Presentazione dei monumenti di Roma A ROMA Presentazione dei monumenti di Roma
A ROMA è un comune speciale italiano di 2.753.059 abitanti, capoluogo della provincia di Roma, della regione Lazio ecapit ale della Repubblica Italiana. A Roma
A Roma il comune più popoloso e più esteso È il comune più popoloso e più esteso d'Italia ed è tra le maggiori capitali europee per grandezza del territorio; per antonomasia, è definita l'Urbe e la Città eterna.
Secondo la tradizione, Roma fu costruita sopra sette colli. I sette colli di Roma, tutti ad est del Tevere, sono dunque il cuore di Roma ed il ruolo nella mitologia, religione e politica degli Antichi Romani è sempre stato molto importante.
la tradizione dice che Roma fu fondata da Romolo sul Palatino La Lupa Capitolina la tradizione dice che Roma fu fondata da Romolo sul Palatino
il Campidoglio, si trova su uno dei sette colli di Roma. Imporanza a Roma il Campidoglio, si trova su uno dei sette colli di Roma.
Marco Aurelio a Campidoglio
religioso e politico della città di Roma. Il Foro Romano religioso e politico della città di Roma.
L'arco di Costantino è un arco trionfale a tre fornici (con un passaggio centrale affiancato da due passaggi laterali più piccoli), situato a Roma, a breve distanza dal Colosseo.
e il piu famoso monumento dell’ antica Roma. Il Colosseo e il piu famoso monumento dell’ antica Roma.
è uno dei più famosi monumenti delle città. Il Pantheon di Roma è uno dei più famosi monumenti delle città.
Piazza Navona a Roma ricalca le dimensioni e la forma dell'antico Stadio di Domiziano di epoca romana; un'arena lunga oltre 270 metri e larga circa 55, costruita intorno all'86 d.C. ed in grado di ospitare fino a 33000 persone.
Fontana del Nettuno di Roma, nota anche come Fontana dei Calderai, è posta all'estremità settentrionale di Piazza Navona.
Fontana del Moro posta nella zona meridionale di Piazza Navona, deve il suo nome al gruppo scultoreo della vasca rappresentante un etiope in lotta con un delfino.
La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note fontane di Roma, ed è considerata all'unanimità una delle più celebri fontane delmondo.
Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose piazze di Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede.
Trinità dei Monti è una chiesa di Roma, nel rione Campo Marzio, prospiciente la celebre scalinata di piazza di Spagna.
Fontana della Barcaccia è una celebre fontana di Roma, situata in Piazza di Spagna ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, che deve il suo nome alla sua forma di barcone che affonda.
Piazza San Pietro è la piazza antistante la basilica di San Pietro. Inserita a margine del centro storico di Roma, la piazza è compresa nellaCittà del Vaticano, e delimitata dal confine con lo Stato italiano
Basilica di San Pietro in Vaticano è una basilica cattolica della Città del Vaticano, posta a coronamento della monumentale Piazza San Pietro.
Quanto sei bella Roma Arrivederci Roma