Cyberbullismo .

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

La lezione della Farfalla
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
QUARTO INCONTRO.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Per lo sviluppo di una buona autostima
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Piccole strategie di apprendimento
QuanDo finisce un amore
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
A partire da domani.
Il mio compleanno.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
tratto dal film "The Big Kahuna"
Nessuno avrebbe mai pensato che il destino potesse essere così beffardo proprio con te, sempre sorridente, sempre gentile, mai scortese, mai esagerato...
Quattro candele bruciavano lentamente.
PARACADUTE.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
L ’ ANELLO.
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Spunti per la Classe TERZA
IERI Sincronizato Ieri, tutti i miei problemi sembravano allontanarsi.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
o bullismo del terzo milennio
Cyberbullismo.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
La lezione della Farfalla
Le cose che ho imparato nella vita
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Quando l’amore non fa miracoli
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Classe v c a. s
Certe persone non sanno, quanto
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Lettera ad un amico handicappato.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Routine
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
o Il cyberbullismo, cioè il bullismo online, è il termine che indica un tipo di attacco continuo e ripetuto mediante la rete; come ad esempio diffondere.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

Cyberbullismo 

Che cos’e’ “cyberbullismo”? Il cyberbullismo (viene anche detto bullismo online) è il termine che indica atti di bullismo e di molestia effettuati tramite mezzi elettronici come: e-mail, facebook, twitter, i blog, mesaggi che arrivano su telefoni cellulari,ecc.

I cyberbulli I cyberbulli sono, nella maggior parte dei casi, compagni di scuola oppure persone che conoscono le vittime dalla vita reale però non hanno il coraggio di fargli la stessa cosa in persona.

Una storia di cyberbullismo: Amanda Todd Amanda Todd, la ragazza 15enne di Vancouver che si è suicidata lo scorso 10 ottobre, dopo aver pubblicato un video shock in cui annunciava di voler metter fine alla sua vita. Purtroppo, Amanda non è riuscita a trovare pace nella sua breve esistenza e la frase sul braccio è stata coperta dai tagli. http://www.youtube.com/watch?v=jCO8hAFbU1k

Tutto è iniziato circa un anno fa, quando la ragazza conosce un uomo tramite Facebook. Al ragazzo bastano pochi complimenti per conquistare la giovane Amanda, che accetta di mandargli delle foto in cui è nuda. Inizia così l’incubo della giovane canadese, perseguitata da quelle foto che dopo un anno sono state pubblicate su Internet e inviate a tutti i suoi amici e famigliari. “Non posso più riavere quelle maledette foto … sono lì fuori per sempre” scrive Amanda, assillata da un pensiero che la logora lentamente e la costringe a cambiare scuola per la vergogna e le ingiurie postate di continuo sul suo profilo Facebook.

Intanto, gli unici rimedi al dolore diventano l’alcol e la droga Intanto, gli unici rimedi al dolore diventano l’alcol e la droga. Un vortice che ingloba Amanda e la porta a  fare ancora scelte sbagliate, a incontrare altri uomini e ricevere nuove delusioni. Errori che portano con se nuovamente minacce e spingono Amanda verso il tentativo di suicidarsi. A seguire arriverà la terapia, ma non aiuterà molto Amanda, che cadrà ancora nell’overdose. “Perché devo pagare così per gli errori che ho commesso?”.

Amanda continua ad essere perseguitata sul web e si sente sempre più sola. Quando si hanno 15 anni tutto si amplifica, il primo amore può sembrare la storia della tua vita e una delusione può diventarne il dramma più grande. Purtroppo, per Amanda, il mondo era tutto un dramma e nessuno le ha mai dato ascolto. Nemmeno quando ha cercato di dire a tutti quanto fosse depressa e in difficoltà. “Ogni persona che incontri sta lottando con i propri problemi. Sii gentile con lei. Non potrai risolverli al suo posto ma la tua gentilezza forse la incoraggerà a non rinunciare. La tua gentilezza può essere un miracolo che stava aspettando. Spesso, senza saperlo, facciamo veri miracoli”. Purtroppo, Amanda non ha mai ricevuto quel sorriso che avrebbe potuto salvarla.

Fatto da: Sara Rupenović VIII b