o bullismo del terzo milennio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
M I N D BENVENUTI.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Liceo Statale “C. Montanari”
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Progetto sicurezza in rete:
Il problematico mondo di Facebook
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Discorso della Preside bullismo?.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
EDUCAZIONE ALLUSO DEI NUOVI MEDIA DIRITTI E RESPONSABILITÀ VERSO UNA CITTADINANZA DIGITALE DIRITTI E RESPONSABILITÀ VERSO UNA CITTADINANZA DIGITALE OTTOBRE.
A volte mi chiedo….
Cyberbullismo .
Cyberbullismo.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO?
Classe v c a. s
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Il Bullismo a scuola.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Classe III B Liceo Duca D’Aosta (PD) Progetto “Fare Ricerca” in collaborazione con la Scuola Galileiana CYBERBULLISMO.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
5°D MASSIMILIANO E ALESSANDRO A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA DI BINASCO.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Cyberbullismo.
o Il cyberbullismo, cioè il bullismo online, è il termine che indica un tipo di attacco continuo e ripetuto mediante la rete; come ad esempio diffondere.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Il bullismo e il cyberbullismo
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

o bullismo del terzo milennio Cyberbullismo o bullismo del terzo milennio

Che cos’è e come si manifesta? Cyberbullismo Il cyberbullismo è il termine che indica atti di vessazione, umiliazione, molestia, diffamazione, azioni aggressive indirette, effettuati tramite mezzi informatici come l'e-mail, la messaggeria istantanea (SMS, MMS), i blog e/o i siti web.

Chi sono le vittime più frequenti? Un lavoro recentemente pubblicato da un gruppo di ricerca finlandese cerca di focalizzare alcune caratteristiche del cyberbullo. La ricerca è stata svolta, attraverso questionari, su 2215 adolescenti di età compresa tra 13 e 16 anni. Nella maggior parte dei casi le vittimo sono le ragazze Secondo dei sondaggi fatti tempo fa 13 ragazzi su 100 sono vittime di cyberbullismo, pero’ di giorno in giorno la percentuale cresce.

Conseguenze del cyberbullismo? Le conseguenze del cyberbullismo si manifestano nella vita reale delle vittime. Si manifestano in modo psichico cioè, con cambi di umore improvvisi, disturbi emotivi, problemi di salute fisica, dolori addominali e distrubi del sonno, nervosismo, ansia, si chiudono in se stesse e non comunicano con il resto del mondo. Cadono in una specie di depressione e la loro autostima e sicurezza si cala allo zero. Nei casi più disperati decidono pure di togliersi la vita.

Chi sono i “cyberbulli” I cyberbulli sono più frequentemente maschi, con difficotà sociali più o meno elevate, iperattivi, con  disturbi della condotta ed utilizzo di alcolici almeno una volta alla settimana. I bulli nella maggior parte dei casi presentano gli stessi problemi delle vittime e in questo modo maltrattando si sentono superiori. Spesso però possono essere pure degli uomini adulti problematici, in quel caso chiamati pedofili, pero’ fanno le veci di bulli comunque.

Come evitarlo? Per evitare di diventare una vittima del cyberbullismo sarebbe opportuno non avere troppi account su varie reti sociali, o almeno non dare troppe informazioni di se stessi, non mettere foto inapropriate, non scrivere cose che possono comprometterti o comunicare con gente sconosciuta.

Cosa fare nel caso che tu sia una vittima del cyberbullismo? Smetti di usare i social network, racconta tutto ai tuoi genitori che ti faranno da appoggio e ti aiuteranno a superare la crisi. se gli stalker sono nella tua scuola parla con la/lo psicologa/o e chiedi di far venire pure i genitori degli stalker per risolvere il problema assieme a te e i tuoi genitori se si tratta di qualcosa di piu’ grave allora contatta pure la polizia.

Una forma di cyberbullismo :/ Una forma molto crudele di cyberbullismo e’ pure di filmare la vittima mentre la picchiano e poi i bulli la inviano ad amici, conoscenti, compagni di scuola e sopprattutto amici della vittima via SMS o e-mail in modo da umigliare la vittima. Di solito i filmati vengono modificati in modo da non far riconoscere il bullo. La vittima in questo modo viene umigliata sia virtualmente che nella vita reale.

Amanda Todd http://www.youtube.com/watch?v=jCO8hAFbU1k http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/947/cyber-bullismo-il-suicidio-di-amanda-todd-15anni/p1 Il 13 Ottobre 2012, dopo già due tentativi di suicidio (bevendo candeggina o tagliandosi) Amanda Todd si e' suicidata. Il motivo e' già scritto nel titolo: Cyber-bullismo.

Holly Grogan Holly Grogan (15) si è gettata da un ponte, tornando da scuola. Era caduta in depressione da settimane, e non è stato un gesto improvviso. A casa, indirizzata ai suoi genitori, aveva lasciato una lettera di addio. Sui suoi quindici anni pesavano come macigni le continue angherie sofferte nelle reti sociali. Troppo per lei.

Bisogna dire STOP!

Fatto da: Elen Zukon Kolić VIII b