è assegnato un mentore IBM. Attraverso un colloquio personale, l’allievo ha nell’adulto una guida per lo sviluppo o l’approfondimento di temi che lo interessano.

… al Galilei All’interno della specializzazione di informatica, non esiste un corso di diritto ma già da alcuni anni ci si attiva per fornire ai ragazzi i fondamenti di diritto del lavoro. All’interno di questo ed avendo incontrato la disponibilità di 3 dipendenti IBM, si è intrapreso un percorso di approfondimento su questo tema, chiedendo di condividere la propria esperienza lavorativa all’interno di una multinazionale.

Chi sono gli attori? La classe 5D Informatica. Ferruccio Manclossi e Giorgio Dosi, cremaschi e dipendenti IBM. Paolo Speroni, dipendente IBM. Sara Melada, referente della classe. Enrica Reggiani ed Enea Casali, docenti della classe Nadia Manclossi, referente di istituto.

Mentorplace.org MentorPlace è una collaborazione fra IBM Corporation e EdReach, Inc., organizzazione no-profit, nata con l’obiettivo di sviluppare programmi di mentoring on-line in tutto il mondo. Gli IBMers aiutano gli studenti nel loro percorso di studio o fornendo consigli sulla loro carriera. Lavorano anche con gli insegnanti, fornendo loro tecnologie ed assistenza.

Tutti i partecipanti sono tenuti a: Avere accesso alla tecnologia Partecipare attivamente Comunicare on-line almeno una volta alla settimana Incontrare i Mentori di persona, in particolari occasioni Compilare i test di valutazione sul progetto Seguire tutti i regolamenti e le norme di svolgimento del programma

Alcuni siti lavorano con scuole elementari su abilità di base. Altri con scuole di ordine superiore allo scopo di sviluppare le abilità di tipo scientifico o di coinvolgere studenti a rischio. Un gruppo di IBMers coinvolti nel progetto, che lavori per un intero anno scolastico con una classe, può donare un PC alla classe stessa.

Progetti e attività assegnati dall’insegnante e in corso di sviluppo SCHERMATA STUDENTI Progetti e attività assegnati dall’insegnante e in corso di sviluppo Semplicemente cliccando sul nome del proprio mentor si accede al messaggio STUDENTE

SCHERMATA INSEGNANTI: 4 AREE Informazioni studenti e mentor Associazioni studenti-mentor Area Progetti Verifica situazione 1 3 4 INSEGNANTE 2

Il nostro Progetto

Esempio di messaggio

Dettaglio del messaggio

Cosa dicono di noi ? Intervento di Morgana STELL Fondazione IBM TED - Genova - Novembre 2004

MENTORPLACE IN ITALIA MentorPlace è sviluppato in tutto il mondo e la prima esperienza in Italia è stata lanciata quest’anno con due scuole Nuova Scuola Media di Crema ITIS Galilei di Crema Diversi volontari IBM sono interessati a questa iniziativa

Gli insegnanti possono: RIASSUMENDO… Gli insegnanti possono: Creare nuovi progetti e assegnarli a studenti e mentor IBM Verificare le comunicazioni avvenute (almeno 1 volta alla settimana) Verificare i materiali condivisi Verificare costantemente lo sviluppo del progetto

CARATTERISTICHE DEL TOOL Comunicazione in totale sicurezza Per la registrazione nel Tool serve solo l’indirizzo e-mail dell’insegnante di riferimento per ogni classe Tutti i messaggi e i documenti rimangono nel Tool sotto la supervisione dell’insegnante e della Fondazione IBM Nonostante l’interfaccia dello strumento sia in inglese per i messaggi si utilizza la lingua italiana

ELEMENTI CHIAVE DEL PROGETTO AREE DI COMUNICAZIONE: progetti ed attività individuati dagli insegnanti a seconda delle esigenze e del programma didattico STRUMENTI DI SUPPORTO: il tool www.mentorplace.org TEMPI: un anno scolastico (6 mesi di attività) MODALITA’: comunicazione tramite il Tool e incontri presso la scuola concordati con i docenti SOGGETTI COINVOLTI: studenti, insegnanti, volontari IBM, Dirigente Scolastico della scuola, Fondazione IBM con ruolo di coordinamento

… e poi ? Da questa primo contatto è nata la possibilità di scrivere codice su committenza. Gli studenti di quinta devono realizzare, nel corso dell’anno scolastico, un progetto che permetta loro di confrontarsi con difficoltà “simili” a quelle lavorative. Essi sono stati coinvolti nella progettazione e realizzazione di una console che, leggendo i dati presenti in un database, produca una serie di prospetti che l’utente può definire. La tecnologia utilizzata è MAPS.

MAPS – management by policy-based steps MAPS è un contenitore di tecnologie, strumenti, personalizzazioni e metodologie atte a realizzare presso il Cliente una SEMPLIFICAZIONE della soluzione Tivoli. Define Functionalities and Policies Identify Triggers and Environment Restrictions Document Workflow triggers Select and Design Workflow Document Environment Restrictions Document Workflow Decisions Validate Workflow Implement Le varie attività servono a disegnare la miglior soluzione per il Cliente e vengono realizzate attraverso l’applicazione di una metodologia standard IBM GS

MAPS STATO NON GESTITO STATO TRANSIZIONE TRANSIZIONE NON GESTITA

Create transactions skeleton applyig assets MAPS – directly from design to implementation Analysis UML Diagrams Create Documentation XMI Design Implementation Create transactions skeleton applyig assets Create Console Configuration file Progetto RAD Progetto Console Create Doc Create Doc transactions’ Scripts Consoles

Per saperne di più www.fondazioneibm.it www.ibm.com/it www.mentorplace.org www.galileicrema.it