TORINO Torino è un comune italiano di 908.653 abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
VIAGGIO A STRASBURGO 10/15 MARZO 2012 I Simpson stanno per accompagnare la 3°A in uno stravagante viaggio diretto a STRASBURGO...
PIEMONTE di Chiara Cortese.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
LItalia è stata unita nellanno 1861 LItalia has been united in year 1861 Prima/first Dopo/after.
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Perugia.
Torino 2006.
TORINO TORINO.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LIECHTENSTEIN.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Lombardia La storia 1.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Per chi Torino non la conosce…
Ducato di Savoia.
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
Guerre di indipendenza italiane
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Città italiane.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
P R E S E N T A.
La Francia Sara M..
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Torino Magica e Misteriosa
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Le parole della geostoria
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
Berlino la maggiore città della Germania
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
FIRENZE Storia della città
Le chiese di Oristano.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

TORINO Torino è un comune italiano di 908.653 abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma,Milano e Napoli e costituistisce il terzo polo economico del paese. Torino ha un'origine antica e nel corso dei secoli è stato un’ emblemma dell‘Italia,una fonte di guadagno e sviluppo,sede di principi sovrani che hanno lasciato importanti tracce nell'assetto urbano.Torino è un importante centro industriale della regione e di tutta l'Italia settentrionale. Meglio conosciuto per le fabbriche automobilistiche, come Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari.

TORINO

STORIA Torino è stata fondata già 2300 anni fa dalla tribù gallica Taurina. Torino, deriva dal latino "taurus", che significa toro.Il toro è ancora oggi un simbolo di questa città. Durante il viaggio di Annibale attraverso le Alpi, la città era stata distrutta.Giulio Cesare costruisce una nuova sede 28 anni prima. Cr., chiamata Augusta Taurinorum come un’ importante colonia militare. Con la caduta dell'Impero Romano, la città è stata conquistata dai Goti e Longobardi e alla fine dai Franchi che nell’ ottavo secolo formò la contea. Torino è stata sotto l'influenza della famiglia Savoia, che governano la città fino al 1536. quando era occupata dai francesi. Il Duca di Savoia Emanuele Filibero restituì la città solo trent'anni dopo.Torino architettonicamente e culturalmente ha cominciato a fiorire durante il 17° secolo. Nella città si trova il più importante museo della cultura egiziana, dopo quello del Cairo. Nella seconda metà del 19 secolo (1861-1864) la città divenne il centro del nuovo Regno d'Italia.

familia savoia

monumenti MOLE ANTONELLIANA Uno dei simboli piu rappresentativi di Torino,situata nel centro storico e dotata di una cupola alta oltre 160 metri. LA GRAN MADRE DI DIO È una cattedrale neoclassica che fù costruita per celebrare il ritorno di Vittorio Emanuele I dopo il Congresso di Vienna.

CASTELLO DI IVREA Il castello ha una pianta trapezoideale ed e sormonantato ai quattro angoli da torri a base circolare CASTELLO DI MONCALIERI Imponente struttura a ferro di cavallo con quattro torrioni angolari rettangolari

PIAZZE PIAZZA SAN CARLO È una delle più importanti piazze di Torino.Lunga 168 metri e larga 76. PIAZZA STATUTO È situata nella zona centrale della città.Ha forma allungata.

CHIESE BASILICA DI SUPERGA Sorge sull'omonimo colle ad est di Torino. Fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria. CHIESA DI SAN FILIPPO NERI È l'edificio di culto più grande di Torino. Si trova all'incrocio di via Maria Vittoria.

MUSEI Museo dell'Uomo Museo di antropologia ed etnografia  Museo di anatomia  Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso Museo Egizio

parchi IL PARCO DEL VALENTINO Il Parco del Valentino è un famoso parco pubblico cittadino di Torino, situato lungo le rive del Po.Ha un'estensione di 421.000 m2.È il principale, centrale e più frequentato dei parchi della città

IL PARCO DELLA PELLERINA Il Parco della Pellerina è il più grande parco cittadino della città di Torino, con un'estensione di 837.220 m². È collocato nella zona ovest della città.

Presentato da: Tamara Mitić e Dženeta Duraković 8.a

Museo egizio